Letargo all'esterno

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Stefanialai

Letargo all'esterno

Messaggioda Stefanialai » sab dic 27, 2008 9:20 pm

Ciao a tutti , la mia Prima , Trachemys Scripta Trostii sta facendo il suo letargo all'esterno ... due domande...
L'altra notte sono andata a cercarla spostando le piante galleggianti in quanto di giorno col riflesso sull'acqua non riuscivo a vedere dov'era... l'ho vista muioversi ... ha fatto una nuotatina ... è normale oppure la luce della pila l'ha disturbata???
La temperatura dell'acqua è di circa 8 gradi...
Se si muove devo darle da mangiare??? Non mangia da quando spontaneamente ha smesso di alimentarsi , da allora non le dò più cibo...credo di no , ma non credevo nemmeno che passeggiasse durante il letargo !
Le temperature quali devono essere preferibilmente???
ha una lesione piccola scura sul piastrone ... meglio farla uscire dal letargo per disinfettarla e vederla nbene o cosa???
Buone feste a tutti e ciao :D

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab dic 27, 2008 9:35 pm

[le mie palustri sono fuori e spesso si muovono, l'acqua è troppo fredda perchè possano alimentarsi. IO la lascerei tranquilla

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » dom dic 28, 2008 11:24 am

quoto adriana! se non c'è un freddo intenso e costante le tartarughe se pur non si alimentano possono gironzolare (stordite) sul fondo.

giada92

Messaggioda giada92 » lun dic 29, 2008 3:01 am

la lesione è una ferita aperta?

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » lun dic 29, 2008 10:38 am

Citazione:
Messaggio inserito da giada92

la lesione è una ferita aperta?

No , non è una ferita aperta , è come un'abrasione , come se si fosse staccata una piccola scaglietta diciamo di circa 5 mm ed appare scura ... grigia scura ...cosa ne dici ???

Tartaman

Messaggioda Tartaman » lun dic 29, 2008 3:15 pm

La scaglietta che si è staccata (presumo dal carapace) era sottile e quasi trasparente?

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » mar dic 30, 2008 5:08 pm

No , no si è staccata dal carapace ma dal piastrone , nel punto dove si incontrano due placche , è come se abbia preso un colpo , non so come dato che sta sempre in acqua ... e si è staccato un pezzetto superficiale sottile e piccolo , ma ora lì ha una macchietta scura ... non so che fare ... che dite la tiro fuori e faccio una foto??? Ora no perchè c'è il diluvio , ma domani mattina potrei... E soprattutto cosa conviene fare??? Tirarla fuori e disinfettare??? Poi rimetterla in acqua??? O far terminare il letargo?? Poveretta la farei stare dentro volentieri , ma non siamo dotati di terracquario e dovrebbe stare in una bacinella ...

Tartaman

Messaggioda Tartaman » mer dic 31, 2008 6:27 pm

Non è detto abbia preso per forza un urto, potrebbe anche essere una micosi o un'infezione a creare quella macchia.
Obbiettivamente però, senza una foto nitida è difficile dirlo.
Eviterei di disturbare l'animale, ma non so quale dei 2 mali è peggio.
Aspetta qualche altro parere, penso che il veterinario sia comunque la soluzione più indicata.

giada92

Messaggioda giada92 » ven gen 02, 2009 2:20 am

forse è meglio fare una foto
disturberai un attimino la tarta ma almeno con una foto, forse qualcuno potra aiutarti
al tatto la macchia com'è?
ma è in rilievo o sotto gli scuti? cioè se passi il dito cosa senti?

Torna a “Acquatiche e Palustri”