Cassettina Pronto-Soccorso

mithril
Contatta:

Cassettina Pronto-Soccorso

Messaggioda mithril » dom dic 14, 2008 7:02 pm

Mi domandavo se sarebbe opportuno tenere una cassettina pronto-soccorso per le tarte, così come anche per noi abbiamo delle medicine "base". Con questo non voglio assolutamente dire che è possibile un fai da te, ma qualcosa di utile e non dannoso proprio in caso di necessità?
Ad esempio: cotton fioc, betadine, garza, pomata oftalmica, tea tree oil, soluzione fisiologica, qualcosa per fare eventualmente l'areosol, siringhe(?)... Di sicuro non tengo il baytril o qualche vermifugo... senza il veterinario non mi servono!
Sarebbe una cosa cattiva? Se sì... come non detto! :D Se no, cosa dovrei tenere? :I

simon@

Messaggioda simon@ » dom dic 14, 2008 7:13 pm

Uhm, son tutte cose quelle elencate che vengono vendute come "medicine da banco", senza ricetta, non credo sia un male averne a disposizione, anzi!
Personalemnte io ho tutto e di più, avendo anche due cani, poi...
Aggiungerei pure una "pinzetta" a punta sottile, da sopracciglia, per l'estrazione di corpi estranei( vedi occlusione intestinale con parziale fuoriuscita dell'oggeto occlusivo)
E pure olio gomenolato (mi fu consigliato aani fa per un raffreddore da Adriana), cerotto liquido e polvere streptosil.
Chiaramente in caso di vere e proprie patologie è sempre doveroso rivolgersi ad un tartaveterinario

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom dic 14, 2008 7:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Uhm, son tutte cose quelle elencate che vengono vendute come "medicine da banco", senza ricetta, non credo sia un male averne a disposizione, anzi!
Personalemnte io ho tutto e di più, avendo anche due cani, poi...
Aggiungerei pure una "pinzetta" a punta sottile, da sopracciglia, per l'estrazione di corpi estranei( vedi occlusione intestinale con parziale fuoriuscita dell'oggeto occlusivo)
E pure olio gomenolato (mi fu consigliato aani fa per un raffreddore da Adriana), cerotto liquido e polvere streptosil.
Chiaramente in caso di vere e proprie patologie è sempre doveroso rivolgersi ad un tartaveterinario

io tengo anche Tobral e acqua borica per gli occhi,

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom dic 14, 2008 7:27 pm

A me non è mai servito niente di tutto ciò...solo il tobral che poi ho conservato ed è pure scaduto e il betadine per le ferite dei maschi alle femmine.
A me personalmente sembra eccessivo...sarà che non ho nemmeno la cassetta del pronto soccorso per noi :0.

Però male non fà, se uno vuol essere previdente......

simon@

Messaggioda simon@ » dom dic 14, 2008 7:30 pm

Sì, Adry, Tobral è quello che Mithril aveva nominato come "pomata oftalmica", che può essere pure Aureomicina"

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom dic 14, 2008 7:34 pm

Grazie delle risposte! Speravo proprio che qualcuno integrasse :):):)

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mer dic 17, 2008 2:56 pm

Aggiungerei alla cassetta anche critical care e tubo da clistere di misura piccola da usare come sondino.
E' utile anche tenere un "terrario" che serva da camera climatica per avere temperature costanti. Nel mio caso si tratta di un "box" di quelli utilizzati per conigli nani e cavie tarato a 30°C costanti con un tappetino riscaldante corredato di due termostati, due termometri ed un igrometro.
All'evenienza può essere molto utile, anche perchè spesso reperire tutti componenti e posizionarli in modo da avere la giusta temperatura può richiedere un po' di tempo.

Torna a “Sezione medica”