l ha trovata la mia nonna a gironzoli nel suo recinto e così sono precipitata a vederla pure io!!!!!
non avevo ancora postato foto perchè ovviamente era in letargo!!!
L'unica cosa che mi preoccupa è che non ha ancora ne mangiato ne bevuto!

Citazione:
Messaggio inserito da Rosanna
Se il letargo l'ha fatto all'esterno, lasciala fuori come ti ha consigliato Simona. Se era fuori fino a ieri è abituata alle temperature esterne. Un riparo ce l'ha ? L'importante è che abbia un posto per ripararsi nelle giornate piovose e fredde e per la notte controlla che sia nel rifugio.
A mè sembra stia bene, sarà un pò disidrata ma è normale, non l'avevi pesata prima del letargo ? Molto utile per valutare lo stato di salute è il raffronto del peso prima e dopo il letargo, ma se non l'hai fatto, non ti preoccupare,se non è caldo è ovvio che non mangi. Anche le mie adulte , mangiano solo dopo un paio di giorni dal risveglio e se tornasse il freddo può essere che se ne ritorni a dormire ancora un pò. Quindi ,se non mangia è meglio.
Citazione:
Ti ho risposto in mp.
Comunque per sicurezza puoi chiederlo anche qui. Per mè ,come ti ho già detto sono URATI.Le tarte possono assorbire la parte liquida delle urine e conservarla come riserva idrica,espellendo appunto gli urati che costituiscono la parte solida, e dopo un letargo è normale che espellino quella parte densa e bianca, che forse nella tua tarta era di colore GIALLINO perchè concentrata. Quindi, le tartarughe ,insieme alle urine espellono normalmente anche urati densi e di colore bianco.
Magari ,controllane ancora il colore.
Citazione:
Tranquilla !Che si sia riaddormentata è normale,fino a quando le temperature non si stabilizzano non sarà molto attiva, tu lasciala fare, controlla che sia al riparo per la notte e se dovesse tornare troppo freddo .
![]()
Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti