nata due mesi fa è aumentata solo 1g

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab set 20, 2008 11:10 am

Immagino Suelo, immagino VVV
Beh, lo spot non costa molto, 2,40 euro, puoi usarlo poi come lampadina. La uvb un pò di più xx(
Quando a marzo ho tenuto Prisci in infermeria per una settimana le ho messo tutto, uvb compresa, ma so di chi ha tenuto una baby anche un mese senza.
Dai, vedrai che ora si riscalda e mangerà e si muoverà :X:)

Suelo

Messaggioda Suelo » sab set 20, 2008 4:40 pm

è stata fuori solo tre ore e poi si è interrata nonostante sotto la lampada ci fossero 30°.
anche oggi non ha toccato cibo V
che faccio?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab set 20, 2008 5:20 pm

Quindi è dall'altro ieri che non mangia?
Riprova domani e controlla il peso.
Se perde peso bisogna usare le maniere "forti".
Incrocio le dita sempre:X.

simon@

Messaggioda simon@ » sab set 20, 2008 7:33 pm

Fatto il bagnetto?
Dalle tempo, ha cambiato anche ambiente...
prendi SOLO la spot, per ora, la distanza devi regolarla secondo il calore /temperatura che riesci ad ottenere sul suolo ( per questo il termometro di cui parlavo).
In extrema ratio, fai dei "chicchi di riso"(come misura) con la sottiletta, mettili sparsi per il "terrario"(se c'è terra come fondo no, magari, usa una mattonellina e appoggiaceli sopra).
La cosa deve essere SOLO occazionale per far partire l'appetito.

Suelo

Messaggioda Suelo » dom set 21, 2008 5:06 pm

provato tutto ma non mangia, non so più che fare, fosse per lei dormirebbe tutto il giorno, stamattina dopo un'oretta che la lampada era accesa e lei non accennava a svegliarsi l'ho presa in mano e quando si è ripresa un pò le ho fatto il bagnetto tiepido, dentro l'acqua si muove,beve, si strofina gli occhietti.. poi provo a darle il cibo, lei lo annusa ma non ci prova neanche d addentarlo e si allontana aprendo e chiudendo la bocca come se masticasse un boccone immaginario e dopo 10 minuti si è rimessa in un angolino a dormire.
non so che fare, sotto la lampada ci sono dai 30° ai 32° perchè dorme sempre?
la devo svegliare?

simon@

Messaggioda simon@ » dom set 21, 2008 6:40 pm

Sì, prova a sveglliarla e falle il bagnetto.
Il fatto che apra e chiuda la bocca come se provasse a masticara qualcosa che non c'è è OTTIMO segno: il suo cervello, che sente l'odore di qualcosa di molto appetitoso, sta mandando segnali giusti.
COntinua così, insisti, non mollare....incrocio tutto, dita, gambe, braccia e...mi faccio pure le treccine ai capelli, guarda:D;)

Suelo

Messaggioda Suelo » dom set 21, 2008 7:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Sì, prova a sveglliarla e falle il bagnetto.
Il fatto che apra e chiuda la bocca come se provasse a masticara qualcosa che non c'è è OTTIMO segno: il suo cervello, che sente l'odore di qualcosa di molto appetitoso, sta mandando segnali giusti.
COntinua così, insisti, non mollare....incrocio tutto, dita, gambe, braccia e...mi faccio pure le treccine ai capelli, guarda:D;)

:D grazie!!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom set 21, 2008 8:04 pm

La piccola ci vede, vero, Suelo?

Suelo

Messaggioda Suelo » lun set 22, 2008 4:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

La piccola ci vede, vero, Suelo?

si gli occhietti sono belli e se gli metti qualcosa davanti al musino lo ritrae un pò.
comunque nessun miglioramento, nonostante la lampada stà sempre sempre sotto la terra a dormire, se la tiro fuori e prova a darle da mangiare lei lo rifiuta, si gira e ritorna a scavare il suo angolino per dormire. come è possibile? devo scaldare ancora di più la scatola? sotto la luce ci sono 30°. oggi c'era un bel sole caldo e ho detto a mia madre di metterla fuori sotto il sole ma anche lì è rimasta interrata. cosa può significare il fatto di interrarsi e dormire tutto il giorno?
mi sembra che stia entrando in letargo... ha iniziato a rifiutare il cibo e ora dorme sempre più.
per il resto non mi sembra che abbia problemi perchè quando la sveglio o le faccio il bagnetto è abbastanza attiva e si muove bene, il guaio è che ritorna subito ad interrarsiV
unica cosa "positiva" per ora non ha perso peso, è sempre 12 grammi .
se può servire come informazione aggiuntiva si sfrega spesso il musino con la zampa, soprattutto quando fa il bagnetto, però l'ha sempre fatto, anche quando stava bene e mangiucchiava quindi non credo sia indice di qualche problema alla bocca...
rispetto a prima però toccando il piastrone sento le "linee" che delimitano le varie parti un pò in rilievo, credo perchè sia poco idratata anche se gli faccio il bagnetto tutti i giorni.

Suelo

Messaggioda Suelo » mer set 24, 2008 5:29 pm

cosa mi consigliate? aumentare la temperatura?
anche oggi stessa storia, l'ho tolta dalla terra, le ho fatto il bagnetto e dopo 5 min era già interrata di nuovo senza aver mangiato.
ora sotto la lampada ci sono 32°.
cosa potrebbe giustificare un comportamento del genere?
per favore aiutatemi...

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio set 25, 2008 9:30 pm

Io l'anno scorso ho avuto lo stesso problema e ho dovuto prendere anche la lampada uva/uvb e insistendo con il sera raffy P (quello per acquatiche ) si è decisa a mangiarlo e per un pò di tempo l'ho alimentata IMBOCCANDOLA, alternando il SR P con il SR Vital ,poi ha preso il via da sola e quando ho visto che l'appetito è tornato ho smesso di darle queste "schifezze" ed ho sosttuito con erbette senza problemi.
Io posso solo dirti che stavo giornate davanti a quel musetto strofinando sul becco i sera raffy ben ammorbiditi e lei alla fine a ceduto ed assaggiato...gradendo molto ! Pensa che ancor oggi ha associato le mie dita al cibo e se mi avvicino al musetto apre subito la bocca !

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven set 26, 2008 8:21 pm

Come va Suelo? Mangia?

Suelo

Messaggioda Suelo » ven set 26, 2008 8:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Come va Suelo? Mangia?

no [:150] ma oltre a non mangiare ciò che più mi preoccupa è che stà sempre interrata e non esce mai mai mai e quando sono io a toglierla dalla terra dopo due minuti ritorna subito sotto.
ma a quanto devo tenere la temperatura sotto la lampada? ora è a 32° ma niente, devo alzarle?
ci provo tutti i giorni in tutti i modi e mi chiedo che cosa potrebbe avere?
il piastroncino ha tutte le suture in rilievo :(
ho paura di perderla... a stò punto non so se mandarla in letargo e incrociare le dita che ce la faccia (anche se temo proprio che non lo supererà) oppure continuare così ma ho paura che si indebolisca ulteriormente se salta il letargo ma non mangia.
che guaio, non è mai stata una mangiona ma questo comportamento proprio non lo capisco... le tarte di solito stanno interrate o perchè fa troppo freddo o perchè fa troppo caldo no? oppure ci sono altre possibili cause?
quando le faccio il bagnetto è bella sveglia e sembra che stia bene, gli occhietti sono belli vispi e la deambulazione non mi sembra difficoltosa. proprio non riesco a capacitarmi!
ieri presa dallo sconforto ho provato a chiamare un veterinario della lista ma il tel era sempre staccato.
pensate che un vet. possa fare qualcosa per una tarta così piccola?

grazie rosanna e mithril

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven set 26, 2008 8:54 pm

Suelo, anche Prisci stava interrata... quando non stava bene. Non lo fanno solo col troppo freddo o troppo caldo.
Le tue temperature vanno bene, vaporizza in modo da non avere torba troppo secca.
Usa la forza, svegliala tu: falle il bagnetto tiepido e appena sbadiglia imboccala. Inizia con poco, col Sera Raffy.
Quando la hai imboccata e non riesci più a farla mangiare lascia che torni a dormire. Fallo due o tre volte al giorno.
Lo so, a qualcuno il metodo forzato che ho consigliato può non andare bene, ma qualcosa bisogna pur fare, per non arrivare all'alimentazione con sondino.

Seda

Messaggioda Seda » ven set 26, 2008 9:13 pm

se puo' esserti utile,quando ho avuti questi problemi con un paio di piccine io sono arrivata a fare delle flebo di fisiologica sotto pelle anche due volte al giorno.ovviamente come dice Raffaella devi sforzarla a mangiare ,sembra una cattiveria ,ma se non ci sono problemi seri dietro(tipo malattie congenite per cui tutto e' inutile) vedrai che ne viene fuori appena prende un po' di forze,altrimenti il letargo secondo me non lo passa!solo una domanda:dici che sotto la lampada misuri la temperatura ,ma nel resto della cassetta che calore c'e'?sicuramente dove si va ad interrare molto meno,io posizionerei la lampada in modo da uniformare il calore e dare una "botta di vita "al metabolismo,ovviamente vigilando!

Torna a “Sezione medica”