Pelomedusa

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
GipTheCrow

Pelomedusa

Messaggioda GipTheCrow » mar mar 10, 2009 3:43 pm

Come dissi tempo fà, ho una bella coppia di pelomedusa che cercano continuamente di riprodursi. Dato che la femmina mangia poco volentieri ed è più pesante stò iniziando ad autoconvincermi che forse deve deporre.
Oggi visto il bel tempo le ho messe in giardino, e dopo un giro correva in un angolino e si interrava a testa in giù. Cosa mi consigliate a parte le radiografie?

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar mar 10, 2009 6:23 pm

Tienila d'occhio e lascia fare alla natura.

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » mar mar 10, 2009 7:12 pm

ci sarebbe la soluzione se ci riesci di provare a tastare leggermente con un dito nella parte posteriore tra le zampe e il guscio e se ci sono le uova si dovrebbero sentire,altrimenti se vuoi essere sicuro al 100 % portala da un veterinario per una radiografia.Preciso che le Pelomedusa sono solite per abitudine scavare delle buche ma solo se lo fa con le zampe posteriori potrebbe essere un sintomo che sta per deporre,quindi tienila d'occhio e pensa sul da fare...;)

twisty

Messaggioda twisty » mar mar 10, 2009 9:33 pm

per sicurezza separerei dal maschio nel caso tu le tenga insieme, e ,se già non ci fosse, aggiungerei buona zona emersa con tanto di spot.

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » gio mar 12, 2009 10:28 pm

cavolo la coppia di pelomedusa è fuggita dopo aver abbattuto la rete....:(! ora sono preoccupato perchè fuori dall'acquario fa freddo e non sono ancora riuscito a trovarle.

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » sab mar 14, 2009 2:23 pm

Ritrovate! spero solo che la femmina non mi abbia espulso qualche ovetto senza che me ne accorgessi.

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » mar mar 17, 2009 1:30 pm

la femmina è scappata ancora ed è stata ritrovata subito! Quando la metto in giardino niente, quindi apparte delle radio non credo ci siano soluzioni.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mar 17, 2009 2:19 pm

prima di fare una radiografia puoi tranquillamente provare a palparla nel cavo davanti alle zampe posteriori. Con le dita, molto delicatamente, senza spiengere troppo. Le Pelomedusa hanno uno spazio sufficiente per inserire le dita, per cui non dovresti incontrare difficoltà. Prima di procedere con una radiografia assicurale una zona emersa decente, altrimenti non si sentrià mai a suo agio per deporre.
tienici aggiornati;)

Torna a “Acquatiche e Palustri”