nessun dorma

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
adriana1

nessun dorma

Messaggioda adriana1 » ven dic 12, 2008 10:15 am

non ho capito se con tutti gli scioperi anche le tarte si stiano aggiornado. Ho avuto e fotografato trachemys sulla neve, ma quest'anno ho ancora emys al giro: non vogliono dormire. Stamani alle 9 erano in giro ed anche ora 8°una è sul bordo. Una trachemys neonata galleggiava sul laghetto piccolo, la credevo morta , l'ho pescata, era viva e vegeta.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven dic 12, 2008 10:17 am

Sei preoccupata per le emys?
Non è che riesci a fare qualche bella foto di neve e tarte?

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven dic 12, 2008 10:27 am

qui da me non c'è neve, piove .Le foto delle tarte sulla neve le troverò non temo per le emys sono adulte e stanno bene.
Dimenticavo : anche i pesci rossi e le caroe Koi che gli altri anni stavano sul fondo e non mangiavano, quest'anno mangiano come lupi
Inverno strano?

bazzo_333

Messaggioda bazzo_333 » ven dic 12, 2008 10:37 am

vero... pure le mie emys sono ancora sveglie... le vedo sempre che nuotano e quel unico giorno che c'era il sole stavanno facendo basking! e poi le hermanni fino a ieri erano sempre li che gironzolavano! strano strano.

comunque non vedo più nessun pesce... e dire che gli hanni scorsi erano sempre attivi finchè non veniva il ghiaccio.

Carmen

Messaggioda Carmen » ven dic 12, 2008 11:16 am

Io purtroppo le mie emys ce le ho da mia zia...l'unico posto dove ho potuto fare un laghetto per loro.
Non le vedo quasi mai, solo in estate, dato che mia zia và in vacanza da Giugno a Settembre, devo occuparmene io.
Comunque mi ha detto che una è uscita fuori dall'acqua quest'anno e si è rintanata sotto un cespuglio.
Ho pensato che volesse fare il letargo fuori dall'acqua, ma siccome il laghetto è recintato e lei ha saltato il primo recinto, ho paura che non sia più riuscita a ritrovare il laghetto...Adri che faccio?
Per il resto le altre non si fanno più vedere....

Carmen

Messaggioda Carmen » ven dic 12, 2008 11:30 am

Ecco le foto delle trachemys di adriana sulla neve...
la prima mi piace moltissimo!!!
... sono dell'anno scorso Adri?

Immagine:
Immagine
91,68 KB

Immagine:
Immagine
57,84 KB

Immagine:
Immagine
86,46 KB

Immagine:
Immagine
76,49 KB

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven dic 12, 2008 11:32 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io purtroppo le mie emys ce le ho da mia zia...l'unico posto dove ho potuto fare un laghetto per loro.
Non le vedo quasi mai, solo in estate, dato che mia zia và in vacanza da Giugno a Settembre, devo occuparmene io.
Comunque mi ha detto che una è uscita fuori dall'acqua quest'anno e si è rintanata sotto un cespuglio.
Ho pensato che volesse fare il letargo fuori dall'acqua, ma siccome il laghetto è recintato e lei ha saltato il primo recinto, ho paura che non sia più riuscita a ritrovare il laghetto...Adri che faccio?
Per il resto le altre non si fanno più vedere....

Le mia Emys orbicularis galloitalica ,il letargo preferivano farlo in terra insieme alle Thh e Tm.Mai avuto problemi.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven dic 12, 2008 12:00 pm

Che bello vedere la neve e le tarte... degli altri!! :D:D:D
Il laghetto sembra bellissimo, Adriana, non è di quelli fatti col telo? Hai fatto una gettata?

Carmen

Messaggioda Carmen » ven dic 12, 2008 1:53 pm

Grazie Alberto, sapevo che raggiunta una certa età le emys diventano un pò meno legate all'ambiente acquatico..il problema è che la piccola dovrebbe avere solo 4 anni e che c'è un recinto basso che circonda il laghetto, per cui uscire è semplice, ma forse rientrare non lo è così tanto.
Ovviamente c'è un secondo recinto più grande per impedire le fughe....secondo te devo lasciarla lì dov'è o rimetterla almeno all'interno del recintino che circonda il laghetto?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven dic 12, 2008 2:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Grazie Alberto, sapevo che raggiunta una certa età le emys diventano un pò meno legate all'ambiente acquatico..il problema è che la piccola dovrebbe avere solo 4 anni e che c'è un recinto basso che circonda il laghetto, per cui uscire è semplice, ma forse rientrare non lo è così tanto.
Ovviamente c'è un secondo recinto più grande per impedire le fughe....secondo te devo lasciarla lì dov'è o rimetterla almeno all'interno del recintino che circonda il laghetto?

Se ha dove rifugiarsi non dovrebbero esserci problemi. Pensa che in primavera ho sempre trovato molte piccole ,nate in ottobre , a giro per il giardino ,dopo avere svernato fuori dal laghetto.

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven dic 12, 2008 3:43 pm

[quote]Messaggio inserito da Carmen

Per il resto le altre non si fanno più vedere...
.

[/quote

alcune mie emys fanno il letargo nelle casine assieme alle maior. Se però è ancora fuori e la vedi, mettila vicino al laghetto

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven dic 12, 2008 3:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Che bello vedere la neve e le tarte... degli altri!! :D:D:D
Il laghetto sembra bellissimo, Adriana, non è di quelli fatti col telo? Hai fatto una gettata?

è un laghetto di cemento, ho fatto la gettata sopra la rete per conigli
le foto sono vecchie, qui è alcuni anni che non nevica

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mer dic 17, 2008 10:40 am

adriana stai tranquilla, anche qui da me le emys sono tutte fuori insieme anche ad alcune mauremys rivulata, mentre le altre sono tutte in letargo.

Torna a “Acquatiche e Palustri”