problemi con trachemys

marcomarcio

problemi con trachemys

Messaggioda marcomarcio » ven dic 05, 2008 2:44 am

Ciao, sono in "possesso" di due trachemys, un maschio e una femmina, entrambe di due anni. Negli ultimi tempi il maschio sembra avere dei problemi che la femmina non presenta:

- quando dorme (spesso è posizionato sul bordo della zona emersa) la testa gli penzola in giù come anche le zampe anteriori..tant'è che da l'impressione di essere morto!
- non mangia nulla
- rimane sempre sulla zona emersa
- quando raramente si butta in acqua, ci rimane per pochissimo

L'unica cosa positiva è che se lo prendo in mano inizia a ribellarsi dimostrando comunque di conservare energie; inoltre l'ho visto un paio di volte in acqua a corteggiare la femmina...queste due cose mi fanno un po' sperare.

Alle vostre è mai capitato qualcosa di simile? Sapreste indicarmi di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie in anticipo!

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven dic 05, 2008 9:38 am

c'è abbastanza caldo nell'acquario? hai il riscaldatore per l'acqua?

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » ven dic 05, 2008 12:11 pm

Si ce l'ho, l'acquario è al completo naturalmente..pardon, mi sono dimenticato di dirlo;)

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » sab dic 06, 2008 8:40 pm

Nessuno può aiutarmi?:(

Elongata

Messaggioda Elongata » dom dic 07, 2008 12:24 am

Non ho la piu pallida idea

EDG

Messaggioda EDG » dom dic 07, 2008 12:52 am

Se dorme sulla zona emersa non è un problema, e penso anche che sia normale che durante il sonno, essenso rilassata ha la testa e gli arti che "penzolano".
Non è per niente positivo invece il fatto che non mangia nulla; se dici che le temperature dell'acqua e della zona emersa sono ok, non saprei che dirti. Una visita dal veterinario?

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » dom dic 07, 2008 1:23 pm

Si hai ragione, è il caso di farla visitare, anche perché oggi ho notato un suo probabile calo di peso.

Ricordando bene passò gia un periodo simile e credo si trattò di una sorta di ostruzione intestinale: un'estate la tenevo all'aperto in una vasca dove c'era una sporgenza di silicone e dei sassolini sul fondo; il veterinario eseguendo i controlli non trovò nulla, ma durante lavori di manutenzione alla vasca misi le tartarughe in una bacinella e scoprii che defecarono silicone e sassolini. Ho tolto il fondale, coperto il silicone e facendo attenzione ho rimosso via via queste "insolite feci" e così tutto tornò alla normalità.

Il problema è che stavolta non so proprio cosa possa essersi mangiato!:0

zippo90
Contatta:

Messaggioda zippo90 » dom dic 07, 2008 3:28 pm

gli hai dato bigattini(larve delle mosche)ultimamente?.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » dom dic 07, 2008 6:51 pm

No, non gli ho mai dato bigattini, come mai?

Comunque gli ho appena dato del pesce ghiaccio ed ha finalmente mangiucchiato:)...erano 5-6 giorni che non mangiava!

Certo non ha mangiato con la solita foga, inoltre ho notato che si "grattava" in continuazione gli angoli della bocca con le zampe, come se avesse da togliere qualche pezzo di cibo ma in realtà non aveva nulla...pensandoci bene ho notato altre volte questo comportamento anche al di fuori dai pasti, può essere d'aiuto per capirci qualcosa?

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » dom dic 07, 2008 7:10 pm

Purtroppo mi sbagliavo: sono andato a vedere la situazione ed il pesce è ancora tutto li, quindi ha mangiato solo 2-3 pezzettini in mia presenza.

Ho provato ad avvicinargli alla bocca un pezzetto di pesce: l'ha agguantato, ha "masticato" per un attimo, l'ha lasciato cadere e si è grattato la bocca come dicevo prima, e naturalmente si è poi spostato senza mangiare..

Martedì lo porto dal veterinario ma in attesa sapete dirmi di cosa potrebbe trattarsi?

happyturtle

Messaggioda happyturtle » gio dic 11, 2008 9:48 pm

Ciao, cosa dice il veterinario?
Sta migliorando il piccoletto?

zippo90
Contatta:

Messaggioda zippo90 » ven dic 12, 2008 6:30 pm

i bigattini una volta ingoiati non muoiono ma mangiano lo stomaco della tarta dall'interno finchè non vengono ingeriti, almeno è cosi che sappia, e magari poteva essere che la tua tarta non m

Davide

Messaggioda Davide » sab dic 13, 2008 9:37 am

Citazione:
Messaggio inserito da zippo90

i bigattini una volta ingoiati non muoiono ma mangiano lo stomaco della tarta dall'interno finchè non vengono ingeriti....

oddio Zippo, è la prima volta che sento questa cosa ma confesso che mi suscita molte perplessità! Che le larve di mosca ingerite possano far male per tanti motivi (tossicità, contaminazione biologica etc.) può essere verosimile anche se non lo so, ma che possano rimanere vive e contemporaneamente nutrirsi dello stomaco che le contiene la vedo proprio come una cosa eufemisticamente poco probabile.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab dic 13, 2008 10:04 am

Anche io sapevo che questa era una bufala...anche perchè con gli acidi che ci sono nello stomaco, non credo possa sopravvivere nessun animale, tantomeno mettersi a mangiare tranquillamente.

zippo90
Contatta:

Messaggioda zippo90 » sab dic 13, 2008 11:05 am

un mio amico mi scrisse tempo fà questo:
per quanto riguarda i bigattini meglio non darli perche' se ingeriti interi posso rimanere vivi essendo carnivori una volta dentro alla tarta inizia a mangiare procurando ulcere (la stessa cosa fa nella trota, parola di pescatore).

Torna a “Sezione medica”