horsfieldii e parassiti

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

horsfieldii e parassiti

Messaggioda Nark » dom gen 27, 2008 8:35 pm

L'esame delle feci alle horsfieldii in che periodo dovrebbe essere fatto? Cioè per capire se vanno curate o meno con eventuali farmaci. Perchè farlo in primavera mi sembra troppo presto, visto che poi passano tutta l'estate fuori e rischiano di ribeccarseli, in autunno mi sembra troppo tardi perchè se li hanno non c'è il tempo sufficiente per curarle. Esiste quindi un prodotto da dare alle tartarughe che possa eliminare i parassiti (nel caso ve ne siano), ma che non danneggi le tarta (nel caso non ve ne fossero). In poche parole chiedo se si può effettuare una specie di "vaccinazione" a questi animali che prevenga eo curi parassiti intestinali.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » lun gen 28, 2008 2:09 am

i parassiti non li beccano dalla terra...li beccano da alimenti contaminati, da feci contaminate..quindi in primavera va benissimo, così hanno tutta l'estate e il caldo per rimettersi in forma e prepararsi all'inverno.
Se però le prendi in autunno, o a fine estate devi farlo un bel pò di tempo prima del letargo, altrimenti ti ritrovi con l'allevamento di flagellati e ossiuridi (tra i più comuni) che hanno banchettato con la tua tartaruga. Non farlo subito prima del letargo, altrimenti gli animali non sono al top della forma.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti