ciao, mi sono presentata 10 minuti fa nella sezione Presentazioni.
se posso dare anche la mia opinione modestissima la danza che fa con le zampine facendole vibrare è anche una danza di TERRITORIALITA'...ha diversi significati.... per questo si vedono anche le femmine fare questa danza....
cioè la tarta che fa questa danza potrebbe dire alle altre tarte :" ehi, sono io il padrone e tu devi stare alla larga"
guarda qui è il video fatto ieri alle mie tarte (è un pò lungo scusate)
http://www.unitaspecialedarmata.it/roby/danza.3gp
io ho un maschio , Giove e una femmina Urania ormai adulte (13cm) e giove non fa altro che darle fastidio con questa danza...non è aggressivo, solo in certe occasioni ....quando urania è sulla piattaforma lui si affaccia x controllare e se lei è vicino al bordo, lui prova a sferrarle un mozichetto sul muso, ma lei non se lo fila per niente, si gira e gli da le "spalle" ...ehehe
quando lui non gli fa la danza o sta x conto suo, è lei che lo erca ...un tira e molla insomma
cmq nel mio caso c'è lui che crdo sia pronto per accopparsi e ogni tanto ci prova mettendosi dietro e piegando la coda, mentre Urania che a quanto so le femmine sono + tardive per questo, si sposta...
oltre tutto spesso e volentieri lui fa uscire "il suo fratellino" durante il giorno .... quindi credo che da parte di Giove oltre che alla territorialità ci sia anche un corteggiamento