Sguizzo caduto dal balconcino!!!

maomao roby

Sguizzo caduto dal balconcino!!!

Messaggioda maomao roby » gio giu 04, 2009 11:07 am

Ciao a tutti,
stamattina la mia tartaruga (Sguizzo) è caduta dal balconcino di casa (1° piano).
Mentre pulivo la sua vaschetta, l'ho lasciata libera a terra...distrattamente ho lasciato la finestra del balconcino aperta...così quando ho finito di pulire, non la trovavo in casa, ho guardato dal balconcino e l'ho vista. Sono andata a prenderla e l'ho portata subito dal veterinario. Aveva e ha il sangue intorno al collo, vicino alla bocca e sulle zampine anteriori. Ha il carapace leggermente escoriato. Ma il veterinario l'ha guardata e ha detto che l' escoriazione non è niente. Le ha fatto però due siringhe di antibiotico, da ripetere anche domani mattina. Mi ha detto che bisogna vedere il sangue da cosa è provocato...emorragia interna(?)... Dal veterinario era un po' agitata, ora è tranquilla e non si muove...muove giusto la testa. Le zampe anteriori le ha ripiegate e quelle posteriori poggiate a terra. Il veterinario mi ha detto di lasciarla fuori dall'acqua fino a stasera e che se notavo qualcosa di strano dovevo tornare da lei. Ogni tanto chiude gli occhi e poggia anche la testa a terra.

Cosa devo fare?
Cosa dovrei notare oltre all'escorazione e al sangue per capire meglio cosa ha la mia tarta? Gonfiore? Macchie sul carapace?

In questo momento, per esempio, ha un occhio chiuso e uno aperto...
Domani mattina dal veterinario devo tornare per farle le altre due siringhe...

Datemi, per favore, qualche consiglio... Anche per farla mangiare, perchè dubito lo farà; è abituata a mangiare in acqua, con il mangime che galleggia.
Grazie mille per avermi letto e aspetto notizie...

Maddy
Contatta:

Re: Sguizzo caduto dal balconcino!!!

Messaggioda Maddy » gio giu 04, 2009 1:24 pm

maomao roby ha scritto:Ciao a tutti,
stamattina la mia tartaruga (Sguizzo) è caduta dal balconcino di casa (1° piano).
Mentre pulivo la sua vaschetta, l'ho lasciata libera a terra...distrattamente ho lasciato la finestra del balconcino aperta...così quando ho finito di pulire, non la trovavo in casa, ho guardato dal balconcino e l'ho vista. Sono andata a prenderla e l'ho portata subito dal veterinario. Aveva e ha il sangue intorno al collo, vicino alla bocca e sulle zampine anteriori. Ha il carapace leggermente escoriato. Ma il veterinario l'ha guardata e ha detto che l' escoriazione non è niente. Le ha fatto però due siringhe di antibiotico, da ripetere anche domani mattina. Mi ha detto che bisogna vedere il sangue da cosa è provocato...emorragia interna(?)... Dal veterinario era un po' agitata, ora è tranquilla e non si muove...muove giusto la testa. Le zampe anteriori le ha ripiegate e quelle posteriori poggiate a terra. Il veterinario mi ha detto di lasciarla fuori dall'acqua fino a stasera e che se notavo qualcosa di strano dovevo tornare da lei. Ogni tanto chiude gli occhi e poggia anche la testa a terra.

Cosa devo fare?
Cosa dovrei notare oltre all'escorazione e al sangue per capire meglio cosa ha la mia tarta? Gonfiore? Macchie sul carapace?

In questo momento, per esempio, ha un occhio chiuso e uno aperto...
Domani mattina dal veterinario devo tornare per farle le altre due siringhe...

Datemi, per favore, qualche consiglio... Anche per farla mangiare, perchè dubito lo farà; è abituata a mangiare in acqua, con il mangime che galleggia.
Grazie mille per avermi letto e aspetto notizie...

Accidenti...
Tutto quello che si poteva fare e' stato fatto. Quanto e' grande la tarta? Forse ti poteva servire una radiografia, ma se il vet non ha ritenuto opportuno farla, vuol dire che dubitava fosse di un qualche aiusilio diagnostico. Da lontano purtroppo non ti si puo' aiutare. Posso solo dirti si lasciar stare il cibo, anzi se non mangia e' meglio. Ora cé' da solo da aspettare 24 ore per poter quantizzare in maniera piu' dettagliata il danno, ammesso ci sia stato un danno grave. Domani magari se e' ancora cosi' un prelievo o altre cose possono aver senso, ma oggi e' stato fatto quello che c'' era da fare.

Incrociamo tutti le dita per la tua bestiola

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » gio giu 04, 2009 1:58 pm

che brutta disavventura, purtroppo dal forum nessuno può aiutarti più del veterinario che l'ha visitata.
In bocca al lupo.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio giu 04, 2009 3:31 pm

Concordo con il fatto che l' alimentazione è l' ultimo dei problemi di cui devi preoccuparti, per esperienza personale (tss di tre anni del figli di un mio collega "volata" dal secondo piano)posso dirti che i tempi di ripresa possono essere parecchio lunghi, si tratta di aspettare e seguire le indicazioni del medico, poi dipende tutto dai danni subiti, la tarta di cui ho accennato l' esempio è stata immobile per una settimana, poi timidamente ha cominciato a muovere le zampe, premesso che perdeva sangue dalla bocca, per muovere correttamente testa, collo ed alimentarsi ha impiegato parecchio.
Fortunatamente a distanza di un paio di anni non sono presenti sintomi dei danni subiti.

maomao roby

Messaggioda maomao roby » gio giu 04, 2009 6:22 pm

Da poco sono tornata a casa. Alla fine ho deciso di lasciare la tarta in osservazione dal veterinario. Dopo 6 ore fuori dall'acqua, su consiglio del vet, ho provato a metterla nella vaschetta con 4 dita d'acqua e la sua isoletta, per vedere cosa succedeva... è successo che si è messa a nuotare con il carapace che pendeva a destra. Dopodichè si è fermata e galleggiava con la testa fuori dall'acqua, ma rimaneva immobile. Perciò ho deciso di prenderla ed ho visto che le usciva il sangue dalla coda (ano).
Ho richiamato il vet e mi ha detto di portarla da lei...
Molto probabilmente si tratta di un'emorragia interna, dovuta ad un trauma di un organo... Comunque la prognosi per i prossimi 2-3 giorni rimane riservata.
La mia tarta è una Graptemys Konhii...ha ca 1 anno e qualche mese. Me l'hanno regalata (9 aprile 2008) che era piccolissima. Vi allego una foto di qualche mese fa.
Sperando che vada tutto bene... Vi ringrazio comunque per le vostre risposte.

Torna a “Sezione medica”