ovetti!!!

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Seda

ovetti!!!

Messaggioda Seda » gio mag 21, 2009 9:22 pm

e' la prima volta che mi capita di scattarle cosi' da vicino!(le foto sono state caricate nell'ordine inverso mi riferivo alle deposizioni)
noto che rispetto agli anni scorsi depongono meno uova non so voi!chi ne faceva 7 ora 5,chi 5 ora 4!queste tre sono di una thh che ne ha sempre deposte 4 oggi quante 3 o 2 e 1/2?
a proposito io non ho mai visto un ovetto tanto piccolo neppure dalle principianti!ero li che aspettavo e arriva sta cosina!
Allegati
a5.jpg
a5.jpg (50.89 KiB) Visto 2542 volte
a4.jpg
a4.jpg (58.06 KiB) Visto 2541 volte
a3.jpg
a3.jpg (41 KiB) Visto 2543 volte
a2.jpg
a2.jpg (42.03 KiB) Visto 2541 volte
a1.jpg
a1.jpg (62.41 KiB) Visto 2542 volte
Rispettali, lo meritano!!

Barbara
Contatta:

Re: ovetti!!!

Messaggioda Barbara » gio mag 21, 2009 9:27 pm

Bellissime foto, anche io ieri le ho fatte ad una mia, appena ho tempo le posto :D

L'hermanni ieri ne ha deposte 4, esattamente come lo scorso anno! Per quello piccolo non disperare, sempre l'anno scorso a me è nata una marginata che pesava meno di 5 grammi e credo che l'uovo fosse davvero piccolo (è nata in terra e quindi non so come fosse) :D

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 21, 2009 9:28 pm

anche le mie quest'anno meno uova dello scorso anno: che sappiano delle nuove normative? :wink:

Seda

Messaggioda Seda » gio mag 21, 2009 9:36 pm

figurati io non dispero affatto ,lascio fare alla natura!e' la cosa in se che mi incuriosisce moltissimo!dalla foto non sembra forse,ma e' davvero piccolissimo!come puo' nascere qualcosa da li dentro!anzi meglio proprio che non nasca!ha il guscio bianchissimo e sembra quasi che il tuorno non sia presente,solo albume!forse un errore di calcificazione?spero che legga e risponda qualche veterinario in merito!

Maddy
Contatta:

Messaggioda Maddy » gio mag 21, 2009 9:57 pm

seda ha scritto:figurati io non dispero affatto ,lascio fare alla natura!e' la cosa in se che mi incuriosisce moltissimo!dalla foto non sembra forse,ma e' davvero piccolissimo!come puo' nascere qualcosa da li dentro!anzi meglio proprio che non nasca!ha il guscio bianchissimo e sembra quasi che il tuorno non sia presente,solo albume!forse un errore di calcificazione?spero che legga e risponda qualche veterinario in merito!

Riguardo al numero di uova che depongono non e' uguale in tutti gli anni.
Riguardo all'uovo piccolo se non c'e' tuorlo dentro non uscira' nulla, ma siccome mi sembra non sei sicuro lascialo li'. Tuorlo o non tuorlo la dimensione e' davvero piccola, diciamo che con quelle dimensioni di uovo non mi risultano nascite, ma magari qualcuno ha avuto altre esperienze. Sulle cause se le altre uova sono di dimensioni normali, non mi preoccuperei. Curiosita': hai cambiato la dieta degli animali? Eta'? Le altre uova ti sembra abbiano maggiore consistenza rispetto al solito?

Seda

Messaggioda Seda » gio mag 21, 2009 10:34 pm

Maddy ha scritto:
seda ha scritto:figurati io non dispero affatto ,lascio fare alla natura!e' la cosa in se che mi incuriosisce moltissimo!dalla foto non sembra forse,ma e' davvero piccolissimo!come puo' nascere qualcosa da li dentro!anzi meglio proprio che non nasca!ha il guscio bianchissimo e sembra quasi che il tuorno non sia presente,solo albume!forse un errore di calcificazione?spero che legga e risponda qualche veterinario in merito!

Riguardo al numero di uova che depongono non e' uguale in tutti gli anni.
Riguardo all'uovo piccolo se non c'e' tuorlo dentro non uscira' nulla, ma siccome mi sembra non sei sicuro lascialo li'. Tuorlo o non tuorlo la dimensione e' davvero piccola, diciamo che con quelle dimensioni di uovo non mi risultano nascite, ma magari qualcuno ha avuto altre esperienze. Sulle cause se le altre uova sono di dimensioni normali, non mi preoccuperei. Curiosita': hai cambiato la dieta degli animali? Eta'? Le altre uova ti sembra abbiano maggiore consistenza rispetto al solito?

grazie per la risposta!
lo so che il numero di uova deposte non e' una regola fissa,noto solo che tutte quelle che hanno deposto sino ad ora hanno diminuito il numero!lo strano e' che tutte quest'anno!chissa' magari ha ragione Simona! :wink:
riguardo all'ovettino:nessun cambio di dieta per nessuna,eta' non saprei con certezza una trentina!le altre due uova sono normalissime ,anche nel colore!nel recinto ho trovato anche un uovo abbandonato (normale)prima della deposizione e oggi solo lei faceva buche!
ma e' possibile, e se si ,a cosa e' dovuto che venga deposto un uovo senza tuorlo?

smolar

Messaggioda smolar » ven mag 22, 2009 7:04 am

bellissime foto........ :D una domanda non capisco piu come si fa a scrivere sul forum e a fare domande vi prego AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :cry: .GRAZIE

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » ven mag 22, 2009 7:29 am

Auguroni Seda per le deposizioni ! ! ! ! !

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » ven mag 22, 2009 9:47 am

CARA SEDA AUGURONIIIIIIIIIIIII per tutte le ovette

vedo che le hai segnate... quindi provi ad incubarle?? per il mini uovo posso solo dirti di averne visto solo 1 in vita mia ed era il primo di una tarta di oltre 30 anni così piccolo. ma dopo la schiusa in terra delle altre tartine lui era ancora intatto e leggerino. Ho provato a lasciarlo li. niente!!! Comunque non è detto potrebbe essere un mini mini tartino. Smak

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » ven mag 22, 2009 11:03 am

Anche la mia Rugona, HB di 1500 gr. l'anno scorso fece 7 uova e quest'anno 5,
che abbia ragione Simona ????
:?:
Nico62

biby

Messaggioda biby » ven mag 22, 2009 11:07 am

bellissime foto!!!

non sò se può esserti di aiuto o se l'hai già visto:
http://digilander.libero.it/ediflip/tar ... mignon.htm

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven mag 22, 2009 11:29 am

le foto sono meravigliose, io non ho mai visto un ovetto così piccolo, da me tutto calmo, ma io ho solo 2 femmine, che si accoppiano con il maschio e non mostrano nessun segno di isterismo, mangiano come forsennate.

Seda

Messaggioda Seda » ven mag 22, 2009 11:45 am

biby ha scritto:bellissime foto!!!

non sò se può esserti di aiuto o se l'hai già visto:
http://digilander.libero.it/ediflip/tar ... mignon.htm

grazie biby! :D
una pagina interessante che non avevo visto!
la descrizione calza perfettamente!lo dicevo che il tuorlo non si vedeva!di incubare pero' non se ne parla,figuriamoci fanno fatica a vivere le baby delle primipare(si dice cosi' anche per chi fa uova??)figuriamoci se dovesse nascere un simil "scherzo "della natura!ciao

Suelo

Messaggioda Suelo » ven mag 22, 2009 8:01 pm

stranissimo l'uovo minuscolo!
le mie vanno in controtendenza, fino ad ora hanno fatto tutte un uovo in più rispetto all'anno scorso.
sarà perchè qui è già un mesetto che fa davvero un caldo estivo

simon@

Messaggioda simon@ » ven mag 22, 2009 8:05 pm

Anche qui è caldo estivo....ma le uova son meno ( Suelo, ma tu le hai avvisate delle nuove normative? mi sa di no :lol:
suelo ha scritto:le mie vanno in controtendenza, fino ad ora hanno fatto tutte un uovo in più rispetto all'anno scorso.
sarà perchè qui è già un mesetto che fa davvero un caldo estivo

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”