corteggiamento: scambio di ruolo!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
marcomarcio

corteggiamento: scambio di ruolo!!!

Messaggioda marcomarcio » sab mar 29, 2008 3:14 pm

Ciao a tutti!

mentre ieri osservavo le mie trachemys, ho notato che la femmina corteggiava il maschio con il solito rituale delle zampe che ho sempre e solo visto fare al maschio...

sono io che non sono informato sul fatto che possa accadere, oppure è una cosa strana?:0

potrebbe anche essere che quella che io penso sia una femmina in realtà è un maschio non ancora sviluppato (anche se ormai ha quasi due anni), ma che il maschio sia maschio non ci sono dubbi perché gli ho visto il pisellino!:D

EDG

Messaggioda EDG » sab mar 29, 2008 3:29 pm

Può accadere, l'ho visto a volte anche con le mie questo comportamento; vorrà dire che nel tuo acquario chi porta i pantaloni è la tarta femmina:D:D:D

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » sab mar 29, 2008 4:23 pm

in effetti è più massiccia e prepotente!;)

ma a cosa sarà dovuto questo fenomeno non lo si sa? un invito a essere fecondata? pura noia? o voglia di sperimentare?:D

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » sab mar 29, 2008 5:04 pm

non me ne intendo,ma questo fatto può anche legarsi alla questione della territorialità???

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » dom mar 30, 2008 2:17 pm

secondo me no, poi non so...

sarei proprio curioso di conoscere il motivo per cui è successo...possibile che nessuno lo sa?:0

EDG

Messaggioda EDG » dom mar 30, 2008 7:45 pm

Si, se non sbaglio è un atteggiamento che può essere ricondotto alla territorialità, è un modo per "sottomettere", poi ci saranno possibilmente altre motivazioni che non conosco.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » dom mar 30, 2008 7:51 pm

territorialità da parte di una femmina verso un maschio? è possibile?

n/a01

Messaggioda n/a01 » dom mar 30, 2008 9:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marcomarcio

potrebbe anche essere che quella che io penso sia una femmina in realtà è un maschio non ancora sviluppato (anche se ormai ha quasi due anni), ma che il maschio sia maschio non ci sono dubbi perché gli ho visto il pisellino!:D

.in tal caso, sarebbero due maschietti:D:D io ho visto la stessa buffa cosa sulle mie grechine, una maschio, l'altra non so: è sempre lei che simula atteggiamenti adulti...è lei, per indole, la "padrona di casa"... io quoto l'opinione della territorialità..ma anche del gioco...non è necessario che ci sia un corteggiamento :D:D

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » dom mar 30, 2008 11:34 pm

secondo me centra molto invece la territorialità...il far sentire chi comanda e soprattutto far capire che il territorio dove si stà è occupato da un'altra tarta piu forte;)

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » lun mar 31, 2008 1:15 pm

ok mi avete convinto;)

Torna a “Acquatiche e Palustri”