Se vi dico che non mangia da settembre?

tartoombria
Contatta:

Se vi dico che non mangia da settembre?

Messaggioda tartoombria » ven mag 15, 2009 10:47 pm

Larissa è il nome che abbiamo dato alla hors arrivata da noi a Settembre: la tarta è forte, vivace e ha passato in modo splendido letargo e risveglio, ma da quando è arrivata non ha assaggiato mai nulla né tra i cibi offerti né tra le erbette del giardino.
:?: :?: :?:
www.tartoombria.org/blog

Gisella
Regione: Sardegna

Re: Se vi dico che non mangia da settembre?

Messaggioda Gisella » sab mag 16, 2009 1:55 pm

tartoombria ha scritto:Larissa è il nome che abbiamo dato alla hors arrivata da noi a Settembre: la tarta è forte, vivace e ha passato in modo splendido letargo e risveglio, ma da quando è arrivata non ha assaggiato mai nulla né tra i cibi offerti né tra le erbette del giardino.
:?: :?: :?:

Larissa non ha ancora mangiato niente :shock: ? Com'è il peso?
Gisella

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » sab mag 16, 2009 2:17 pm

A settembre pesava 1150g ora ne pesa 980g: ma a inizio marzo quando è uscita da letargo non aveva perso un grammo!

Questa è una foto scattata ieri!
larissa.jpg
larissa.jpg (46.09 KiB) Visto 2877 volte
www.tartoombria.org/blog

Valentina

Messaggioda Valentina » sab mag 16, 2009 9:39 pm

Ha perso un bel pò di peso... Hai provato con cibi proibiti? Almeno all'inizio per riabituarla a mangiare.

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » sab mag 16, 2009 11:47 pm

Vale in questi mesi ha avuto a disposizione di tutto, ma niente!

Un giorno mi è sembrato che mordicchiasse una foglia di tarassaco nel prato, ma è stato un episodio tanto isolato che temo di averlo sognato!

Abbiamo provato anche con i bagnetti vitaminizzati e altro, ma nulla è valso: non c'è cibo che la attragga. Fa basking, passeggia, si arrampica, scava, ma di mangiare non se ne parla.

Avete qualche dritta innovativa per stimolarle l'appetito?
www.tartoombria.org/blog

Valentina

Messaggioda Valentina » sab mag 16, 2009 11:52 pm

tartoombria ha scritto:Vale in questi mesi ha avuto a disposizione di tutto, ma niente!

Un giorno mi è sembrato che mordicchiasse una foglia di tarassaco nel prato, ma è stato un episodio tanto isolato che temo di averlo sognato!

Abbiamo provato anche con i bagnetti vitaminizzati e altro, ma nulla è valso: non c'è cibo che la attragga. Fa basking, passeggia, si arrampica, scava, ma di mangiare non se ne parla.

Avete qualche dritta innovativa per stimolarle l'appetito?

Immaginavo che le avessi provate tutte :(
Puoi provare con quei mangimi per tartarughe terrestri della Sera ammorbiditi in acqua, sempre che tu non abbia già provato anche quelli. Comunque è sempre bellissima e il nome le calza a pennello :D

Maddy
Contatta:

Messaggioda Maddy » dom mag 17, 2009 12:05 am

La situazione suona strana? Hai pensato alla possibilita' di uova? Se dopo il letargo era normale e ora inizia a perdere peso e non mangia non vorrei avesse un problema di questo tipo. Solo un'idea, ma un salto dal vet al tuo posto lo farei....

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » dom mag 17, 2009 12:18 am

Uova? In che senso? Ritenzione?

La tarta è sempre stata "apparentemente" normale sia prima che dopo il letargo, ma non ha mai mangiato nulla: rifiuta qualsiasi tipo di cibo!

Non ho pensato a ritenzione perché il suo comportamento è tranquillo!

Mi sono già confrontato con la mia veterinaria, nel tempo di questi mesi le abbiamo provate un po' tutte: abbiamo fatto l'analisi delle feci (nulla di anomalo!), la sverminazione (per scongiurare qualsiasi eventuale sospetto) e una serie di iniezioni ricostituenti e idratanti (vitamine e soluzione idratante), ma nulla è cambiato nel suo comportamento e tanto meno nel suo appetito.

Non abbiamo fatto le lastre, ma pensi sia il caso?

Stavo pensando di ricorrere all'alimentazione forzata con sondino per un breve periodo: magari il "motore" riparte! Che ne dici?
www.tartoombria.org/blog

Maddy
Contatta:

Messaggioda Maddy » dom mag 17, 2009 8:08 am

tartoombria ha scritto:Uova? In che senso? Ritenzione?

La tarta è sempre stata "apparentemente" normale sia prima che dopo il letargo, ma non ha mai mangiato nulla: rifiuta qualsiasi tipo di cibo!

Non ho pensato a ritenzione perché il suo comportamento è tranquillo!

Mi sono già confrontato con la mia veterinaria, nel tempo di questi mesi le abbiamo provate un po' tutte: abbiamo fatto l'analisi delle feci (nulla di anomalo!), la sverminazione (per scongiurare qualsiasi eventuale sospetto) e una serie di iniezioni ricostituenti e idratanti (vitamine e soluzione idratante), ma nulla è cambiato nel suo comportamento e tanto meno nel suo appetito.

Non abbiamo fatto le lastre, ma pensi sia il caso?

Stavo pensando di ricorrere all'alimentazione forzata con sondino per un breve periodo: magari il "motore" riparte! Che ne dici?

Mi e' capitato qualche caso in cui l'animale aveva un comportamento "normale" e poi alla fine aveva della uova. NOn dico sia quello, solo un'idea basandomi su due casi a me capitati.
Io farei una nuova chiaccherata con la vet e prima dell'alimentazione forzata forse una lastra la farei e magari un esame del sangue per cercare di trovare una causa. Parlane con lei, conosce il caso sicuramente meglio di me e sa cosa e' opportuno fare a questo punto.
facci sapere e buona fortuna

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » dom mag 17, 2009 11:23 pm

il problema sembra analogo a quello che avevo il con la mia pardalis.
Ho risolto solo con l'alimentazione forzata..tre pasti alla settimana per quasi un mese ( fino a quando non ha ripreso a mangiare).E' strano che tutto questo tempo senza mangiare sia ancora così attiva..

..ma è una di quelle hors enormi che erano al tartabeach quest'anno?..bellissime!

Maddy
Contatta:

Messaggioda Maddy » lun mag 18, 2009 2:03 pm

il problema sembra analogo a quello che avevo il con la mia pardalis.
Ho risolto solo con l'alimentazione forzata..tre pasti alla settimana per quasi un mese ( fino a quando non ha ripreso a mangiare

NOn e' detto che il caso sia analogo. La procedura corretta e' almeno provare ad impostar un iter diagnostico e decidere con il vet cosa e' meglio per l'animale, nel caso si arriva all'alimentazione forzata, ma non senza un sospetto diagnostico.

E' strano che tutto questo tempo senza mangiare sia ancora così attiva..

Io non me ne stupisco. E' una tartaruga.

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » dom mag 31, 2009 11:49 pm

Sembra si sia decisa...

DSC_0834.jpg
DSC_0834.jpg (33.57 KiB) Visto 2670 volte

... da bravo paparazzo sono riuscito a coglierla sul fatto: basta un piccolo rumore, un'ombra di passaggio, una vibrazione per farla smettere immediatamente, ma da due giorni Larissa ha ripreso a mangiare con piccoli timorosi morsi.

Ha iniziato con insalata e melone: non si è certo abbuffata, ma speriamo si tratti di un buon inizio! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
www.tartoombria.org/blog

Valentina

Messaggioda Valentina » lun giu 01, 2009 12:09 am

Lorenzo sono contentissimaaaaaaaaaa!!! Senti ma ho visto che le hai creato un terrario o si vede male dalla foto? Hai variato le condizioni di stabulazione?

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » lun giu 01, 2009 12:22 am

E' la notizia che aspettavamo! :D
Quindi non sei dovuto ricorrere all'alimentazione forzata?

Maddy
Contatta:

Messaggioda Maddy » lun giu 01, 2009 7:20 am

siamo tutti felici! :D :D :D

Torna a “Sezione medica”