emys

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
adriana1

Messaggioda adriana1 » sab mar 07, 2009 6:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

che carine!! e che codina lunga lunga
la differenza con l'altra è abissale. ma quindi, hanno fatto il letargo dentro l'uovo? oppure erano uscite dall'uovo ma sono rimaste sottoterra per le basse temperature?

credo che le uova si siano aperte dopo i diluvi dei giorni passati.
ho visto buchi nuovi e gusci dentro i buchi

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » sab mar 07, 2009 7:17 pm

carissima adriana,
foto veramente stupende. Le emys sono carinissime da piccole , un po' come tuti i cuccioli . Hai notato nella prima foto dove compaione soo le piccole due sembrano più scure e due più chiare . Forse origine diversa oppure non significa niente.

In bocca a lupo per le nascite
Rita[:16]

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab mar 07, 2009 8:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ritacapecchi

carissima adriana,
foto veramente stupende. Le emys sono carinissime da piccole , un po' come tuti i cuccioli . Hai notato nella prima foto dove compaione soo le piccole due sembrano più scure e due più chiare . Forse origine diversa oppure non significa niente.

In bocca a lupo per le nascite
Rita[:16]

sono tutte figlie, sorelle e parenti, sono partita molti anni fa da due femmine e un maschio provenienti dalla stessa zona in Toscana. Il colore diverso non è certamente dovuto a tartarughe di regioni diverse, le mie sono tutte emys Toscane ed hanno da sempre colori che vanno dal verde scuro al quasi giallo

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » sab mar 07, 2009 8:36 pm

sono bellissime ...che strana cosa ...sono uscite ora dopo questo rigido inverno!!! Ma è una cosa abbastanza rara o no??

Valentina

Messaggioda Valentina » sab mar 07, 2009 8:48 pm

Quando sono piccole sono davvero affascinanti con quel codino lungo. Mi accodo alla domanda di Stefania: ti è successa altri anni questa cosa? Sarebbe interessante capire la frequenza di quest'evento e il periodo di deposizione delle uova, anche se credo che quest'ultima cosa non si possa sapere perchè ti saresti allarmata per la mancata schiusa a settembre-ottobre;).

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab mar 07, 2009 9:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Quando sono piccole sono davvero affascinanti con quel codino lungo. Mi accodo alla domanda di Stefania: ti è successa altri anni questa cosa? Sarebbe interessante capire la frequenza di quest'evento e il periodo di deposizione delle uova, anche se credo che quest'ultima cosa non si possa sapere perchè ti saresti allarmata per la mancata schiusa a settembre-ottobre;).

quando depongono sono molto brave a farlo di nascosto: di regola la sera tardi e poi così scure si mimetizzano bene tra l'erba.
quasi tutti gli anni alcune mi nascono a primavera, ma quest'anno mi sembra un pò presto anche perchè ancora non sono usciti gli adulti dai ripari, forse i tanti temporali di questi ultimi giorni hanno ammorbidito la terra e fatto credere che fosse problema. Certo è che sono uscite da almeno due buche diverse

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab mar 07, 2009 9:31 pm

Bel ritrovamento Adriana! E davvero notevole la differenza con la emys nata in autunno :0:0:0

Certo che è un bel mistero quello della schiusa ritardata, appena ho letto avrei pensato più ad un letargo immediatamente dopo la schiusa, ma se hai trovato i gusci dentro ai buchi allora non c'è dubbio che siano nate ora :)

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » dom mar 08, 2009 11:06 pm

:0emozione! grande Adriana! e grazie

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun mar 09, 2009 3:26 pm

oggi è spuntata la quinta,Ho visto un'altro buco microscopico, ma il nido era vuoto, forse è uscita da lì.
Ieri avevo perlustrato tutto , ma non avevo trovato nulla

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun mar 09, 2009 4:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

oggi è spuntata la quinta,Ho visto un'altro buco microscopico, ma il nido era vuoto, forse è uscita da lì.
Ieri avevo perlustrato tutto , ma non avevo trovato nulla

:0Caspita che coda! E' lunghissima!! Ora capisco perchè le altre acquatiche la mordicchiano! Sembra un serpentello!;):o)
Complimentissimi per il bellissimo ritrovamento!! Se te ne avanza qualcuna...:D:D:D

cecilia

Messaggioda cecilia » lun mar 09, 2009 9:38 pm

Adry che bella notizia!!! quindi sono le sorelline di quelle che purtroppo erano affogate?? e' ora che vengo a ritrovarti..la primavera a casa tua ha davvero un altro sapore!!!:p:p:p:D:D:D:D;)

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mer mar 11, 2009 4:08 pm

Che bella scoperta: trovare le piccoline è sempre piacevole, ma quando avviene in questa stagione è veramente sorprendente!

Complimentoni: se non avessero una "mamma" come te tutto questo non sarebbe possibile!!!

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer mar 11, 2009 5:50 pm

incredibile, hanno trascorso il letargo dentro l'uovo, le tarta sorprendono sempre pazzesco.

EDG

Messaggioda EDG » gio mar 12, 2009 9:58 pm

Bellissime, ancora complimenti!:D

Torna a “Acquatiche e Palustri”