Le mie marginatine :)

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Messaggioda simon@ » mer apr 29, 2009 6:37 am

Citazione:
Messaggio inserito da Magda

Il mio vet che è anche uno studioso e chirurgo ama tenersi aggiornato ed è convinto che il letargo x i primi anni va saltato, le margi poi non ne parliamo. . Hai letto bene lui è contrario ai letarghi ... ma è un alimentazionista fissato, dichiamo che cura tutto con le erbe..... medicine SOLO in casi estremi.

Ho visto tarta che sembravano perfette ad occhio nudo, ma mi ha dato qualche dritta. Le prox che prenderò prima passano per le sue mani e poi vengono a casa a fare la quarantena.

baciotto

Ecco, Magda, sulle frasi che ho evidenziato sopra avrei qualcosa da dire...
Ovvio che quanto dirò non è assolutamente contro di te, tu non hai nessuna "colpa", se non quella di fidarti della persona di cui parli (se di "colpa" si può parlare).:)
Uno "studioso" di che?
Di tartarughe?
E come te lo spiega che da migliaia di anni le marginata (come tutti le altre specie di tartarughe che si trovano in Italia) vanno in letargo e sopravvivono benissimo, tanto da essere arrivate fino ai nostri tempi?
Oltretutto anche se il clima nei secoli è senza dubbio cambiato, oggi si parla i SURRISCALDAMENTO del pianeta, per cui, a maggior ragione non ci sono pericoli per il letargo ALL'ESTERNO come deve essere e come è sempre stato in natura fin dai primi mesi di vita di una tartaruga.
E a questo punto vorrei soffermarmi sull'aggettivo "FISSATO":
Personalmente diffido di tutti i "fissati", di solito un fissato è irrazionale, proprio perchè ha una "convinzione chiusa", senza possibilità di ragionamento, ha la sua opinione e la coltiva, senza ragionare.
Di solito un "fissato" non possiede il dono del "buon senso".V
Non conosco la persona di cui parli, ma il ragionamento da me fatto è SOLO in base a quello che tu hai scritto di lui, bada bene.
E a questo punto avrei da dire anche qualcosa sulla paola "chirurgo":
il fatto che sia chirurgo ( di che? di umani?):
non è una garanzia, conosco un sacco di "medici chirurgo" che sono completamente imbecilli, credimi:D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer apr 29, 2009 6:49 am

Simona mi ha tolto le parole di bocca, penso anche io le stesse cose e nonostante la mia veterinaria si tenga continuamente aggiornata con corsi e convegni medici solo ed esclusivamente relativamente ai rettili (anche adesso andrà in Texas) non l'ho mai sentita dire che il letargo faccia male.

Anche io Magda non ce l'ho con te che ti stai fidando di una persona che "dovrebbe" essere esperta, ti consiglio però di valutare a chi ti stai affidando o meglio, a chi stai affidando le tue tartarughe ;)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer apr 29, 2009 8:21 am

Ed ovviamente non posso esser che d'accordo con voi.
Poi se come dici tu magbi ti ha fatto vedere tartarughe che sembrano messe bene all'esterno ma ridotte male dentro, secondo te può esser solo l'alimentazione?
E' stato dimostrato anche con alcuni "esperimenti" che tartarughe che affrontano con regolarità tutti i letarghi hanno un minor tasso di mortalità (gestire un terrario oltretutto non è cosa facile con delle autoctone) e soprattutto mostrano un'attitudine nulla alla piramidalizzazione e alla modificazione interna (accumulo di grassi sugli organi ad esempio oppure ingrossamento delle ghiandole) praticamente nulla anche se si fornisce carne in scatola.
L'ultima frase è da prendere con le molle nel senso che è stata somministrata soltanto per condurre uno studio, per quanto giusto o sbagliato sia deve esser vista solo in questo contesto e non travisata pensando che la carne in scatola ed altre "porcherie" siano adatte.
Abbiamo affrontato diverse volte questo ragionamento in ogni caso che ormai anche le pietre sanno che le tartarughe autoctone devono vivere tutto l'anno all'esterno.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mer apr 29, 2009 5:43 pm

Cerco di rispondere alle vostre obiezioni.

Stiamo parlando di un veterinario molto esperto in rettili e... quindi anche delle nostre amate tarta, e chirurgo degli stessi. Per studi intendevo Convegni.

Come alimento SOLO erbe di campo, nemmeno quelle del mercato!!! Personalmente posso dire di aver visto una tartina messa male (prima del letargo) curata con l'alimentazione ora sta benissimo, tranne la sverminazione, cosa che alcune volte si deve fare.

Scherziamo ragazze/i!!! Per lui niente frutta, pomodori ed altre schifezze. Se sono inappettenti si prendono per fame, insomma un modo un po tedesco, ma visto che sono austro-ungarica la cosa mi piace.

Si SIMO molto fissato, maa in senso buono, per lui si deve andare per campi a prendere il cibo per loro o coltivarlo come faccio io, (ma lo facevo anche prima)

Il mio precedente veterinario ora non lavora a Roma, quindi son stata costretta a scegliere tra un veterinario rigido ( si fa solo quel che dice lui) ed altri più malleabili. Confesso che qualche volta sgarro dando un po di lattuga, ma certamente non glielo dico, perchè appunto lui CREDE nella sua teoria, la cosa non mi pare coosì grave.

Posso solo dirVi che lo adoro per come prende le piccole, con una tale naturalezza, come se le prendessi io, non so spiegarmi meglio, per lui sono veramente eccezzionali una per una, e le tratta come non ho mai visto fare, eppure di veterinari ne ho conosciuti molti (mettiamoci anche i miei 38 gatti ed i miei innumerevoli cani) tranne una mia amica che è dolcissima, ma non è esperta di rettili quindi non può aiutarmi se non x le feci.

Il tasto del letargo, sul forum è ribadito che il letargo va fatto per tutti tranne che per gli ammalati, quindi la mia non vuole essere una rivolta contro il letargo, ma altre opinioni sono diverse, non si hanno dati su quante tarte si son svegliate dal letargo in natura, le più forti sopravvivono sempre.
Io sono una naturalista convinta, infatti non uso incubatrici per il sesso, le mie nascono in terra da 20 anni, le uova che non si schiudono vuol dire che le piccole non sono forti abbastanza, meglio così che vederle (in qualche caso ) morire a 3 anni senza motivo.

Le mie marginata non si interrano che debbo fare secondo voi? Il tempo è stato inclemente anche a Roma. Pure le hermanni di 3 anni quest'anno si son svegliate 1 mese prima del previsto tutte gelate, onestamente non me la sono sentita di non dar loro una mano.

Davide

Messaggioda Davide » mer apr 29, 2009 8:11 pm

Se il veterinario al quale ti riferisci FOSSE veramente esperto dell'allevamento e della cura delle tartarughe dovresti SICURAMENTE dar retta a ciò che lui consiglia.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mer apr 29, 2009 8:32 pm

Lo è Davide.... ma un piccolo vizietto fa bene ogni tanto... è come me quando mangio la cioccolata, fa male al colesterolo ma fa bene al palato.

Anche il MIO medico mi vieta le sigarette.. ma ancora fumo, e questo non mette in discussione la bravura del mio medico curante.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer apr 29, 2009 8:45 pm

Magda le marginata se leggi i forum dovresti sapere che spesso e volentieri non si interrano o si interrano poco.
Anche le mie adulte non si sono interrate completamente, ma mica penso di portarmele a letto :D:D:D Sono rimaste fuori, anche quando siamo andati a -8/10 a stanno benissimo.
Le baby idem, a partire da quelle nate a settembre fino a quelle di 3/4 anni ;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer apr 29, 2009 9:52 pm

Citazione:

Lo so che son delicate,;) le tengo come bambole di porcellana, appena rimette il tempo definitivamente tutte fuori nel giardino, per ora mi preoccupa l'umidità visto che non si interrano l'unico viaggio in programma è dal vet per analisi e visita completa. E poi mi tranquillizzzzzzo, smetteranno di ribaltarsi, ste sante figliole. !!!

Proprio quello e' il punto, le tartarughe non sono bambole di porcellana, trattandole cosi le farai diventare poco resistenti e debolissime, se lo stress da spostamento non fara danni prima!
Anch'io ci tengo ai miei animali, come tutti qui credo, e forse sono anche piu' delicati, ma qui si esagera e sopratutto si sbaglia di brutto....
In tutta sincerita e schiettezza, tra letarghi saltati, terrario a quasi Maggio, stress da borsa trasportino xx( otterrai il risultato opposto di quello che cerchi, non vivranno a lungo...
Mica sono il chihuaua di Paris Hilton...:(

Elongata

Messaggioda Elongata » gio apr 30, 2009 12:05 am

Magda questo non è volerle bene se veramente gli vuoi bene lasciale in pace in giardino non strapazzarle in giro, anche io voglio bene alle mie hors e mi preoccupo per loro ma non significa che mi pianto una tenda in giardino per vederle 24 ore su 24 .Le lascio li tranquille libere di fare quello che vogliono sono per me allo stato brado.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio apr 30, 2009 7:29 am

Luca sai che mi stavo immaginando la scena? Tu con il trasportino pieno di pardalis :D:D:D:D (chiedo perdono per l'OT, ma in questa discussione resta poco di normale ormai).
Io mi arrendo, mi spiace solo per quelle povere bestiole.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » gio apr 30, 2009 8:16 am

sembrava che Magda, avesse iniziato ad accettare i nostri piccoli consigli, che avesse scelto in quel giorno 1 volta al mese di spegnere lo spot e di lasciarle nel terrario.
Poi certo che ormai a maggio dovresti portarle in giardino e lasciarle li tutto l'anno, creando per loro un bel recinto fatto con tutte le caratteristiche necessaria.
Questo è quello che io farei, allevando con amore i miei esemplari.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio apr 30, 2009 8:20 am

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Luca sai che mi stavo immaginando la scena? Tu con il trasportino pieno di pardalis :D:D:D:D (chiedo perdono per l'OT, ma in questa discussione resta poco di normale ormai).

Mi servirebbe un rimorchio :D magari un anfibio cosi posso agganciarlo anche alla barca8D;)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio apr 30, 2009 6:47 pm

Citazione:

Le povere bestioline stanno benissimo e molto curate, forse TROPPO amate.
L'idea della tenda x stare con loro non mi era venuta!! :):):)

L'AMORE è anche questo... che male c'e a coccolarle, marò pare che io le uccida, ma non è cosi!!!

Ale

Messaggioda Ale » gio apr 30, 2009 7:06 pm

Citazione:

Citazione:

Le povere bestioline stanno benissimo e molto curate, forse TROPPO amate.
L'idea della tenda x stare con loro non mi era venuta!! :):):)

L'AMORE è anche questo... che male c'e a coccolarle, marò pare che io le uccida, ma non è cosi!!!

Magda, ti hanno già detto tutto, io mi sento di aggiungere una cosa che è di una semplicità assoluta: il male c'è a coccolarle, perchè parliamo di rettili, non conoscono cure parentali e non riconoscono neanche il loro proprietario se non in funzione del cibo. Non hanno bisogno di noi, se non per nutrirsi.
Per questi animali, essere presi e maneggiati è un piccolissimo trauma, è come incontrare un nemico ogni volta; fosse per loro, potrebbero anche starsene da soli per la vita, senza incontrare nessun altro simile.
Ogni essere vivente ha scientificamente le sue esigenze, non vedo perchè tu non debba rispettarle.
Il guaio delle tartarughe (soprattutto le testudo) è solo uno: sono resistenti per lungo tempo agli stress, ambietali e alimentari. Questo autorizza molti di noi a fare di testa nostra, convinti delle (apparenti) buone condizioni fisiche degli animali.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio apr 30, 2009 7:23 pm

Credo che siamo gia andati in O.T. e dovrei dire troppe cose intime legate alle mie testudo.
Diciamo in sintesi che non posso fare a meno di amarle, sia le grandi che le piccole.

Grazie a tutti per gli interventi :)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”