Citazione:
perfetto...ma come regolo acidità - basicità in acquario e/o in acqua ferma?
Ciao, per le tartarughe non ho mai avuto la necessità di regolare il ph ma negli acquari solitamente faccio così:
Praticamente devi munirti di:
1x test di kh
1x bombola di co2(preferibilmente ricaricabile, costa molto di più di quelle usa e getta ma alla lunga conviene)
1x riduttore di pressione con micronizzatore
1x indicatore semipermanente di ph
Praticamente prima devi sistemare l'impianto di co2 con il micronizzatore sul fondo della vasca sotto l'uscita del filtro.
Dopodichè sistemi l'indicatore semipermanente; è una specie di ampolla con dentro l'indicatore che va fissata in un punto inaccessibile alle tarte in modo che non la stacchino.
Poi misuri il kh dell'acqua che hai in vasca e cominci a immettere co2 tramite il riduttore(più co2 immetti più l'acqua diventa acida) fino a che il ph non raggiunge il valore desiderato(lo verifichi consultando una tabella che riporta il colore dell'indicatore rapportato al tuo kh).
Putroppo non sono molto bravo a spiegare però al lato pratico è semplicissimo, l'unica cosa è che l'impianto di co2 è costoso.
Bisognerebbe comunque verificare se questo sistema ha controindicazioni per le tarte, io lo uso per le piante.
Inoltre penso sia difficilmente applicabile in laghetti con elevato litraggio.