bavetta

tugo

bavetta

Messaggioda tugo » sab giu 13, 2009 9:24 am

ciao vorrei esporvi il caso della mia piccola Hermanni di un anno.
La hermanni in questione mi è stata data da un'amica a inizio primavera, ha effettuato un buon letargo e da quando la ho, è vista mangia e scarica regolarmente.
Oggi però è la seconda volta che noto questa bavettina appiccicosa alla sua bocca. Non penso sia un reflusso poichè nel recinto non ho individuato niente di strano. La cosa si è già verificata qualche giorno fa, nel primo pomeriggio, e questa mattin l'ho notata ancora. Oggi come l'altro giorno ho provveduto a ripulirla con uno fazzoletto di carta bagnato, e per invogliarla ad aprire la bocca e controllare che tutto fosse ok, le ho offerto una foglia di lattuga, la bocca all'interno sembra normale.
Non saprei se son i residuri di qualcosa che mangia e che le sporcano semplicemente il muso oppure un veroe proprio reflusso quindi un problema digestivo.
Vi allego le foto, spero siano abbastanza chiare. La foto è di questa mattina, la bavetta si vede solo da un lato perchè avevo già pulito il resto.
grazie
Silvia
Allegati
DSC00634.JPG
DSC00634.JPG (81.77 KiB) Visto 875 volte
DSC00633.JPG
DSC00633.JPG (58.51 KiB) Visto 875 volte
DSC00632.JPG
DSC00632.JPG (58.03 KiB) Visto 875 volte
sbagliando si impara

VincenzoC
Contatta:

Re: bavetta

Messaggioda VincenzoC » sab giu 13, 2009 10:52 am

la respirazione è normale non lo fa a bocca aperta?
potrebbe aver mangiato una lumaca?

Seda

Messaggioda Seda » sab giu 13, 2009 11:03 am

ha a disposizione l'osso di seppia per caso?
Rispettali, lo meritano!!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab giu 13, 2009 11:21 am

che strano! in effetti gli occhi sembrano belli vispi e non da segno di avere problemi..
tienila controllata, lasciala un po in un po di acqua per bere.. e per il resto controlla che la cosa non si ripeta senza motivo apparente.. speriamo in qualcosa che ha mangiato..

tugo

Messaggioda tugo » sab giu 13, 2009 12:12 pm

Ciao a tutti,
allora
1. di lumache ce ne sono a volontà nel recinto...abbiamo appena piantato delle piantine di insalata, e non potendo mettere il lumachicida, ovviamente si spartiscono le piantine con le tartarughe
2. l'osso di seppia è a disposizione a pezzi nel recinto....ma fino a questo momento non mi sembrava avesse suscitato il suo interesse. E' probabile che le abbia semplicemente sporcato il muso?
3. L'ho tenuta controllata tutta mattina e ha continuato a mangiare senza problemi, mantenendo vitalità e momenti di riposo abitudinari.
Presumo sia stato qualcosa che ha mangiato.
Grazie!
sbagliando si impara

Suelo

Messaggioda Suelo » sab giu 13, 2009 1:35 pm

seda ha scritto:ha a disposizione l'osso di seppia per caso?

è quello che ho pensato subito anch'io, quando mangiano l'osso di seppia a volte si sporcano di bianco tutto il contorno della bocca, speriamo sia questo, del resto se è attiva, mangia e anche la bocca è rosea senza muco, potrebbe essere semplicemente qualcosa che mangia come osso di seppia o lumachina.

Torna a “Sezione medica”