morte emys

morris

morte emys

Messaggioda morris » gio ott 30, 2008 12:39 pm

ho un problema con le emys questa notte é morta la seconda,avevano circa 3-5 anni.da circa 5-7 giorni erano apatiche e presentavano un inzio di micosi,ho chiamato il vet e mi ha ordinato un antibiotico che gli ho dato,lo spray per disenfettarle e le ho disinfettate,ieri morte.:(sulle zampe avevano come una gelatina color grigio chiaro.sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Venerdi farò fare autopsia per saperne di più.
ciao e grazie:(

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio ott 30, 2008 1:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da morris

ho un problema con le emys questa notte é morta la seconda,avevano circa 3-5 anni.da circa 5-7 giorni erano apatiche e presentavano un inzio di micosi,ho chiamato il vet e mi ha ordinato un antibiotico che gli ho dato,lo spray per disenfettarle e le ho disinfettate,ieri morte.:(sulle zampe avevano come una gelatina color grigio chiaro.sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Venerdi farò fare autopsia per saperne di più.
ciao e grazie:(

Fai bene per l'autopsia in quanto E.o. sono molto robuste e per una semplice micosi non penso che in una settimana muoiano (io le ho avute per quasi 20 anni e mai avuto un decesso. Le ho recentemente liberate dove le avevo prese.

bazzo_333

Messaggioda bazzo_333 » gio ott 30, 2008 1:33 pm

secondo mè, o le hai curate troppo tardi o il veterinerio non è uno specializzato in rettili,

quando hai cominciato a notare i sintomi? da quanto le hai prese?

morris

Messaggioda morris » gio ott 30, 2008 10:45 pm

[quote]Messaggio inserito da bazzo_333

secondo mè, o le hai curate troppo tardi o il veterinerio non è uno specializzato in rettili,

i vet sa il fatto suo,le ho prese circa 20 giorni fa e mi sembravano apposto;dopo una settimana erano meno attive,però mangiavano.dopo i primi sintomi ho chiamato subito il vet,non sono una persona che ci dorme sopra,sono sempre molto impulsivo,se vedo che qualcosa non va cerco subito la soluzione per migliorarla.

giada92

Messaggioda giada92 » ven ott 31, 2008 1:00 am

mi dispiace morris....
probabilmente avevano qualcosa gia prima che arrivassero a te...e i sintomi si sono manifestati solo dopo (a me è capitato con una spinifera)

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » ven ott 31, 2008 8:03 am

davvero un peccato
le tenevi separate dalle altre emys prese in precedenza ?

morris

Messaggioda morris » ven ott 31, 2008 12:01 pm

[quote]Messaggio inserito da chris

davvero un peccato
le tenevi separate dalle altre emys prese in precedenza ?

si per fortuna però.....
oggi ho portato il corpo del rettile al vet per l'autopsia e gli ho chiesto se può essere herpes virus....ha detto....MA!!!!
sarebbe una vera strage:(

giada92

Messaggioda giada92 » ven ott 31, 2008 12:49 pm

mmmmm.....io direi di non allarmarti per ora...aspettiamo l'autopsia ;)
le altre tarte stanno tutte bene??
mangiano, nuotano, sono attive....

Nark

Messaggioda Nark » ven ott 31, 2008 8:14 pm

Non cominciare a preoccuparti, magari era una micosi presa troppo tardi, in più la concomitanza di altri fattori: come lo spostamento, lo stress, sbalzi di temperatura potrebbero aver fatto il resto. Tienici aggiornati e facci sapere l'esito dell'autopsia.

morris

Messaggioda morris » ven ott 31, 2008 8:50 pm

oggi il vet ha fatto l'autopsia,ha prelevato gli organi e li ha mandati a milano per essere analizzati,lunedi ha detto che mi da una risposta.

morris

Messaggioda morris » mer nov 05, 2008 8:50 am

oggi il vet mi ha risposto dopo aver fatto l'autopsia a una emys,e mi ha detto che reni,cuore,polmoni,stomaco erano apposto.il fegato presentava qualche anomalia ma a sua dire era dovuto al post morte.lo stomaco era perfeto anche se al suo interno si trovavano ancora delle tarme della farina e del cibo;considerando che non mangiava da 2-3 giorni,é possibile che ci siano stati ancora dei resti di cibo?la temperatura dell'acqua era stata abbassata di 3° per fare un po' di letargo,da 26° a 23°....che sia stata questa la causa della loro morte?
appena prote posterò le foto dell'autopsia.

Davide

Messaggioda Davide » mer nov 05, 2008 10:05 am

potrebbe essere stato un avvelenamento, che potrebbe anche spiegare le alterazioni del fegato.
E' solo un'ipotesi ovviamente.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer nov 05, 2008 10:37 am

Citazione:
Messaggio inserito da morris

oggi il vet mi ha risposto dopo aver fatto l'autopsia a una emys,e mi ha detto che reni,cuore,polmoni,stomaco erano apposto.il fegato presentava qualche anomalia ma a sua dire era dovuto al post morte.lo stomaco era perfeto anche se al suo interno si trovavano ancora delle tarme della farina e del cibo;considerando che non mangiava da 2-3 giorni,é possibile che ci siano stati ancora dei resti di cibo?la temperatura dell'acqua era stata abbassata di 3° per fare un po' di letargo,da 26° a 23°....che sia stata questa la causa della loro morte?
appena prote posterò le foto dell'autopsia.

Emys orbicularis come anche T.s. restano attive anche a temperature molto più basse di 23°c, e poi mica gli avrai abbassato la temperatura dell'acqua di botto???

morris

Messaggioda morris » mer nov 05, 2008 1:42 pm

insieme alle due emys morte c'erano due emys che stanno benissimo,
la temperatua é stata abbassata di 3° in 5 giorni.se fosse stato avvelenamento sarebbero morte tutte invece due sono ancora vive.

Davide

Messaggioda Davide » mer nov 05, 2008 2:13 pm

avevo letto che le tenevi separate dalle altre.
Che abbiano addentato qualcosa che le altre due non hanno toccato?

Torna a “Sezione medica”