problema marginata

exotic

problema marginata

Messaggioda exotic » mer ott 08, 2008 1:20 pm

ciao a tutti ,
ho un problema con una delle femmine adulte di marginata da qualche giorno mi sono accorto che lacrimano gli occhi ,e non riesce a tenerli aperti. qualcuno mi può aiutare? grazie :)

Elongata

Messaggioda Elongata » mer ott 08, 2008 1:45 pm

Come primo consiglio che ti posso dare, è quello di postare una foto dove si vede la tarta in questione. Così è più facile darti un consiglio.

Nark

Messaggioda Nark » mer ott 08, 2008 2:22 pm

Quoto whitheflame... Hai cambiato qualcosa nell'allevamento della tarta di recente?

loana

Messaggioda loana » mer ott 08, 2008 2:37 pm

per il resto come sta?
mangia è attiva (compatibilmente con il clima)
tieni conto che in vista del letargo dovrebbe essere in ottima salute, quindi è bene accertarsi della situazione degli occhi e del resto del fisico...

Elongata

Messaggioda Elongata » mer ott 08, 2008 2:46 pm

Sapete che vi dico secondo me la tartarugha in questione credo che si sia beccata una bella congiuntivite, è penso che non si alimenti nemmeno. Se non abbiamo delle foto non prendete le mie parole per buone, la mia è soltanto una supposizione.

exotic

Messaggioda exotic » mer ott 08, 2008 4:32 pm

quanto prima posterò una foto. ma nel frattempo vi dico che non mangia, ed è sempre ferma . :(non gli va nemmeno di camminare! ho parlato con un amico veterinario mi ha suggerito di fargli il baytril ho fatto una cura di 7 giorni ma non si è risolto il problema. :(

Nark

Messaggioda Nark » mer ott 08, 2008 4:59 pm

Portala a fare una visita da un veterinario esperto in rettili e non aspettare oltre visto che il letargo si avvicina.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer ott 08, 2008 5:25 pm

Il tuo amico veterinario la ha visitata?
Aveva scolo nasale? Respirazione affannosa? Faceva rantolii?
Hai tenuto la tarta in terraio riscaldato mentre facevi l'antibiotico? Il baytril è molto forte.......

Ci dici come la tieni, dove vive? Sennò non capiamo molto :).

exotic

Messaggioda exotic » mer ott 08, 2008 7:51 pm

ciao
allora rispondo alle varie domande
1) l'animale e in un grande giardino molto assolato da 5 mesi cioè da quando lo comprata .
2)lo scolo nasale lo riscontrato solo quando ho fatto la cura di baytril ma è andato via subito dopo finito la cura .
3) quando gli ho fatta la cura non lo messa in terrario perchè ancora oggi a caserta c''e' una temperatura ottima di giorno arriva anche a 25 gradi di notte 16 gradi .
4)non lo sentita mai randolare anzi fino ha 20 giorni fà era in ottima forma .
20 girni fà è incominciato il problema ha sempre gli occhi chiusi e quando riesce ad aprirli gli lacrimano . il veterinario è molto competente in rettili , ma purtroppo non ha visitato la tarta in quanto non si trova in zona .
ora mi trovo fuori per lavoro questo fine settimana faccio una foto e vi faccio vedere di cosa parlo .intanto ringrazio tutti ciao

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer ott 08, 2008 8:03 pm

L'antibiotico fa effetto ad alte temperature poichè è studiato non per gli animali a sangue freddo, quindi sarebbe stato meglio tenerla in terraio riscaldato e comunque isolarla dalle altre tarte (se ne hai).
Cosa mangia la tarta?
Hai fatto controllare le feci (ossia presenza di parassiti intestinali)?

Davide

Messaggioda Davide » mer ott 08, 2008 8:38 pm

E' possibile che la congiuntivite faccia parte di un quadro più complesso di mucosite, con flogosi delle vie aeree (hai detto che aveva scolo nasale) e delle mucose congiuntivali. Puliscile gli occhi con cotone idrofilo inumidito con acqua (quella di rubinetto va bene) e applica 2 volte al giorno una pomata antibiotica OFTALMICA (tobramicina, aureomicina, ribomicina). Questo provvedimento va bene in ogni caso, ma la tartaruga deve comunque essere visitata perché, come ho detto, il problema potrebbe non essere solo locale.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer ott 08, 2008 8:45 pm

L'aureomicina si può mettere sugli occhi? Non lo sapevo! :0

Davide

Messaggioda Davide » mer ott 08, 2008 8:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

L'aureomicina si può mettere sugli occhi? Non lo sapevo! :0

Aureomicina POMATA OFTALMICA, ha una concentrazione diversa da quella per uso cutaneo. E' per questo che l'avevo evidenziato in maiuscolo nel post. ;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer ott 08, 2008 8:59 pm

Ah, ecco! Pensavo l'aureomicina fosse solo quella "comune" per la cute. Per la congiuntivite ho sempre sentito di Tobral e Clobiocin.

Davide

Messaggioda Davide » mer ott 08, 2008 10:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Ah, ecco! Pensavo l'aureomicina fosse solo quella "comune" per la cute. Per la congiuntivite ho sempre sentito di Tobral e Clobiocin.

va bene qualsiasi pomata oftalmica antibiotica.

Torna a “Sezione medica”