devo separarle

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
EDG

devo separarle

Messaggioda EDG » gio apr 05, 2007 2:51 pm

Ciao a tutti, ho un problema con una tarta: in un acquario tengo un maschio di trachemys con una femmina di pseudemys (per il sesso delle due, dopo alcuni dubbi, ormai sono sicuro). La pseudemys, che è più piccola del maschio, ultimamente insiste nel mordere ripetutamente nelle zampe l'altra e non lievemente, in quelle anteriori le ha procurato due piccole ferite e ora è passata a quelle posteriori. Non saprei a cosa può essere dovuto questo atteggiamento, che abbia fame lo escludo perchè il cibo non gli manca mai e penso che neanche può essere associato a un rituale di corteggiamento visto che è la femmina che morde il maschio. Per oggi le ho divise mettendo la pseudemys in una vaschetta, ma non posso tenerla li per sempre; al momento non ho la possibilità di allestire un nuovo acquario per lei e inoltre mi dispiacerebbe separarle, stanno assieme da più di un anno senza problemi. Che cosa ne pensate e mi consigliate di fare? Grazie per le eventuali risposte.

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » gio apr 05, 2007 2:56 pm

sicuramente finche si mordono è meglio tenerle separate perchè nelle zanpe del maschio possono nascere delle infezioni
tra un paio di giorni prova a rimetterla poi se vedi che si mordono dovrai prendere dei provvedimenti

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio apr 05, 2007 3:55 pm

segui i consigli di chelus!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio apr 05, 2007 4:47 pm

separale subito...altrimenti il maschio potrà stressarsi oltre che andare in contro ad infezioni...e tieni il maschio in acqua superpulita se ha lesioni...;)

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » gio apr 05, 2007 5:19 pm

passa le ferite con del betadine e poi aspetta qualche minuto prima di rimetterla in acqua

EDG

Messaggioda EDG » gio apr 05, 2007 8:19 pm

Grazie, farò come mi avete detto. Per quanto riguarda il comportamento della femmina che dite? E' successo mai a voi una cosa simile? Quello che non capisco è che il maschio si fa mordere senza fare alcuna reazione, e se volesse, dato che è il doppio di lei, potrebbe più che farsi valere; ovviamente non lo prefererirei, perchè con un morso il maschio potrebbe farle davvero male. Lui la corteggia e lei lo morde!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » gio apr 05, 2007 8:30 pm

le donne sono tutte cosi

EDG

Messaggioda EDG » gio apr 05, 2007 8:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da errici

le donne sono tutte cosi

:D

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio apr 05, 2007 9:21 pm

chiaramente, confermo e quoto errici...:D:D;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio apr 05, 2007 10:37 pm

Chiaramente tra le tartarughe è già stata risolta l'annosa questione della parità dei sessi, stabilendo una volta per tutte che la supremazia spetta alle femmine. Se ne dovranno trarre le opportune conseguenze anche in riferimento ad altre specie, animali ed umani compresi }:)!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven apr 06, 2007 7:48 am

sì, parità, non in tutte le specie però....in quelle acquatiche ancora possono vantare questa parità, ma in alcune terrestri in particolare non c'è propiro storia...;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven apr 06, 2007 9:04 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

sì, parità, non in tutte le specie però....in quelle acquatiche ancora possono vantare questa parità, ma in alcune terrestri in particolare non c'è propiro storia...;)

giusto...;)

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » ven apr 06, 2007 2:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

E invece non è così...8D
Ci sono alcune specie di mammiferi e qualche uccello... che le femmine portano i pantaloni!:0

Torna a “Acquatiche e Palustri”