info su tartaruga messicana

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
spider_1

info su tartaruga messicana

Messaggioda spider_1 » mer gen 28, 2009 2:10 pm

un amico ha acquistato una tartaruga messicana?!?
almeno così gli ha detto il rivenditore.
non riesco a reperire info sul web. qualcuno può indicarmi

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer gen 28, 2009 2:37 pm

se è d'acqua potrebbe essere un Kinosternon, o uno Staurotypus....se è palustre potrebbe trattarsi di Rhinoclemmys pulcherrima manni o incisa, o altre specie di Rhinoclemmys difficilmente reperibili in commercio...
Quasi sicuramente, se è molto colorata, si tratta di una Rhinoclemmys pulcherrima
Facci vedere qualche foto, siamo curiosi anche noi!;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mer gen 28, 2009 4:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

se è d'acqua potrebbe essere un Kinosternon, o uno Staurotypus....se è palustre potrebbe trattarsi di Rhinoclemmys pulcherrima manni o incisa, o altre specie di Rhinoclemmys difficilmente reperibili in commercio...
Quasi sicuramente, se è molto colorata, si tratta di una Rhinoclemmys pulcherrima
Facci vedere qualche foto, siamo curiosi anche noi!;)

Ha il sombrero??:o):o):o)
Foto foto!!;)

spider_1

Messaggioda spider_1 » mer gen 28, 2009 6:51 pm

eccola è cosi non è lei, questa della foto è più piccola quella del mio amico è molto più grande

Immagine:
Immagine
8,45 KB
mi date qualche dritta?!?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer gen 28, 2009 7:00 pm

Potrei sbagliare ma questa della foto mi sembra proprio una rhinoclemmys pulcherrima non so proprio dirti se manni o incisa :D:D per quella ci vuole Davide Tortugo o qualche altro utente esperto di acquatiche e palustri! ;)
Comunque mi meraviglio di chi vende determinate tartarughe senza conoscerne il nome, almeno come si alleva glielo ha detto?

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » mer gen 28, 2009 9:22 pm

Se è come quella nella foto allora è proprio una Rhinoclemmys Pulcherrima Manni,è una tartaruga semiacquatica che necessita di un terracquario con il 50 % di terra e il 50 % di acqua a temperature costanti intorno ai 26-27°C con molta umidità ambientale,l'alimentazione è onnivora con preferenza per frutta e verdura...;)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer gen 28, 2009 9:53 pm

Quella nella foto è una Rhinoclemmys pulcherrima manni...se ha il carapace meno colorato invece è una incisa...
Quoto quanto detto da Chelus sull'umidità ambientale, che deve essere alta e sulla dieta che è onnivora, con un'alta predilezione per i vegetali (lattuga, radicchio, erbe di campo) e frutta ben matura (senza esagerare con la banana!), anche se va integrata con lombrichi, lumache, tarme della farina, saltuariamente camole del miele, pezzetti di pesce (acquadelle) e gamberi sgusciati...
L'unica cosa che non quoto è la suddivisione tra parte acquatica e parte terrestre..io allevo le mie Rhinoclemmys praticamente in terrario molto umido durante l'inverno, con substrato di corteccia, muschio e fibra di cocco, con una bacinella per l'acqua molto capiente. Se l'umidità ambientale è molto umida entrano meno frequentemente in acqua, ma devono avere un bel contenitore per l'acqua.

bazzo_333

Messaggioda bazzo_333 » ven gen 30, 2009 7:37 pm

beh, se la hai presa senza neanche sapere che specie è... secondo me è stata una mossa un pò avventata... soprattutto perchè una specie abbastanza difficile da allevare.

comunque se guardi una scheda del TCI troverai tutto quello che ti serve per riuscire a tenerla.

salve

Suelo

Messaggioda Suelo » sab gen 31, 2009 3:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

Quella nella foto è una Rhinoclemmys pulcherrima manni...se ha il carapace meno colorato invece è una incisa...
Quoto quanto detto da Chelus sull'umidità ambientale, che deve essere alta e sulla dieta che è onnivora, con un'alta predilezione per i vegetali (lattuga, radicchio, erbe di campo) e frutta ben matura (senza esagerare con la banana!), anche se va integrata con lombrichi, lumache, tarme della farina, saltuariamente camole del miele, pezzetti di pesce (acquadelle) e gamberi sgusciati...
L'unica cosa che non quoto è la suddivisione tra parte acquatica e parte terrestre..io allevo le mie Rhinoclemmys praticamente in terrario molto umido durante l'inverno, con substrato di corteccia, muschio e fibra di cocco, con una bacinella per l'acqua molto capiente. Se l'umidità ambientale è molto umida entrano meno frequentemente in acqua, ma devono avere un bel contenitore per l'acqua.

per curiosità.. l'acqua della bacinella è riscaldata da un riscaldatore? usi un filtro o la cambi tutti i giorni?
hai mai postato le foto del tuo acquaterrario?

(scusa l'ot spider! :I)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab gen 31, 2009 3:37 pm

io le allevo in terrario durante l'inverno, non in terracquario. L'acqua della bacinella la cambio ogni 2 giorni. quando l'ambiente è molto umido non vanno in acqua molto spesso....quando invece l'umidità ambientale scende si immergono nella vaschetta e ci restano anche tutto il giorno;)

Torna a “Acquatiche e Palustri”