






l ha trovata la mia nonna a gironzoli nel suo recinto e così sono precipitata a vederla pure io!!!!!
non avevo ancora postato foto perchè ovviamente era in letargo!!!
L'unica cosa che mi preoccupa è che non ha ancora ne mangiato ne bevuto!




Citazione:
Messaggio inserito da Rosanna
Se il letargo l'ha fatto all'esterno, lasciala fuori come ti ha consigliato Simona. Se era fuori fino a ieri è abituata alle temperature esterne. Un riparo ce l'ha ? L'importante è che abbia un posto per ripararsi nelle giornate piovose e fredde e per la notte controlla che sia nel rifugio.
A mè sembra stia bene, sarà un pò disidrata ma è normale, non l'avevi pesata prima del letargo ? Molto utile per valutare lo stato di salute è il raffronto del peso prima e dopo il letargo, ma se non l'hai fatto, non ti preoccupare,se non è caldo è ovvio che non mangi. Anche le mie adulte , mangiano solo dopo un paio di giorni dal risveglio e se tornasse il freddo può essere che se ne ritorni a dormire ancora un pò. Quindi ,se non mangia è meglio.
Citazione:
Messaggio inserito da Rosanna
Ti ho risposto in mp.
Comunque per sicurezza puoi chiederlo anche qui. Per mè ,come ti ho già detto sono URATI.Le tarte possono assorbire la parte liquida delle urine e conservarla come riserva idrica,espellendo appunto gli urati che costituiscono la parte solida, e dopo un letargo è normale che espellino quella parte densa e bianca, che forse nella tua tarta era di colore GIALLINO perchè concentrata. Quindi, le tartarughe ,insieme alle urine espellono normalmente anche urati densi e di colore bianco.
Magari ,controllane ancora il colore.
Citazione:
Messaggio inserito da Rosanna
Tranquilla !Che si sia riaddormentata è normale,fino a quando le temperature non si stabilizzano non sarà molto attiva, tu lasciala fare, controlla che sia al riparo per la notte e se dovesse tornare troppo freddo .
![]()
Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti