Notevole calo di peso !

Rosanna

Notevole calo di peso !

Messaggioda Rosanna » mer ott 01, 2008 9:20 pm

Io peso le mie tarte una volta al mese e fino a settembre c'è stato sempre un aumento ,chi più chi meno.
Oggi ho pesato le mie 8 piccole e tutte sono calate ! La perdita di peso in un mese è stata di 10g per le 3 che pesavano esageratamente e a seguire, di 7, 6 ,4 e 2 la mia Ninetta (..per chi se la ricorda)!
MI DEVO PREOCCUPARE !!!
Ho smesso da qualche giorno di integrare con tarassaco, piantaggine , radicchio e fiori di ibiscus, per lasciare che si alimentino con quello che ancora offre il terreno dove vivono e cioè solo cicorie varie. Sicuramente mangiano meno ma perdere così tanto peso mi sembra eccessivo !!! :0

Loreley
Regione: emilia romagna

Messaggioda Loreley » mer ott 01, 2008 9:26 pm

Rosanna.... sono sconvolta anch'io le mie questa settimana sono calate più di 5 gr, non mangiano... alla notte ci sono 8 gradi di giorno anche 24, ma sono preoccupata, gli ho dato di tutto tarassaco trifoglio ibisco...persino qualche croccantino dei gatti... ma nulla... sono in ansia
:(

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mer ott 01, 2008 9:41 pm

Mi accodo anche io........ le mie margi son calate 5 grammi... erano belle cicciottelle..... e ora he faccio?? Mangiucchiano, ma credo che non basti alle baby.

Speriamo in un aiuto. Nelle grandi il calo di peso non è preoccupante ma x le baby penso di si.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer ott 01, 2008 9:50 pm

Io ero tranquillissima perchè nonostante il freddo le mie hermanni di 1 anno escono e sono ancora attive , sono sempre state delle mangione tanto che pesano sui 100g. Proprio per questo avevo deciso che potevano accontentarsi di quello che trovano visto che ormai si avvicina il letargo .....

Loreley
Regione: emilia romagna

Messaggioda Loreley » mer ott 01, 2008 9:56 pm

Rosanna e Magbi le mie h.b. già erano piccole erano arrivate a 55 sono tornate 50 gr... ed hanno 3 anni...
e la marginatina era 83 ora 78.... che fare ? non vogliono nulla.... non hanno nemmeno "rilasciato" nulla messe nell'acqua tiepida solo una ha bevuto un bel pò....
hanno la linguetta un pò più chiara..è normale ?:(

Davide

Messaggioda Davide » mer ott 01, 2008 10:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

MI DEVO PREOCCUPARE !!!

Mamma mia che decisione drastica! Possiamo far qualcosa per farti cambiare idea?? ;):)

Scherzi a parte con il tempo che sta facendo le tartarughe hanno iniziato il digiuno pre-letargo, e nello stesso tempo svuotano l'intestino ed urinano, quindi un calo di peso è fisiologico.
Non so quanto pesassero prima le tue tartarughine, quindi non so dirti se 10 grammi o 7 o 6 sono molti o no, però tu stessa dici che le tre che hanno perso 10 grammi pesavano esageratamente (almeno così ho capito).

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer ott 01, 2008 10:40 pm

Si pesavano e pesano ancora molto per avere 1 anno ,l'ho detto nell'altro post dopo, però mi sembrava troppo in poco tempo. L'anno scorso non hanno fatto letargo per problemi sorti in questo periodo ma quest'anno NON volevo proprio tenerle sveglie.
La più grossa pesa 110, poi 100, 90 ,70 ecc fino a 42.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer ott 01, 2008 10:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

[quote]Messaggio inserito da ROSANNA

MI DEVO PREOCCUPARE !!!

Mamma mia che decisione drastica! Possiamo far qualcosa per farti cambiare idea?? ;):)

Non voleva essere un'affermazione ma una DOMANDA , ho sbagliato punteggiatura !:I

simon@

Messaggioda simon@ » gio ott 02, 2008 5:50 am

Rosanna, stanno perdendo quello che avevano accumulato ineccesso, 110 grammi per una tartaruga di un anno è davvero troppo.
Non farti paranoie, mangiano, non sono inappetenti
e tu fai bene a non ingozzarle, perchè il letargo è vicino, il danno sarebbe se calassero di peso troppo durante il letargo; pesale quando le vedrai addormentate/ rimbambite, da lì ti regolerai al risveglio su quanto hanno perso.
Se poi una di 42 grammi adesso pesa 40 grammi, è normalissimo, regolati su lei, che è quella con il peso più normale!
Se avessi la mia Nanette, che nata di neanche 5 grammi a fine agosto 2007 adesso ne pesa 13, saresti già impazzita!:D
Che faresti?
Lasciamole vivere;)
Loro stanno preparandosi a dormire...|)|)|)

Davide

Messaggioda Davide » gio ott 02, 2008 7:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

[quote]Messaggio inserito da ROSANNA

MI DEVO PREOCCUPARE !!!

Non voleva essere un'affermazione ma una DOMANDA , ho sbagliato punteggiatura !:I

l'avevo capito, per questo mi sono permesso di scherzarci su. ;)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio ott 02, 2008 12:32 pm

Va bene , grazie a tutti , stò tranquilla, e visto che alla mia domanda se devo o no preoccuparmi, mi diete no, non mi faccio paranoie inutili !!!!:)

Davide...io invece non l'avevo capito...:I Che imbra...abbiate pazienza ma a certe ore non dovrei connettermi visto che io non lo sono.....:o) |) La mia sveglia è alle 5 di mattina ....meglio sarebbe se andassi a nanna !!!!!:D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio ott 02, 2008 7:19 pm

Rosanna, anche le mie piccole sono calate, da 94 a 92 e da 148 a 146 :) (all'ultima pesata di ieri, le peso ogni 2 settimane).
So che stanno benissimo, mi rendo conto che fa freddo (il mio naso lo segna!!!) e vedo spesso cacchine in giro, ma non mangiando è normale! L'unica a non aver perso peso è la nostra Flo ;)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio ott 02, 2008 8:21 pm

Bè le tue sono calate di 2g e lo trovo più che normale ma 10 mi sembrava davvero eccessivo !:0 Anche quella di 2 anni che pesava 70 è arrivata a 60 in un botto ! V Comunque ora sono tranquilla , di sicuro non mi metto ad alimentarle o a metterle in casa !B)
Lascio fare a loro , io mi limito, ora che fà freddo, a controllare che la sera siano al sicuro nei rifugi !;)
Margot invece stà mantenendo il suo peso , come le baby !:D
Un bacino a Flo, ma sai che le scagliette non le avevo notate ? Carine !;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio ott 02, 2008 8:24 pm

:D io spero bene che calino qualcosina in più!!! Ho il terrore che restino col cibo in corpo! :I

simo

Messaggioda simo » lun ott 06, 2008 7:29 pm

anche le mie sono calate in queste ultime settimane di peso 6 gr! e con io,freddo di questi ultimi giorni una gironzola ma non mangia piu' mentre l'altra esce poschissimo. secondo voi e' un comportamento normale?oppure devo preoccuparmi?

Torna a “Sezione medica”