TSS nuota obliqua emettendo bolle sott'acqua!

Gemini

TSS nuota obliqua emettendo bolle sott'acqua!

Messaggioda Gemini » lun giu 15, 2009 10:53 am

Carissimi amici del forum, scrivo un nuovo argomento poichè ho notato qualcosa di anomalo in una delle mie tartarughe acquatiche: una Trachemys Scripta Scripta.
La tartaruga vive insieme ad altre 4 simili, in un acquaterrario di dimensioni (lunghezza cm 120,00; larghezza cm 40,00, H cm 50), con acqua ad una temperatura di 22°C, sistema di filtraggio esterno Hydor, 1 neon arcadia repti da 30W, faretto spot Zoomed da 60W.
La tartaruga viene alimentata giornalmente con pellet Zoomed, gamberetti essiccati, pesce ghiaccio e sporadicamente carni bianche.
Apparentemente mostra questi strani sintomi:
- nuota obbliqua con la parte sinistra verso l'alto e la parte destra verso il basso;
- quando è sott'acqua emette delle bolle d'aria ogni 2 o 3 secondi.
Potrebbe trattarsi di polmonite???
Se si, a quali cure dovrei sottoporla?
Attendo Vostre delucidazioni per capire meglio di quale patologia potrebbe trattarsi.
Grazie.

Valentina

Re: TSS nuota obliqua emettendo bolle sott'acqua!

Messaggioda Valentina » lun giu 15, 2009 9:06 pm

Dovresti rivolgerti immediatamente ad un veterinario, altrimenti rischi che la situazione degeneri.

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » lun giu 15, 2009 9:47 pm

secondo il mio modesto parere ci sono problemi polmonari molto probabilmente , non puoi fare da sola , fatti aiutare da un veterinario , a volte non c'è altra soluzione , auguri ,

Gemini

Messaggioda Gemini » mar giu 16, 2009 9:24 am

Stefanialai ha scritto:secondo il mio modesto parere ci sono problemi polmonari molto probabilmente , non puoi fare da sola , fatti aiutare da un veterinario , a volte non c'è altra soluzione , auguri ,

Anche io pensavo ad un problema simile.
Portarla da un veterinario mi viene un pò difficile, pertanto mi aspettavo qualche consiglio da parte degli esperti del forum!...
Vedrò cosa fare...

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar giu 16, 2009 10:50 am

la miglior cosa è potarla subito da un veterinario esperto in rettili, certamente è un comportamento anomalo, e questo è sufficiente per farti capire che devi intervenire tempestivamente.

Maddy
Contatta:

Messaggioda Maddy » mar giu 16, 2009 8:51 pm

pertanto mi aspettavo qualche consiglio da parte degli esperti del forum!...
Vedrò cosa fare...

purtroppo nel tuo caso ti si puo' dare solo due consigli:
1) portarla dal veterinario
2) aggiustare la sua dieta

Mi rendo conto che a volte e' difficile comprenderlo, ma un problema di questo tipo non'si puo' risolvere dando un consiglio tramite internet.
Spero tu riesca a rivolgerti al piu' presto ad un vet
Buona fortuna

Gemini

Messaggioda Gemini » mer giu 17, 2009 8:33 am

Lo capisco che viene difficile dare dei consigli a mezzo internet,
però molte volte le esperienze altrui, possono dare un validissimo aiuto alla guarigione delle nostre piccole creature!
...il mio problema è che il veterinario più vicino che si occupa di rettili dista 50 Km e lavorando da lunedì al sabato non riesco a portarla facilmente!

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mer giu 17, 2009 9:34 am

Gemini ha scritto:Lo capisco che viene difficile dare dei consigli a mezzo internet,
però molte volte le esperienze altrui, possono dare un validissimo aiuto alla guarigione delle nostre piccole creature!
...il mio problema è che il veterinario più vicino che si occupa di rettili dista 50 Km e lavorando da lunedì al sabato non riesco a portarla facilmente!

Prova a darci qualche dettaglio in più sulla tarta (es. peso, lunghezza...) e poi invia qualche foto della tarta e del suo ambiente. Poi, in attesa di farla visitare da un Veterinario, se hai la possibilità, prova ad isolarla dalle altre (acqua bassa e niente isola) e mettila ad una temperatura COSTANTE un po' più alta di 22°, io arriverei a 26/28°.
www.tartoombria.org/blog

Gemini

Messaggioda Gemini » mer giu 17, 2009 10:57 am

La tartaruga misura su i 10 cm di carapace e vive in un acquaterrario con temperatura dell'acqua a 22 gradi.
Da ieri la sto spostando all'aperto in una bacinella con pochi cm d'acqua, facendola rimanere per qualche ora sotto l'irradiazione solare. Sembra che lo gradisca!

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mer giu 17, 2009 11:32 am

Gemini ha scritto:La tartaruga misura su i 10 cm di carapace e vive in un acquaterrario con temperatura dell'acqua a 22 gradi.
Da ieri la sto spostando all'aperto in una bacinella con pochi cm d'acqua, facendola rimanere per qualche ora sotto l'irradiazione solare. Sembra che lo gradisca!

Sicuramente l'effetto del sole ha un effetto benefico, ma io eviterei qualsiasi sbalzo termico e come ho già detto la terrei ad una temperatura costante sopra i 25°... e come ti hanno già detto attenzione all'alimentazione!
www.tartoombria.org/blog

Gemini

Messaggioda Gemini » mer giu 17, 2009 3:03 pm

L'alimentazione somministrata giornalmente è basata su pellet, pesce ghiaccio (congelato), pesce fresco di mare (saltuariamente), gamberetti essiccati (saltuariamente).

Torna a “Sezione medica”