Puntini bianchi

Omar

Puntini bianchi

Messaggioda Omar » dom apr 19, 2009 9:39 pm

Ciao ho un problema nel mio acquario dove tengo una sternoterus carinatus baby con dei guppy,infatti i pesci hanno la malatia dei puntini bianchi e vorrei sapere se il trattamento (INTERPET - Anti White Spot) puo nuocere alla tarta.
Grazie a tutti ciao.

Valentina

Messaggioda Valentina » dom apr 19, 2009 9:50 pm

Non so di che malattia si tratti esattamente, ma credo che sia meglio separare la tarta dai pesci immediatamente, indipendentemente dal fatto che questo trattamento possa nuocere o meno alla Sternoterus, ma semplicemente per evitare eventuali contagi nel caso in cui questa malattia possa essere contratta anche la tartaruga.

Omar

Messaggioda Omar » dom apr 19, 2009 10:04 pm

La malattia dei pesci è l'Ichthyo, che è una malattia abbastanza comune e curabile e non credo si attacchi alle tarta....comunque attendo altri consigli da più esperti di me. Grazie ciao

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom apr 19, 2009 11:12 pm

In attesa che qualche acquariofilo si colleghi credo che il consiglio che ti ha dato Valentina di separarli non sia sbagliato ma anzi... io nel dubbio li avrei già separati! E da quanto leggo neppure tu hai la certezza che non si attacchi alle tartarughe quindi prenderesti i classici due piccioni, la tartaruga non soffrirebbe il trattamento e non corre il rischio di prendere la malattia ;)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom apr 19, 2009 11:17 pm

Io ho letto di qualche utente che ha avuto sterno infettate dai guppy che avevano contratto un'infezione, però non saprei dirti che tipo di malattia. Io avrei separato da tempo e soprattutto curati separatemente. In ogni caso sono animali malati che non devono stressarsi se vuoi salvarli quindi o che si attacchi o che non si attacchi vanno spostati. Poi anche metter medicinali in vasca non è salutare per la tarta

Suelo

Messaggioda Suelo » lun apr 20, 2009 8:57 am

fare la cura nell'acqua dove ci sono anche le tarta è rischioso, mi sembra che sulla confezione del farmaco c'è scritto che è nocivo e può essere letale per altri abitanti della vasca quali caridine, ampullarie...(ovviamente non specifica tartarughe, ma non si sa mai)
proprio per questo io avevo tolto i guppy, li ho messi temporaneamente in una di quelle vaschette di plastica per pesci (quella più grande che fanno) col riscaldatore e piccolo filtro esterno e gli avevo fatto lì il trattamento.
se no se lo fai in vasca dovresti inanzitutto togliere le tarte e poi dopo il trattamento fare un massiccio cambio d'acqua, aspettare che il filtro ripulisca per bene dalla medicina... è un lavoro molto più lungo e io avrei comunque paura per le tarta

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » lun apr 20, 2009 10:44 am

Ti sconsiglio di fare la cura con le tartarghe dentro; anche se sono animali più robusti rispetto ai pesci, evida di fare cure di gruppo.
separa le sterno dai pesci, e tienile in una vasca alla'aperto.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun apr 20, 2009 10:59 am

la prima cosa è separare la tarta, poi approfondisci il discorso, io l'avrei già tolta prima ancora di aprire il topic.

Torna a “Sezione medica”