Mi date qualche dritta?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
alidikristallo

Mi date qualche dritta?

Messaggioda alidikristallo » dom mag 10, 2009 4:46 pm

Ciao sono inespertissima sul come mantenere le tartarughe dal momento che le ho da soli 2 giorni...vorrei porgervi qualche domanda.
1 domanda : All' inizio le tarta stavano dentro la vaschetta "lager" e dopo avere letto che queste vaschette sono una tortura per queste tartarughe perchè le fanno paralizzare ho ricorso ad una "casa" più grande che misura 57,8 l 39,6 p e 18,5 h secondo voi va bene per 2 tartarughine o dovrei sostituirla con una più grande?
2 domanda: L' acqua quante volte alla settimana deve essere sostituita?
3 domanda: Fino ad ora le ho messe almeno 2 ore al sole al giorno per permettergli di assumere vitamina D (ovviamente lasciandogli un pò d' ombra per evitare un surriscaldamento del corpo) va bene cosi?
4 domanda: Quanto cibo devono assumere al giorno?
5 domanda: Ho un maschio e una femmina e non so ancora che nome dargli avete qualche consiglio?
6 ed ultima domanda:Quante volte le tarta fanno le uova e quante possono arrivare a deporre?
Ovviamente ho 2 tartarughine d' acqua dolce grandi 5 centimetri.
Grazie a tutti per l' attenzione.:):D

Marco M

Messaggioda Marco M » dom mag 10, 2009 6:45 pm

ciao provo a risponderti io,poi arrivera anche l'aiuto di altri utenti piu esperti ;)

1)per il momento puo andare bene,poi organizzati al meglio seguendo le schede che troverai qui su forum
2) ci vorebbe un bel filtro con portata maggiore rispetto ai litri della vasca(esempio)per 100LT un filtro per 200 oh meglio 300 litri,cosi ti basterà fare solo dei cambi parziali,e la pulizia filtro almeno una volta al mese(io faccio cosi)
3)ora con la bella stagione la stabulazione migliore è lasciarle di fuori,dove possano prendere il sole ma devono avere la possibilita di stare anche all'ombra.
4)io per il primo anno le alimento una volta al giorno ma non eccessivamente,come leggo spesso dai una quantità della misura della testa.
5)impossibile stabilire il sesso delle baby,ne riparleremo quando arriveranno a misurare intorno ai 10cm per essere piu sicuri.(sicuramente te l'avra detto il venditore che sono maschio e femmina) be è falso.
6)per questa domanda ne riparliamo tra qualche anno....:D

per il momento spero di esserti stato d'aiuto nell'attesa di altri suggerimenti.

ps.mi sono dimenticato di aggiungere,dai modo alle tartarughe di poter uscire dal'acqua per asciugarsi magari con un pezzo di sughero oh altro.

ciao :)

TaRtApEpPe 2009

Messaggioda TaRtApEpPe 2009 » dom mag 10, 2009 7:43 pm

di che specie sono precisamente?
Hai un giardino? per far qualcosa di bello potresti costruigli un laghetto. Io cambio l'acqua ogni giorno.
Se le metti nel laghetto potresti fare una tettoia per ripararsi, una piattaforma galleggiante con sabbia e uno spazio asciutto dove in futuro faranno le uova.
Quando ho comprato le mie le davo il pellet e lo somministravo 1,2 volte al giorno. ora che sono adulte le sommistro del granturco
Per il sesso è impossibbile però potresti chiamarle Pepito e Camilla , io le mie le ho chiamate Dafne e Poldo
Le mie hanno incominciato a deporre a 6 anni. ciao ciao:D:D:D

EDG

Messaggioda EDG » dom mag 10, 2009 10:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da TaRtApEpPe 2009

di che specie sono precisamente?
Io cambio l'acqua ogni giorno
...........
ora che sono adulte le sommistro del granturco

Non va bene cambiare l'acqua ogni giorno, vuol dire spostare e maneggiare le tarta ogni giorno e possibilmente stressarle. Se l'acqua si sporca tanto ogni giorno da essere cambiata vuol dire che la vasca dove stanno non ha un filtro o più facilmente è troppo piccola.
Granturco? Non va bene come alimento per una tartaruga d'acqua.

Elongata

Messaggioda Elongata » dom mag 10, 2009 11:45 pm

Come al solitio sempre consigli sbagliati .:( Infatti l'acqua non va assolutissimamente cambiata tutti i giorni è un forte stress per le tartarughe .Poi il granturco manco fossero polli.

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » lun mag 11, 2009 6:59 am

sarebbe meglio non pronunciarsi, quando non si sa quello che si dice!!! anche perchè nel forum ci sono persone molto competenti a riguardo,

Torna a “Acquatiche e Palustri”