ferita da accoppiamento

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mer apr 15, 2009 11:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da Perezoso

Meno male che te ne sei accorta in tempo. Anni fa ci sono passata anch'io e purtroppo, nonostante le cure veterinarie, due femmine non ce l'hanno fatta. Il pericolo maggiore è dato dalle infezioni causate dai mosconi.
Dopo quella brutta esperienza ho separato definitivamente i maschi dalle femmine. Ora ho solo due maschietti di 6 anni con femmine di circa 15/20 anni, sono di dimensioni nettamente inferiori e, almeno per il momento, risultano innocui.
Auguri di cuore.

Suelo, scusa l'ignoranza, ma lo sperone corneo dei tarti dove stà? Sul piastrone? (ecco, sono finita sul libro delle barzellette!:I)
Ho visto dei video su you tube di accoppiamenti, ma non si vede molto altro...:I:I

simon@

Messaggioda simon@ » mer apr 15, 2009 12:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Suelo, scusa l'ignoranza, ma lo sperone corneo dei tarti dove stà? Sul piastrone? (ecco, sono finita sul libro delle barzellette!:I)
Ho visto dei video su you tube di accoppiamenti, ma non si vede molto altro...:I:I
[/quote]
Lo sperone corneo sta sulla punta della coda delle Hermanni, nei maschi è molto spesso e grosso

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mer apr 15, 2009 12:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:

Lo sperone corneo sta sulla punta della coda delle Hermanni, nei maschi è molto spesso e grosso
[/quote]
Grazie Simona! Non avevo idea di dove stesse!:I E come caspita a fatto a finire là sotto se stà sulla punta della coda:0?? Mah! Sempre più incasinati sti animalini!:D:D

Ale

Messaggioda Ale » mer apr 15, 2009 1:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Ciao Suelo. Puoi ricostruire la parte del piastrone, dopo che sarà guarita,in modo che non rischi di infettarsi in futuro e possa continuare ad accoppiarsi, magari con un maschio meno irruento. Con il nuovo regolamento non posso darti i particolari, ma scrivi ad Alberto. Io, lui ed il mio veterinario abbiamo fatto spledide ricostruzioni, anche al rostro del mio marginatone che era saltato via sempre durante un accoppiamento.

Sandra, di quale rostro parli? Quello sotto la gola?
E come ha fatto a romperselo? 'Ste tarte nostre....ma come si deve fare?! xx(

Suelo

Messaggioda Suelo » mer apr 15, 2009 1:38 pm

Citazione:
Grazie Simona! Non avevo idea di dove stesse!:I E come caspita a fatto a finire là sotto se stà sulla punta della coda:0?? Mah! Sempre più incasinati sti animalini!:D:D

durante l'accoppiamento i maschi usano lo sperone corneo per facilitare l'ingresso del pene nella cloaca, praticamente "pungolano" o meglio speronano la parte posteriore della femmina dove si trova la cloaca con questo corno che hanno sulla punta della loro codona.
quando sono particolarmente violenti e sbagliano un pò la mira questi sono gli effetti V

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » mer apr 15, 2009 2:02 pm

Suelo, nelle tue mani la tarta si rimetterà molto presto ^
non avevo mai visto una lesione del genere.

Suelo

Messaggioda Suelo » mer apr 15, 2009 2:25 pm

grazie a tutti per il supporto!! siete sempre gentilissimi!!

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mer apr 15, 2009 3:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

Citazione:

durante l'accoppiamento i maschi usano lo sperone corneo per facilitare l'ingresso del pene nella cloaca, praticamente "pungolano" o meglio speronano la parte posteriore della femmina dove si trova la cloaca con questo corno che hanno sulla punta della loro codona.
quando sono particolarmente violenti e sbagliano un pò la mira questi sono gli effetti V

[:136]Sarò pure uscita dal tombino, ma ragazzi che modi!Non sarebbe meglio offrire dei fiori di tarassaco, o una cenetta romantica?:o)
Porcellotto!
Scherzi a parte, nelle tue mani è più che al sicuro, vedrai che andrà tutto per il meglio!;)

macci
Regione: Lombardia

Messaggioda macci » mer apr 15, 2009 8:19 pm

ciao suelo, vedrai che andra' tutto per il meglio.:) Anche a me era capitata una situzione simile e pensa non avendo nessun veterinario a cui rivolgersi in quel momento io e il mio fidanzato la abbiamo curata pulendo quanto piu' possibile la cloaca, che riportava ferita, dalle feci con acqua corrente e poi tanto tanto betadine...sono stata fortunata e' guarita anche se e' rimasto un buco sullo scuto caudale...leggevo di sandra che parlava di soluzioni a questo problema...quando hai informazioni me le posti x favore. grazie:X

Sandra

Messaggioda Sandra » mer apr 15, 2009 10:37 pm

Per rispondere ad Ale, il Marginatone è più piccolo di Maona, ma molto, molto tenace.E lei, molto, molto testarda.Lui cerca disperatamente di spostarla cozzando con tutte le sue forze con il rostro anteriore, ma quando lei dice no, non la smuove nemmeno un carro armato. Si acquatta e il poverino lo scorso anno a furia di cozzare si è fatto saltare via un bel pezzo di rostro, con tanto di copioso sanguinamento. Curato amorosamente, la ferita si è rimarginata ma il rostro non c'era più. Ora, grazie alle persone sopra nominate, ne ha uno nuovo nuovo di Kevlar a prova di Maona e gira orgoglioso a petto in fuori come un antico guerriero con l'armatura. Siamo perfino riusciti a dargli il giusto colore e la protesi non si nota.
Anche una hermanni di Massimiliano ha avuto una disavventura simile a quella di Suelo. Stessa soluzione :D

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio apr 16, 2009 12:51 pm

Citazione:

Per rispondere ad Ale, il Marginatone è più piccolo di Maona, ma molto, molto tenace.E lei, molto, molto testarda.Lui cerca disperatamente di spostarla cozzando con tutte le sue forze con il rostro anteriore, ma quando lei dice no, non la smuove nemmeno un carro armato. Si acquatta e il poverino lo scorso anno a furia di cozzare si è fatto saltare via un bel pezzo di rostro, con tanto di copioso sanguinamento. Curato amorosamente, la ferita si è rimarginata ma il rostro non c'era più. Ora, grazie alle persone sopra nominate, ne ha uno nuovo nuovo di Kevlar a prova di Maona e gira orgoglioso a petto in fuori come un antico guerriero con l'armatura. Siamo perfino riusciti a dargli il giusto colore e la protesi non si nota.
Anche una hermanni di Massimiliano ha avuto una disavventura simile a quella di Suelo. Stessa soluzione :D

Sandra, puoi postare (magari in un'altra discussione) una foto del marginatone e del suo nuovo rostro?
Suelo hai una foto dello sperone corneo del "manigoldo pungolatore";)?
Sono curiosissima:I:I

Suelo

Messaggioda Suelo » gio apr 16, 2009 3:17 pm

per ismawoo ecco due fotine dei codoni con tanto di corno appuntito:

Immagine:
Immagine
59,65 KB

Immagine:
Immagine
44,02 KB

se qualcuno ha delle foto di ricostruzioni può metterle? mi interessano molto

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio apr 16, 2009 3:30 pm

Citazione:
Ciao Suelo. Puoi ricostruire la parte del piastrone, dopo che sarà guarita,in modo che non rischi di infettarsi in futuro e possa continuare ad accoppiarsi, magari con un maschio meno irruento. Con il nuovo regolamento non posso darti i particolari, ma scrivi ad Alberto. Io, lui ed il mio veterinario abbiamo fatto spledide ricostruzioni, anche al rostro del mio marginatone che era saltato via sempre durante un accoppiamento.

Non penso che il nuovo regolamento possa impedire di postare foto o esperienze ricostruttive che trà l' altro potrebbero dare ai più un'idea di cosa si può fare per migliorare l'esistenza delle nostre beniamine.
Mi sembra doveroso precisare che la perdita del rostro da parte dei maschi di hermanni è abbastanza frequente e la cosa non pregiudica la capacità riproduttiva(esperienza personale)così come le lesioni più o meno gravi al carapace, una volta curate non sono direttamente pericolose, naturalmente parti scoperte continuamente bersagliate da maschi o coinquiline irruenti sono sicuramente un veicolo per ferite ed infezioni.

Sandra

Messaggioda Sandra » gio apr 16, 2009 10:04 pm

Posso postare le foto delle ricostruzioni, quelle del marginatone non ce l'ho e devo farle, ma ne dovrei avere in archivio quelle di una hermanni, quindi almeno quelle cercherò di inserirle al più presto. Ma anche quando avrò inserito le foto, non sarà facile capire come è stata fatta la ricostruzione e con che materiali e oltretutto il " tecnico" competente è Alberto, quindi dovrebbe essere lui a spiegare tutta la procedura, ma dobbiamo mettere nomi di materiali e non vorrei creare problemi e polemiche.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio apr 16, 2009 10:18 pm

Citazione:

Posso postare le foto delle ricostruzioni, quelle del marginatone non ce l'ho e devo farle, ma ne dovrei avere in archivio quelle di una hermanni, quindi almeno quelle cercherò di inserirle al più presto. Ma anche quando avrò inserito le foto, non sarà facile capire come è stata fatta la ricostruzione e con che materiali e oltretutto il " tecnico" competente è Alberto, quindi dovrebbe essere lui a spiegare tutta la procedura, ma dobbiamo mettere nomi di materiali e non vorrei creare problemi e polemiche.

Sono i nomi dei medicinali che non si possono inserire Sandra quindi non preoccuparti se devi scrivere dei materiali utilizzati.

Tanto penso proprio che Suelo per una eventuale ricostruzione si rivolgerà ad un veterinario competente, mi sembra che quello che l'ha seguita fino ad ora sia preparato :)

Torna a “Sezione medica”