micosi

Tortugo

micosi

Messaggioda Tortugo » mer dic 17, 2008 2:27 pm

ho una domanda per la quale vorrei ascoltare alcune opinioni, in base alle esperienze personali.
alcune tartarughe palustri o comunque tartarughe che vivono in habitat umidi, allevate in ambienti con valori di umidità non corretti, possono sviluppare micosi o comunque patologie del guscio.

Immagine:
Immagine
41,42 KB

Immagine:
Immagine
92,57 KB

Chiaramente per alcune forme bisognerebbe andare a ricercare l'agente patogeno, per cui le caratteristiche di tale agente ne determinerebbero la diffusione in terrario....ma, generalmente, allevando nello stesso terrario un esemplare perfettamente sano insieme ad uno che presenta queste macchie, è alta la possibilità che anche l'altro possa venir colpito?
avete mai avuto un problema del genere??

Ale

Messaggioda Ale » mer dic 17, 2008 2:40 pm

Credo che la possibilità di contagio sia direttamente correlata allo stato immunitario della tarta sana e dall'agente patologico in cosiderazione. Quindi credo possa succedere anche che un esemplare sano resti tale anche se convive con uno malato, sopratutto se la malattia è causata da agenti normalmente presenti in convivenza con le tarte o nell'ambiente, ma che in condizioni particolari (stress ecc.), prende il sopravvento. E' un po' lo stesso discorso che si fa per i parassati intestinali.

alilad81

Messaggioda alilad81 » sab dic 27, 2008 2:24 pm

Attualmente sto curando le mie due trak da micosi. Una è rimasta piccolina (200 g circa), l'altra è una bestiona di 550 g, perfettamente sana e tremendamente mangiona...La grande è stata comunque contagiata dalla piccina anche se rispetto a quest'ultima si è ricoperta molto meno di macchioline e queste si sono presentate con apprezzabile ritardo. Se vi serve qualche foto per studiare un pò statisticamente il problema posso fornirvele: ne dovrei avere ancora qualcuna risalente al periodo precedente la cura... Ancora comunque non ho risolto completamente.

Torna a “Sezione medica”