Citazione:
Messaggio inserito da tartamau
E' chiaro, scusa il giro di parole, che non sai di cosa parli! Non siamo noi a complicare le cose, ma sono stati i nostri comportamenti passati ad indurre questo inasprimento. Piangersi addosso adesso, quando si è abusato in passato di ragionevoli deroghe che permettevano a chi lo voleva di abusarne, mi sembra troppo scontato. Prima di tutto questo, chiunque poteva richiedere i Cites (anche da genitori Wild) ed ottenerli, ma si preferivano le più redditizie cessioni gratuite. Si parla senza sapere. Purtroppo l'unico modo per far semplificare le procedure è quello di comportarsi correttamente.
Se vuoi posso tirar fuori tutti i dettagli che vuoi, ma è buon senso, anche da parte tua schierarsi dalla parte della legge. Che poi debba essere ragionevolmente rivista l'applicazione della medesima, mi trovi in pieno accordo. Ma fin quando ci sono persone che si lamentano e dicono che non si ottengono i Cites, senza per altro richiederli è, lo ripeto, pura ipocrisia. Lo so che sono concetti difficili da capire per i più che ancora considerano le tartarughe dei giocattolini senza implicazioni e dimenticano inoltre che per il legislatore le tartarughe sono solo una piccolezza nell'infinità di specie da proteggere, rendiamoci conto anche di questo. Con questo non voglio dire che così le cose vanno bene e che non vorrei, come te, che cambiassero, ma bensì se non ci cominciamo ad adeguare, tra dieci anni saremo sempre a lamentarci. Tutti gli animali in allegato A dovranno avere il loro certificato: a quel punto tutte queste chiacchiere saranno inutili!
Guarda, a me sembra che sia tu a non sapere di cosa parli, prima di tutto perché io non sto dicendo di non rispettare le leggi ma semplicemente di cercare di cambiarle, come è lecito fare per qualunque legge dello stato che si ritenga iniqua, ingiusta ed inefficace. io in passato non ho abusato proprio di nulla, e se qualcuno lo ha fatto per me non devo essere io a risponderne a prezzo di restrizioni assurde e senza senso.
Poi parli di specie da proteggere, e a questo punto proprio non so a cosa possano servire queste restrizioni a livello protezionistico anzi....