Info per tartarughe terremotate

mariano1985
Regione: Lazio

Info per tartarughe terremotate

Messaggioda mariano1985 » ven apr 10, 2009 12:35 pm

Ciao ragazzi!
Vi scrivo per una domanda:
sono uno studente aquilano e fortunatamente sono riuscito ad uscire incolume dal tarremoto.

Purtroppo le mie tartarughe sono rimaste a casa a L'Aquila, in pieno centro, ed è impossibile avvicinarsi per recuperarle :(

DOpo la prima violenta scossa l'acqua della tartarughiera era quasi del tutto uscita fuori, io passando ho rimesso dritta una delle mie 3 tarte che si era capovolta e non riusciva a mettersi dritta poichè erano rimasti solamente 2 centimetri d'acqua. Purtroppo nella fuga non ho potuto portarle con me.

Ora non posso in nessun modo avvicinarmi alla casa, in quanto per sicurezza il centro storico dell'Aquila è totalmente bloccato. Vorrei sapere quanto possono vivere le tarte senza mangiare.
SOno 2 tarte da circa 30gr, hanno qualche mese e fortunatamente sono piuttosto cicciotte. Un'altra invece è estremamente esile, non so come può stare.

Fatemi sapere, in modo da sapere entro quanto tempo ho la speranza di trovarle ancora vive!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven apr 10, 2009 12:48 pm

Io non ho capito se ce le hai dentro casa o stanno in giardino...se sono in casa credo possano resistere ben poco, ma comunque in casa non si dovrebbero tenere in questo periodo, a meno che tu non abbia un acquaterrario dotato di lampade riscaldanti e UVB.
Ma comunque anche se fosse non ci sarà sicuramente la corrente elettrica.

Mah...appena puoi vai a recuperarle, la resistenza dipende dalla temperatura, più è caldo e più consumano, e più consumano, prima muoiono.
Se fosse inverno resisterebbero per un bel pò di tempo senza mangiare, ora cominciano a consumare di più.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven apr 10, 2009 12:51 pm

Vista l'immensa tragedia che vi ha colpito, mi sento a disagio per dimostrare la mia solidarietà e non trovo le parole giuste.

Comunque le piccole se sono sane possono sopportare digiuni anche di qualche mese, specialmente se la temperatura rimane un pò bassa.
Ovvio che se sono debilitate allora il periodo si accorcia.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven apr 10, 2009 1:20 pm

Mi unisco ad Agostino, non saprei nemmeno cosa dirvi...
Le info ti sono state date, considerando il tutto dovresti avere diverse possibilita' di trovarle vive, speriamo che sia cosi e sia un piccolo momento di gioia per te!

Ale

Messaggioda Ale » ven apr 10, 2009 1:21 pm

Ma hai chiesto ai vigili del fuoco se possono recuperarle loro??
Anche se l'edificio è pericolante, a volte, le forze dell'ordine posso recuperare oggetti o altro se gli spieghi la situazione (e soprattutto de l'edificio non sta per crollare o non abbia subito gravissimi danni).
Considera che anche da te, durante il giorno, le temperature iniziano a salire. :(
In bocca al lupo, Mariano ( e non solo per le tarte)! :)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven apr 10, 2009 3:02 pm

Ti consiglio di fare come ha suggerito Ale: chiedi ai volontari della protezione civile oppure ai vigili del fuoco, loro possono andare anche nelle zone bloccate e sicuramente trovi qualche amante degli animali.
Io ho partecipato ad alcune operazioni di protezione civile e solitamente nel limite del possibile si cerca di aiutare anche gli animali. Spero con tutto il cuore che si risolvano tutti i problemi, tuoi delle tartarughe e di tutta la popolazione colpita :(

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven apr 10, 2009 4:08 pm

Mi unisco agli altri, e spero che anche le tue tarta si possana salvare.

macci
Regione: Lombardia

Messaggioda macci » ven apr 10, 2009 6:08 pm

ciao mariano, anch'io come gli altri ti esprimo x primo tanta solidarieta'...cerca come suggerito qualche volontario amante degli animali che possa accedere alla casa...rivederle penso che sia una gioia dopo tanta tristezza. ieri in tv ho visto vicino ad una tenda una gabbia di canarini e poi dei bimbi che giocavano con i cani...non c'e' a volte miglior compagnia ti puo' dare ulteriore forza e sostegno per riprendere la vita quotidiana. Ti auguro di cuore ogni bene.

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » ven apr 10, 2009 8:09 pm

Anch'io consiglio di rivolgersi ai vigili del fuoco , ho visto al Tg che fanno particolari permessi per poi recarsi nelle proprie case , ti accompagnano con il casco , ho visto gente che recuperavano quadri del nonno, computer etc penso che per delle povere tartarughe sole lo faranno volentieri , sicuramente c'è da mettersi in fila, ma rivolgiti subito aloro.
saluti
Rita

mariano1985

Messaggioda mariano1985 » ven apr 10, 2009 8:19 pm

Grazie 1000 per le informazioni!
Io sto incrociando le dita per le mie povere tarte.

La tartarughiera era dotata di riscaldatore e lampada UVB, ma ora il palazzo è senza corrente.
Purtroppo per poter accedere, come detto da voi, bisogna mettersi in coda presso i vigili, ma bisognerebbe trovarsi a L'Aquila per poter trovare il gruppo di vigili che si occupa della mia zona.

Incrocio le dita e spero di poterle recuperare e trovarle sane e salve il prima possibile!
Grazie a tutti per i consigli e per il supporto, vi terrò informati!

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » sab apr 11, 2009 10:28 am

ciao,
mi raccomando facci sapere presto come è andata , e magari le foto delle tue piccole.
tutti incrociamo le dita
Rita

Seda

Messaggioda Seda » lun apr 13, 2009 9:41 pm

ciao ho sentito al tg che i pompieri hanno salvato diversi animali rimasti soli nelle case quella notte,mi auguro vivamente che fra loro ci fossero anche le tue tarte!ciao e coraggio,per tutto!!

AleeHali

Messaggioda AleeHali » mar apr 14, 2009 11:50 am

Ciao,
Ci dovrebbero essere in giro per L'Aquila i volontari della Lega per i Diritti degli Animali, cerca di contattarli.

In Bocca al Lupo per tutto!

mariano1985

Messaggioda mariano1985 » mer apr 15, 2009 9:29 pm

SALVEEEEE!!!!

Tutte e tre le tartaruhine sono in ottima salute! :)

Salvate e trasportate a casa in una vaschetta di mascarpone...
...e appena tornato a casa ho allestito un nuovo mini-acquario con riscaldatore nuovo nuovo, se lo sono meritate!!! :)

Due sono ancora scosse, dormono molto e si spaventano quando mi avvicino (mentre prima quasi mi correvano incontro in cerca di bocconcini!)
un'altra invece non sembra per niente turbata, anzi mi crea un pò di problemi per nutrirle, visto che spazzola sia la sua razione, sia quello che metto vicino alle altre due!!

Oggi ho dovuto alimentarle con il surimi, visto che sono tornato a casa tardi ed era l'unica cosa che assomigliasse a del pesce che avevo in casa...
Da domani torno ad alimentarle con cibo adatto :)

Grazie a tutti per la solidarietà e i consigli!!!

simon@

Messaggioda simon@ » mer apr 15, 2009 9:31 pm

Bene , Mariano, proprio una bella notizia:)

Torna a “Sezione medica”