sabbia o no???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Il cianto

sabbia o no???

Messaggioda Il cianto » gio lug 24, 2008 7:09 am

mi sapreste dire se con le tarte usate sabbia nell'acquaterrario?rimane l'acqua torbida con il loro continuo scavare???con il ripescaggio dell'acqua,rischio di aspirare via la sabbia?però messo troppo in alto pulirebbe lo stesso le sporcizie delle tartexx(
aiutatemiiiii......

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » gio lug 24, 2008 7:36 am

Se ne può fare a meno...
Per una maggiore igiene.:)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio lug 24, 2008 10:58 am

Anche io sono di quelli che ne fanno a meno per alcune tartarughe, proprio per avere una maggiore igiene. Per altre, tipo Kinosternon baurii o altri Kinosternidi piccoli la uso (non sono tartarughe che fanno grandi movimenti e che possono alzarti tanta sabbia. Ne uso uno strato sottile, giusto per una questione estetica. Per la mia Pelodiscus o altre gusciomolle è assolutamente un obbligo averla!

minore è lo strato, minore sarà la quantità di sporcizia che ci si raccoglie chiaramente, per cui se vuoi metterla, non esagerare con lo spessore.
;);)

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » gio lug 24, 2008 9:12 pm

é molto bella e rende molto naturale l'acquaterrario ma ... anche se è di fiume e lavata e rilavata e non rende l'acqua torbida in partenza ...poi col fermarsi di residui di ogni tipo ...è difficile da tenere pulita ....meglio delle pietre grosse che all'occorrenza puoi anche pulire una per una...ogni tanto.

dm195

Messaggioda dm195 » gio lug 24, 2008 9:16 pm

la sabbia è ok per le spece che ti hanno indicato nel post sopra e per le guscio molle per le altre io mi trovavo bene col ghiaino grossolano e arrotondato!

Il cianto

Messaggioda Il cianto » ven lug 25, 2008 6:31 am

grazie per i consigli...avevo pensato anch'io al ghiaino ma spesso viene mangiato e non so quanto possa far bene e in quanto a ripulirlo risulterebbe un problema visto che anche in questo caso la sporcizia prolificherebbexx(xx(
se mi dite che a usare pochissima sabbia non è un problema,mi piacerebbe provare, anche perché vorrei inserire nell'acquaterrario una radice di mangrovia e per un fattore estetico starebbe bene con la sabbia...
c'è da dire che ho delle graptemys e come ben sapete non stanno mai ferme e ho paura di vedere la sabbia in continuo movimento e quindi acqua torbida...booooVV

martina

Messaggioda martina » ven gen 16, 2009 3:07 pm

Ciao!!!io uso la zeolite grezza, aiuta ad assorbire un po di pipi....certo ci vuole gran pazienza per lavarla!!!

enriko

Messaggioda enriko » sab gen 17, 2009 10:18 am

Io ti consiglio la sabbia per un fattore estetico. Anche l'occhio vuole la sua parte.Il tubo di pescaggio del filtro lo tieni leggermente piu alto,non di molto, e risolvi il problema. Se l'acqua è limpida(grazie a un buon filtro esterno), e se fai regolari cambi parziali con sifonatura del fondo,anche se le tartarughe scavano non avrai acqua torbida. La sabbia va presa finissima in modo che lo sporco ci si accumuli sopra,quando sifoni il fondale tieniti sopra quanto basta per non sifonare la sabbia,ma solo lo sporco. Se comunque dovessi aspirare la sabbia,le prime volte succede spesso,la puoi rilavare e reintrodurla nella vasca. Con un po di allenamento ce la farai.

Torna a “Acquatiche e Palustri”