problema con la tartaruga

Gotenks

problema con la tartaruga

Messaggioda Gotenks » gio gen 22, 2009 11:10 am

il 17/01 alla mostra dei rettili esotika 2009 a perugia ho comprato una geochelone pardalis di circa 15cm che è stata subito messa nel mio terrario sotto la lampada a raggi UV, temperatura di 30°. nonostante le condizioni ambientali penso siano buone in quanto a illuminazione e calore, la tartaruga è stata attiva solo appena comprata, poi si è messa a dormire e non si sveglia più,non mangia,non beve. L'ho provata a smuovere oggi (giorno 21/01)ma è tornata a dormire senza mangiare. Mi sto preoccupando...
Vi sembra normale? avete consigli da darmi? grazie
Giulio

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio gen 22, 2009 11:41 am

Ciao,
la temperatura di 30 gradi se e' nel punto di basking e' un po' bassa, servirebbero temperature dai 32-33 fino anche a 36 gradi, per dire.
Che lampade usi nel terrario?
Descrivici un po il tutto...
In ogni caso credo ci sia qualche altro problema, perche comunque una tale letargia non e' giustificata, e solo un veterinario competente puo' stabilire la causa esatta.
Un consiglio, fai un esame delle feci il prima possibile e tieni idratata la tartaruga, fagli un bagnetto di qualche minuto in acqua tiepida una volta al giorno.

Gotenks

Messaggioda Gotenks » gio gen 22, 2009 11:57 am

allora...ho un cavetto riscaldante collegato a un termostato impostato prima a 28,ora l'ho messo a 30 .la lampada è una reptiglo 5.0 nuovissima. solitamente nn uso il faretto riscaldante ma per provare a svegliare la tarta l'ho usato portardo la temperatura a 34-36...e in effetti si è svegliata però si è massa in un punto più fresco ed è tornata a dormire dopo 10 minuti. sto provando a variare la temperatura per vedere come si comporta.
sto a perugia e nn so a chi farla vedere

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » gio gen 22, 2009 12:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Un consiglio, fai un esame delle feci

Per l'esame delle feci basta portarne un campione dal veterinario: il costo non è molto e i tempi d'attesa sono solitamente brevi!

Servirà a valutare se l'apatia della tartaruga dipende da un'infestazione da parassiti intestinali: spesso capita nelle tartarughe stressate da trasporti e cambiamento di ambiente.V

Se riesci ad aggiungere qualche immagine della tarta e relativa sistemazione sarà più facile anche consigliarti!;)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio gen 22, 2009 12:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Gotenks

allora...ho un cavetto riscaldante collegato a un termostato impostato prima a 28,ora l'ho messo a 30 .la lampada è una reptiglo 5.0 nuovissima. solitamente nn uso il faretto riscaldante ma per provare a svegliare la tarta l'ho usato portardo la temperatura a 34-36...e in effetti si è svegliata però si è massa in un punto più fresco ed è tornata a dormire dopo 10 minuti. sto provando a variare la temperatura per vedere come si comporta.
sto a perugia e nn so a chi farla vedere

Il cavetto a 28 °C non va assolutamente bene(a 30°C peggio) al massimo 18/20°C solo per assicurare una minima notturna.
Controlla che la UVB sia alla distanza consigliata dal costruttore e per il basking usa uno spot di normale uso domestico (penso basti da 40W) , segui i consigli di Luca-Ve.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio gen 22, 2009 12:30 pm

Gia, i cavetti con le tartarughe centrano molto poco, pe rnon dire nulla.
Fanno piu'danni che benefici.
Credo ormai siano stati dati tutti i consigli sensati, compresa l'ipotesi parassiti (in effetti in concomitanza con infestazioni le testuggini diventano apatiche e sostano in zone piu fresche).

Gotenks

Messaggioda Gotenks » ven gen 23, 2009 2:44 pm

oggi durante il bagno in acqua tiepida che gli faccio ogni giorno ha bevuto! è la prima volta.... prima cercava di uscire dall'acqua immediatamente. spero sia un buon segno

Gotenks

Messaggioda Gotenks » dom gen 25, 2009 7:58 pm

ottimo...ha ripreso anche a mangiare;)

Ale

Messaggioda Ale » dom gen 25, 2009 8:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Gotenks

ottimo...ha ripreso anche a mangiare;)

Gotenks, alla grande!!! :D:D
Ora, mi raccomando, per la prima cacca: subito dal vet. per esame!!! ;);)

Gotenks

Messaggioda Gotenks » dom apr 19, 2009 12:10 pm

ecco la mia tartaruga(Rogue) a distanza di 3 mesi, mentre mangia anche se ancora non prende peso. Comunque l'esame delle feci è risultato negativo :)8)

Immagine:
Immagine
92,96 KB

Immagine:
Immagine
51,97 KB

Immagine:
Immagine
49,46 KB

Immagine:
Immagine
47,5 KB

come vi sembra?

Nark

Messaggioda Nark » dom apr 19, 2009 12:49 pm

Sembra in forma e sana. In bocca al lupo, vedrai che mangiando acquisterà presto peso.;)

simon@

Messaggioda simon@ » dom apr 19, 2009 1:53 pm

A me sembra bella, spero sia anche in forma, dalla foto...chi può asserirlo ?:D
In bocca al lupo anche da parte mia.;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom apr 19, 2009 3:35 pm

A giudicare da come mangia si direbbe che stia bene, è una bella tartaruga.
Mi fa piacere avere aggiornamenti ;)

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » dom apr 19, 2009 3:43 pm

anch'io ti faccio un enorme in bocca al lupo, spero che continui a mangiare, mi raccomando varietà nella dieta.

Gotenks

Messaggioda Gotenks » dom apr 19, 2009 5:55 pm

crepi!:)
per vinvenzoC: la varietà nella dietà è un problema, mangia poche cose e guardacaso le meno consigliate. il fieno e le pale di fico d'india non gli piacciono proprio. infatti l'unico problema che sembra non risolversi è proprio la diarrea probabilmente dovuta al cibo fresco(insalate).
grazie a tutti

Torna a “Sezione medica”