Salve a tutti,mi chiamo luigi e ho una testudo femmina adulta di cui credetemi non riesco ad identificare la specie con precisione!anche molti esperti a cui l'ho fatta vedere non sono stati in grado di darmi una risposta certa!ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto
Benvenuto Luigi[:2]
Il mio parere è che si tratti di un incrocio Thh per Thb, femmina, ma i cornetti a lato delle cosce, al solito, confondono un po' le idee. Aspettiamo il parere di qualche altro esperto.
Per me Testudo hermanni hermanni senza dubbio!
I tubercoli ai lati della coda sono molto rari nelle hermanni, ma il tuo non è il primo caso, ormai non mi stupiscono più
L'età non c'entra. Gli speroni sono tipichi di altre specie di Testudo, come ad esempio graeca o horsfieldii, le hermanni non hanno in generale questa caratteristica, in alcuni esemplari però(ripeto, molto rari) sono presenti, non saprei dire comunque a cosa sia dovuto.
si,è cresciuta benissimo, e secondo me ha molto più di 20 anni, è così anziana che gli anelli di crescita non sono più distinguibili...complimenti,bellissima Thh!!