ora mi chiedo a cosa possa essere dovuto tutto cio' e soprattutto come ho fatto a non accorgermi

metto una foto, ne ho solo una decente che l'ho fatta oggi di corsa nella pausa pranzo...
Immagine:

62,73 KB
Citazione:
Messaggio inserito da tartoombria
Non credo sia fratturata!
A me sembra solo pelle morta che si sta staccando, ma esce sangue?
Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi
Cecilia è un effetto della foto o ci sono piccole escoriazioni anche intorno al collo? Mi dispiace troppo, ma per fortuna non sembra nulla di grave, solo che immagino la tua comprensibile preoccupazione. Comunque a me sembrano escoriazioni, però prendi con le pinze quanto dico perchè non ho mai visto escoriazioni di quel tipo in punti così "nascosti" e poco accessibili così come le ha la tua tarta.
Citazione:
Messaggio inserito da ceciliaCitazione:
Cecilia è un effetto della foto o ci sono piccole escoriazioni anche intorno al collo? Mi dispiace troppo, ma per fortuna non sembra nulla di grave, solo che immagino la tua comprensibile preoccupazione. Comunque a me sembrano escoriazioni, però prendi con le pinze quanto dico perchè non ho mai visto escoriazioni di quel tipo in punti così "nascosti" e poco accessibili così come le ha la tua tarta.
ciao Vale.. vicino al collo e' tutto ok... avevo da poco pulito col betadine e si e' attaccata della torba.. stasera con la veterinaria lo abbiamo controllato tutto ed e' a posto a parte la zampina.. come pensi possa essersi fatto delle escoriazioni? magari quando era nel recinto a navigare come uno zombi? nel terrario lo escluderei a meno che non siano state le altre tartine.. ma il punto e' molto nascosto....
Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAiCitazione:
Messaggio inserito da ceciliaCitazione:
ciao Vale.. vicino al collo e' tutto ok... avevo da poco pulito col betadine e si e' attaccata della torba.. stasera con la veterinaria lo abbiamo controllato tutto ed e' a posto a parte la zampina.. come pensi possa essersi fatto delle escoriazioni? magari quando era nel recinto a navigare come uno zombi? nel terrario lo escluderei a meno che non siano state le altre tartine.. ma il punto e' molto nascosto....
Ah ok, quindi è solo quela sulla zampetta, scusa vedevo delle cose sul collo e ho pensato fossero pezzi di pelle. Secondo me è possibile che si sia ferita con qualche oggetto presente nel recinto, qualche rametto appuntito o cose simili, escluderei i topi... Avrebbero fatto di peggio.
Nella sfortuna hai avuto fortuna, perchè se fosse successo in un periodo più caldo la mosca carnaria avrebbe fatto danni e io lo so bene dato che mi è capitato diverso tempo fa![]()
Citazione:
Capisco Cecilia, quindi pensi sia una cosa che "parte dall'interno". Effettivamente attenta come sei al loro benessere una ferita esterna non ti sarebbe sfuggita.
Una mia amica mi ha raccontato che l'anno scorso ad una margi durante il letargo si attorcigliò un filo di paglia intorno alla zampetta. Questo incidente le provocò una costrizione della gamba ben visibile, però la tartina dopo poco tempo ricominciò a camminare e attualmente sta benissimo. Io non l'ho vista, quindi non so esattamente che aspetto avesse il punto in cui è avvenuta questa costrizione... Potrebbe essere una cosa analoga alla tua? Spero che legga la discussione qualcuno che ha avuto un'esperienza simile, sinceramente non so che altro pensare, tu temi una micosi o una qualche infezione
della pelle?
Citazione:
Messaggio inserito da tartoombria
Cecilia a me sembra che potrebbe trattarsi di una sfoliazzione un po' atipica, tipo muta un po' abbondante, e penso sia dovuta alla posizione che ha assunto in questo periodo di letargo e forse anche dall'umidità!
Fantasiosamente: immagino che la piccola abbia assunto una posizione strana e rimanendo così a lungo e magari con poca umidità la cute del collo si è come "saldata" a quella della zampa, così quando la tarta si è risvegliata ed ha iniziato a muoversi all'inizio si è sentita un po' sacrificata, poi invece aumentando il metabolismo ha vinto la resistenza e la pelle ha ceduto dove era più morbida.
Forse un bagnetto in più o un substrato più umido avrebbero evitato la cosa, ma non credo proprio sia nulla di grave: tienila pulita e sotto controllo e vedrai che la cute nuova ricrescerà presto anche senza dover ricorrere a tante cure!![]()
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti