La mia piccola ha una bella zona emersa dove poter sostare ma non ci sale sopra al massimo si appoggia con le zampe anteriori per alcuni secondi e poi subito a nuotare . Premetto che la zona emersa ha uno spot da 60w e un neon uvb 5.0% zoomed , non è un comportamento anomalo ?
sono preoccupato , la tarta non ci va sulla zona emersa nuota sempre eppure sono passati 6 giorni , inoltre ho notato che ha delle macchie bianche sul carapace e gli scuti dove ci sono le macchie sono molli inoltre prendendo la piccola e andando a toccare quelle parti ho la senzazione che si faccia male . Affermo questo in quanto ha cercato di mordermi . Non è che abbia shell rot ? Comunque non è apatica , mangia normalmente , defeca e gironzola nell'acquario dalla mattina alla sera . I parametri sono gli stessi citati sopra , la zona emersa è quella a rampa della zoomed posto a 14 cm dalla zona emersa lo spot invece a 30 cm , la temperatura dell'acqua è 25° .... Mi sa che la porto dal veterinario ..
allora in fatto che non salga sulla zona emersa puo dipendere dal fatto che si deve ambientare
ma i puntini bianchi no però
i puntini bianchi sono una malattia chiamata micosi......se è micosi veterinario subito
perchè non posti una foto della tarta e dei puntini in questione??
Appeno la mia ragazza mi porta la fotocamera posto le foto . dove ci sono le parti bianche toccandole delicatamente , la tarta si fa male , non sono sicuro ma quelle parti bianche sembrebbero parti molle
guarda che quella razza , sopratutto se piccola e in fase di ambientamento, va tenuta in acqua salmastra che per loro è indispensabile per non ammalarsi di micosi.
se non lo hai già fatto sala l'acqua.
se non migliora portala dal veterinario
Tranquillo il sale lo uso 15 gr per litro ... comunque questa mattina ha mangiato e defecato normalmente . Non è che sono gli scuti che stanno cambiando ? SalvatoreNA visto che tu allevi le malaclemys mi invieresti tramite e-mail oppure mp il tuo cell così facciamo due chiacchere su questa splendida specie di tarta ? comunque vi tengo aggiornati sulla vicenda..
guarda , precisamente non sono puntini bianchi ma come se il carapace sia molle in quei punti e lo stesso è un po sbiadito . Può essere magari un cattivo ricambio degli scuti magari causato da poca esposizione ai raggi uvb . Comunque è costantemente monitorata , al più presto la porto dal veterinario