Buon Giorno a tutti/e...........................
Vi posto le foto del laghetto che finalmente ho realizzato e che è in funzione. Aspetto critiche ed opinioni.
Questa era la bella notizia......
La pessima, è che le mie due tarta, (che poteve vedere ad inizio post) non devono aver gradito la sistemazione. Vi spiego.
Le ho inserite il venerdì pomeriggio, controllando tutto ed assicurandomi che non avessere problemi con le due carpe che ospitano il laghetto. Tutto ok. Peccato che domenica mattina, faceva breccia dall'acqua solo quella con "il collo corto" (scusate ma per i nomi delle specie sono ignorante). Panico. Svuoto tutto il laghetto ma non c'è. Tutto il pomeriggio a cercare in tutto il giardino ma niente

Mi rassegno purtroppo e rattristo. Alla sera, mentre ceno, scorgo che sul muretto d'angolo al laghetto, l'unica tarta rimasta è li tranquilla a riposarsi............ ma come ha fatto a salire???? Dalla ghiaia a sopra il muretto ci sono almeno 20 cm e la tarta ce l'ho da novembre e non mi sembra che possa arrampicarsi. La rimetto in acqua e vado a nanna. Questa mattina tutto ok ma mia moglie il pomeriggio tornando a casa non la trova più; incuriosita dall'abbaiare del nostro bassotto va a vedere e la trova sempre sullo stesso muretto a più di 5 mt. dal laghetto.
Ora........ purtroppo penso che quella con il collo lungo sia stata "rapita" da qualche uccello ed ho perso le speranze ma questa "diavola" come cavolo fa ad arrampicarsi????? Lungo tutto il perimetro non ci sono parti che possano fungere da scivolo. Ma quanto devo faro alto il recinto? E' almeno 30 cm sopra e 30 sotto (lato steccato) ed il muretto come detto è almeno 20 cm....
Ci ho messo tanto amore e fatica ma ero felice di aver dato loro un posto migliore del "mini" acquario casalingo. Ora però sono terrorizzato a lasciare l'unica rimasta fuori...... L'ho riportata in casa ma vorrei vederla libera a nuotare e crogiolarsi al solo come il primo giorno............
p.s. - se prendo altre tarta della stessa specie, posso metterle nel laghetto insieme a questa un po' più grande? Ditemi cosa devo fare per evitare altre "perdite".
Grazie mille a tutti/e........... Amo gli animali (tutti) e soffro nel pensare di aver sbagliato qualche cosa che possa aver portato alla scomparsa della mia "collo lungo".............