tutto il giorno sulla zona emersa

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Suelo

tutto il giorno sulla zona emersa

Messaggioda Suelo » sab feb 21, 2009 6:24 pm

la mia clemmys è dalle 9:30 di questa mattina (quando le ho dato da mangiare) sulla zona emersa sotto le luci e non si è mai tuffata in acqua. quando mi avvicino per osservarla la trovo sveglia e allunga il collo verso di me per guardarmi.
di solito invece stà fuori per poco tempo e stà molto in acqua, potrebbe essere indice di qualche problema?

Elongata

Messaggioda Elongata » sab feb 21, 2009 6:52 pm

Facci sapere se presenta scolo nasale occhi che lacrimano, ma se mangia non dovrebbe essere qualcosa di preoccupante.

Suelo

Messaggioda Suelo » sab feb 21, 2009 7:07 pm

per ora nessun sintomo.
adesso si è nascosta un pò sotto lo sphagnum. (??)

Suelo

Messaggioda Suelo » sab feb 21, 2009 9:00 pm

ho spento la luce un'ora fa e lei stà dormendo interrata sotto lo sphagnum.
a voi è mai capitato?

Suelo

Messaggioda Suelo » dom feb 22, 2009 8:13 pm

non so se magari possa servire a qualcuno, volevo farvi sapere che stamattina all'accensione delle luci la tarta era ancora sotto lo sphagnum, le ho dato un'alborella e l'ha mangiata, poi si è tuffata in acqua e ci è stata quasi tutto il giorno, quindi dovrebbe essere tutto ok, si vede che ieri voleva prendere un pò di sole finto! :D

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun feb 23, 2009 6:09 pm

Capita molto più spesso di quanto si immagini. Alcuni allevatori americani infatti allevano le Clemmys in acquari riempiti di muschio e torba con una bacinella d'acqua molto capiente, quindi quasi un paludario (comunque con un rapporto acqua/terra di 1:1), piuttosto che un acquario con la semplice isola emersa. Anche le mie piccole (che ho avuto tempo fa) passavano molto tempo fuori dall'acqua, soprattutto quando l'ambiente emerso è ben allestito, con muschio, corteccia e torba. quindi nulla di preoccupante secondo me!;)

Torna a “Acquatiche e Palustri”