carapace malato???

herman

carapace malato???

Messaggioda herman » sab giu 13, 2009 10:54 am

Salve ,sapreste dirmi, per favore, cosa sta succedendo al carapace della mia ibera?Sembra come se sotto gli scudi ci sia qualche animaletto che scava delle gallerie ,solo nella parte centrale però,infatti nelle zone più scure di accrescimento non si nota nulla.Per quanto riguarda la tartaruga,lei sta bene e mangia con appetito.Mi dite di cosa si tratta ed eventualmente come curarla?E' qualcosa di contagioso?Lei sta in un contenitore con un'altra greca che però al momento non presenta alcun problema.

Ciao Massimo.

EDG

Re: carapace malato???

Messaggioda EDG » sab giu 13, 2009 10:58 am

Riesci a postare una foto?
Di preciso che significa che sta in un contenitore?
Enrico

Maddy
Contatta:

Messaggioda Maddy » sab giu 13, 2009 6:50 pm

herman ha scritto:Salve ,sapreste dirmi, per favore, cosa sta succedendo al carapace della mia ibera?Sembra come se sotto gli scudi ci sia qualche animaletto che scava delle gallerie

:roll:

Quello che scrivi non e' molto chiaro. Innanzittutto prova a postare una foto e cerchiamo di capire qualcosa in piu'.

herman

Messaggioda herman » dom giu 14, 2009 9:06 pm

Queste sono alcune foto delle tartaruga,spero si distinguano bene quelle che a me sembrano come delle gallerie più chiare sotto gli scudi.E' in un contenitore nel senso che essendo ancora molto piccole,per evitare di perderle di vista, per ora le tengo in un contenitore basso e largo all'aperto.
Allegati
P1000305.JPG
P1000305.JPG (60.87 KiB) Visto 3334 volte
P1000304.JPG
P1000304.JPG (47.11 KiB) Visto 3334 volte
P1000303.JPG
P1000303.JPG (54.77 KiB) Visto 3332 volte
P1000300.JPG
P1000300.JPG (57.97 KiB) Visto 3334 volte

Maddy
Contatta:

Messaggioda Maddy » lun giu 15, 2009 7:40 am

non vedo animaletti che scavano gallerie, a cosa ti riferisci in particolare? Prova a cerchiare quello a cui ti riferisci. Comunque ci dici come ti sembr ala consistenza del carapace? Dalla foto sembra
Come e' allestito questo contenitore di cui parli?

herman

Messaggioda herman » lun giu 15, 2009 10:40 am

Se fate attenzione,nella parte centrale di ogni scudo si notano delle linee e delle zone più chiare del resto,quasi come se lo scudo si stesse scollando.La consistenza del carapace è normale.Il contenitore è allestito con un fondo di terriccio e inoltre all'interno vi è una vaschetta con dell'acqua,L'alimentazione è costituita da vari tipi di insalate e erbe di campo.E' la prima volta che noto un fenomeno del genere,ma devo anche dire che è la prima volta che allevo delle greche ibere,prima ho sempre avuto delle hermanni,per cui non vorrei che si trattasse di un fenomeno normale anche se mi sembra un pò strano.Comunque l'altra greca che è con lei nello stesso contenitore non presenta alcun problema.

Ciao Massimo.

Maddy
Contatta:

Messaggioda Maddy » mar giu 16, 2009 8:44 pm

herman ha scritto:Se fate attenzione,nella parte centrale di ogni scudo si notano delle linee e delle zone più chiare del resto,quasi come se lo scudo si stesse scollando.

si', quello lo avevo visto ma non sono vermi... Andrebbe guardato di persona puo' essere normale o ci puo' essere qualcosa di strano, cosi' dalla foto non te lo so dire per certo.

simon@

Messaggioda simon@ » mar giu 16, 2009 8:50 pm

Non so se ti possa servire:
molte delle mie Margi in crescita e pure l'unica Graeca che ho( 4 anni) hanno presentato o presentano questa carateristica, come delle bollicine d'aria sugli scuti.
per quanto ne so, molti utenti del forum( vecchio) avevano notato questa cosa anche nelle loro( sempre Margi o Graeca).
E' una cosa che è stata passeggera, come se fosse stato naturale , in fase di cresita.
Ovvio che fai benissimo a chiedere, ma se vai a vedere sul vecchio forum troverai molte foto che documentano la cosa( a meno che non siano già state spostate qui, sul nuovo forum)

Valentina

Messaggioda Valentina » mar giu 16, 2009 9:24 pm

simon@ ha scritto:Non so se ti possa servire:
molte delle mie Margi in crescita e pure l'unica Graeca che ho( 4 anni) hanno presentato o presentano questa carateristica, come delle bollicine d'aria sugli scuti.
per quanto ne so, molti utenti del forum( vecchio) avevano notato questa cosa anche nelle loro( sempre Margi o Graeca).
E' una cosa che è stata passeggera, come se fosse stato naturale , in fase di cresita.
Ovvio che fai benissimo a chiedere, ma se vai a vedere sul vecchio forum troverai molte foto che documentano la cosa( a meno che non siano già state spostate qui, sul nuovo forum)

Anche le mie hanno bollicine simili, ma meno accentuate forse la crescita della tua tarta è più rapida quindi controlla la dieta :wink:
Man mano che crescono diventano sempre meno evidenti fino a sparire. La prima volta che le notai mi rivolsi ad un'amica veterinaria che mi tranquillizzò sulla situazione, per sicurezza magari fai un controllo che non fa mai male.

herman

Messaggioda herman » mer giu 17, 2009 2:49 pm

Ok,grazie,sono più tranquillo!Nelle hermanni mai vista una cosa del genere,come dite voi sarà un fenomeno legato alla crescita,infatti questo esemplare è un bel pò più grande dell'altro pur avendo la stessa età,sarà più mangiona!

Ciao Massimo.

Valentina

Messaggioda Valentina » mer giu 17, 2009 8:32 pm

herman ha scritto:Ok,grazie,sono più tranquillo!Nelle hermanni mai vista una cosa del genere,come dite voi sarà un fenomeno legato alla crescita,infatti questo esemplare è un bel pò più grande dell'altro pur avendo la stessa età,sarà più mangiona!

Ciao Massimo.

Anch'io l'ho notato in modo particolare nelle graeca e marginata.

Sandra

Messaggioda Sandra » mer giu 17, 2009 10:12 pm

Lo scorso anno ne abbiamo parlato a lungo anche qui sul forum. La cosa partì da una mia amica a cui avevo regalato delle grechine che presentavano queste bollicine e che temeva si trattasse di micosi. Ma poi, con l'aiuto di alcuni veterinari e di molti altri utenti capimmo che si tratta di una caratteristica di crescita soprattutto nelle greca, presente in modo ridotto anche nelle marginata e assente nelle hermanni. Fossi in te stare tranquillo
L'isola della Tortuga

tugo

Messaggioda tugo » gio ago 27, 2009 5:07 pm

Per quel che può servire anche nella mia marginata sto notando questo fenomeno....e mi ero preoccupata anche io, ma se mi dite che è normale.
sbagliando si impara

last-rider
Contatta:

Messaggioda last-rider » gio ago 27, 2009 7:45 pm

Anche la mia greca tempo fa presentava in maniera accentuata una secchezza degli scuti, in particolare sembrava come se tra gli anelli di accrescimento si potesse sollevare, ma col passare del tempo questa caratteristica è andata a sparire. In effetti non ho mai visto bollicine o canali come nel tuo caso, ma guardando la foto vedo appunto una certa secchezza del carapace! Questa è la mia testimonianza e spero possa servire a qualcosa.

iccio88
Regione: veneto

Messaggioda iccio88 » lun giu 13, 2011 2:46 pm

up

Torna a “Sezione medica”