trionix

Raitei

trionix

Messaggioda Raitei » lun gen 07, 2008 8:43 pm

salve a tutti..oggi pomeriggio ho comprato una trionix piccola,l'ho messa in una vaschetta con un termostato ed un pesce pulitore..l'ho regolato a 23° e oggi pomeriggio ho girato un pò alla ricerca di sabbia da mettere sul fondo x farla insabbiare..volevo dei consigli e vorrei sapere se sto agendo bene..grazie a tutti in anticipo ^^

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun gen 07, 2008 9:20 pm

il pesciolino penso non camperà a lungo! la temperatura forse è anche troppo alta per una trionix, 21 o 22 bastano. Per la sabbia serve una molto fine! Hai messo un filtro nella vasca? è indispensabile un buon filtro!

Raitei

Messaggioda Raitei » lun gen 07, 2008 9:26 pm

ho chiesto al negozio la sabbia + fina che avevano e mi sembra buona..xò sono tanti sassolini molto piccoli,non è proprio sabbia..se avete qualche indicazione + precisa,tipo una marca ecc mi farebbe comodo..cmq non ho il filtro,è così importante? se metto anche il filtro non resta molto spazio nella vaschetta..ed il pesce è + grande della tartaruga,magari non se lo mangia subito..

EDG

Messaggioda EDG » lun gen 07, 2008 9:35 pm

I sassolini per quanto piccoli non vanno bene, ha bisogno proprio di sabbia. Se l'aggiunta di un filtro non lascia spazio nella vasca vuol dire che anche quest'ultima non è il massimo, con le tartarughe lo spazio non è mai abbastanza ma soprattutto con una trionyx che può raggiunge dimensioni di 60cm. il livello dell'acqua regolalo in modo che rimanendo insabbiata e allungando il collo riesca a prendere aria.

Raitei

Messaggioda Raitei » lun gen 07, 2008 9:40 pm

si,ovviamente mano mano che cresce comprerò un acquario e metterò filtro e tutto il resto..cercherò in giro la sabbia allora..ma se tipo vado al mare e ne prendo un pò dalla spiaggia? XD

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun gen 07, 2008 9:43 pm

allora la sabbia deve essere di quella finissima da acquario, il filtro è indispensabile, le gusciomolle sono molto delicata per quanto riguarda malattie della pelle...il filtro è indispensabile, magari uno di quelli che stanno appesi al bordo!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun gen 07, 2008 10:08 pm

Non mettere uno strato molto altro di sabbia, altrimenti rischi un accumulo di avanzi di cibo e tutto il resto che può diventare pericoloso per l'animale. dato che è piccola metti al massimo 1,5 cm, poi, man mano che cresce puoi aumentare lo spessore.
E' chiaro che ci vuole un buon filtro!;)

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » mar gen 08, 2008 11:24 am

io uso la sabbia fine da edilizia ... pero' e' necessario lavarla molte volte ma il costo e' 10 volte meno di quella che compri nei negozi di acquari

Raitei

Messaggioda Raitei » gio gen 10, 2008 6:30 pm

ho trasferito tarta e pulitore in un acquarietto ieri..ed ho messo la sabbia..sono uscito una mezzoretta fa ed ora il pulitore è morto..non sembra ferito..ora lo guardo meglio..secondo voi è stata la trionix? oppure non mangiava?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio gen 10, 2008 8:00 pm

Quasi sicuramente è stato il cambio d'acqua, fatto in maniera errata. i pesci d'acqua dolce tropicale sono più delicati dei pesci rossi. Se vuoi mettere un pesce nella vasca meglio un pesce rosso, costa meno ed è molto più resistente di quelli d'acqua dolce tropicale.;)

Raitei

Messaggioda Raitei » gio gen 10, 2008 8:54 pm

ma il pesce rosso non è un pulitore..

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio gen 10, 2008 10:34 pm

I pulitori non è che sono come gli spazzini, cioè passato e tolgono tutto...magari possono mangiare anche le alghe che potrebbero formarsi sul vetro, ma non funzionano come un filtro...

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”