Salve a tutti.
Qualche settimana fa mi è capitato un fatto strano, prima di illustrarlo vi faccio un po' di riassunto:
Un anno e mezzo fa circa ho avuto qualche problema con un gruppo di tartarughe(k.belliana), una delle quali ha avuto una rinite ed ha smesso di mangiare.
L'ho portata da un amico veterinario a Roma(bravissimo) che, dopo le dovute analisi, è intervenuto con antibiotici ed alimentazione forzata; dopo la bellezza di quattro mesi la tarta è guarita, ha ricominciato a mangiare autonomamente e mi è stata riconsegnata. Test herpes negativo.
Per sicurezza l'ho quarantenata un anno in stretta osservazione e non ha presentato il minimo problema, bella pesante, si alimentava tutti i giorni; unico fatto non era più attiva come prima pur espletando tutte le sue funzioni(basking , giretti ecc..).
Qualche settimana fa ho deciso di metterla nel recinto fuori visto che ero a casa da lavoro ed il tempo era ottimo, l'ho controllata dalle 9 del mattino fino alle 12.00 circa, girava ed ha mangiato erbe e un po' di melone senza manifestare problemi.
La sera sono andato a recuperarla per rimetterla in terrario e l'ho trovata con il collo estroflesso, bocca spalancata, muco che usciva da narici e bocca, lingua sbiadita, occhi sporgenti come se stesse soffocando.
L'ho riportata in casa cercando di togliere il muco per liberare le vie respiratorie ma dopo qualche ora è morta.
Mi ha impressionato la quantità di feci che ha espulso post mortem.
Purtroppo non ho avuto la possibilità di portarla subito a fare la necropsia, quindi l'ho congelata e dopo qualche giorno l'ho portata ad un amico veterinario di Modena(bravissimo anche lui).
Putroppo il congelamento ha reso più difficile la diagnosi e impossibilitato alcune analisi ma dalla necropsia è emerso che alcuni organi presentavano fibrosi, dovuta dalla precedente malattia.
Secondo voi è possibile che la tartaruga, pur non avendo difficoltà nel movimento e nonostante ci siano molte zone d'ombra nel recinto(vicinissime fra l'altro a dove l'ho ritrovata), si sia lasciata cuocere al sole senza spostarsi?.
E' l'unica cosa che mi è venuta in mente perchè non so cos'altro possa averla uccisa in tempo così breve.
Vi sono capitati casi simili o avete altre idee?
Grazie in anticipo per l'attenzione ^_^