Innanzitutto grazie a tutti per le risposte interessantissime.
Credo che il rapporto peso/dimensioni sia buono per la specie, ho anche un esemplare di k.b.nogueyi di taglia analoga con peso praticamente identico.
Per quanto riguarda la riproduzione di spekii e lobatsiana era più che altro una curiosità in quanto sono consapevole dell'estrema difficoltà che c'è nel riprodurre queste tartarughe.
Tuttavia, per i motivi di cui parlava Giovanni, forse sarebbe comunque salutare, con le dovute cautele, arrivare all'inversione stagionale e offrire agli animali un periodo più fresco(in ambiente controllato) anche se le condizioni delle zone di origine sono praticamente irriproducibili.
Ogni consiglio o parere a riguardo è particolarmente gradito.
Penso che seguirò comuque il consiglio di tornare con in piedi per terra

.
Per quanto riguarda le nogueyi però prima o poi mi piacerebbe concretizzare(le tengo da parecchio) ma su 3 femmine l'unica che si avvicina alla taglia è quelle di 750/800g e le altre non sono sicuramente pronte.
Citazione:
Vedo che stai correndo... Anche troppo!
Come vanno di corpo?
Va un po' meglio, forse ha influito l'aver aumentato la temperatura di basking. Ora sono discretamente solide ma sempre con verdure parzialmente digerite e comunque non di bell'aspetto.
Il ciclo di probiotici temo sia contato poco.
Esami delle feci perfetti.
Se dura il bel tempo le porto da Nardini la settimana che viene, spero possa aiutarmi a capire le cause...risolvere questo problema è l'obbiettivo primario.
Sono leggeremente aumentate di peso nell'ultimo periodo

.
Effettivamente sto correndo, ma non ti preoccupare...lo faccio solo con la fantasia

, sono molto cauto con qualunque cambiamento.