Consigli sul letargo tarte

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
federicacuc

Consigli sul letargo tarte

Messaggioda federicacuc » dom set 14, 2008 2:42 pm

Ciao quest'anno ho allestito un bel laghetto per le mie tarte vorrei qualche consiglio su come affrontare il letargo:):D8D.Ho 3 T.Sripte vorrei sapere qualche consiglio su come affrontare l'inverno .Grazie:D:):p:X

Tartaman

Messaggioda Tartaman » lun set 15, 2008 1:30 pm

Quanto è profondo il laghetto?

federicacuc

Messaggioda federicacuc » lun set 15, 2008 3:38 pm

:)Il problema è proprio quello il mio laghetto non è molto profondo sarà max una cinquantina di cm. Intorno hanno tutta una zona emersa bellissima ma l'ho fatto poco profondo e il problema ora è il letargo...datemi un consiglio grazie...:(:(

giada92

Messaggioda giada92 » lun set 15, 2008 5:47 pm

io ti sconsiglio di farglielo fare in laghetto.....il mio è profondo 60 cm e d'inverno lo svuoto
il letargo lo faccio fare in una vasca di quelle basse e lunghe per i vestiti
livello dell'acqua basso, giusto quanto basta per coprire il carapace
in garage temperatura sui 7 gradi circa

Sara81

Messaggioda Sara81 » lun set 15, 2008 7:04 pm

Quoto Giada, anch'io lo farei fare in garage in una baccinella, in questo modo puoi anche tenere controllate le tartarughe :)
Anche due delle mie vivono in laghetto dai miei, però non mi fido a lasciarle andare in letargo fuori, le metto in garage al buio.

morris

Messaggioda morris » lun set 15, 2008 8:31 pm

se le tarte sono abbastanza grandi,15 cm circa io lo farei fare nel laghetto;se l'inverno non é rigidissimo (-10 gradi) ce la faranno benissimo.tieni presente che una volta ghiacciata l'acqua sul fondo resta stabile sui 4 gradi,anche se fuori é -20.

pannokkia

Messaggioda pannokkia » mar set 16, 2008 11:23 am

ma 4 gradi solo a una profondità di 80-100cm....

paolog
Regione: Lombardia

Messaggioda paolog » mar set 16, 2008 4:57 pm

Consiglio anch'io garage o cantina al buio. Dalle mie parti se fa un'inverno appena appena freddo a 60 cm di profondità non ci stanno almeno 4 gradi centigradi e a quel punto sarà difficile poterle salvare.

morris

Messaggioda morris » mar set 16, 2008 10:56 pm

[quote]Messaggio inserito da pannokkia

ma 4 gradi solo a una profondità di 80-100cm....
ripeto,se la superficie del laghetto é ghiacciata,la temperatura sul fondo (50-60cm)resta sui 4°.tant'é vero che é sconsigliato anche rompere il ghiaccio.un mio laghetto é profondo 45cm sui lati e 60cm in centro: 0 morti per assideramento in 7 inverni "anche rigidi"

paolog

Messaggioda paolog » mer set 17, 2008 9:17 am

hai sicuramente ragione, ma osserva dove abiti tu e dove abito io. Dove abito io, che è una valle, non in tutti i posti arriva il sole e dove non arriva il sole nel fondovalle ti posso garantire che inizia a gelare il terreno ai primi freddi e quando si va nella vigna a metà marzo circa, sotto i 20 cm di terreno si trova ancora il ghiaccio. Mi sa che dalle tue parti non è proprio cosi l'inverno.

morris

Messaggioda morris » gio set 18, 2008 9:28 pm

sicuramente tu vivi in una zona dove il freddo arriva prima e più cattivo,ma non dimentichiamo che in natura subiscono inverni senza l'aiuto di nessuno;aiutarle si ma facciamo in modo che non se ne accorgano troppo!lasciamo che la natura faccia il suo corso!
questo é un mio pensiero.

federicacuc

Messaggioda federicacuc » ven set 19, 2008 8:43 am

Ciao ...vi ringrazio infinitamente...farò come mi avete detto anche perchè hanno solo un anno le tarte....allora provvederò con una vasca e acqua bassa. Ma come strato cosa posso mettere per farle star meglio? Grazie a tutti :D:)8D

paolog

Messaggioda paolog » ven set 19, 2008 9:23 am

Tu morris hai ragione di rispettare la natura e infatti adesso stanno sempre all'esterno in un mastello abbastanza grande, anche se non è un laghetto e fino a quando inizierà a far veramente freddo le lascio li, ma mi sa che potranno rimanere all'esterno fino alla fine di ottobre e non oltre; poi vedrò anche come farà la stagione autunno inverno.

morris

Messaggioda morris » ven set 19, 2008 11:31 pm

stasera da noi ci sono 12° da te paolog ce ne saranno metà,sicuramente il clima é diverso e più tosto ma quando avranno 6-7 anni,continuerai ancora a far fare il letargo in una mastella in garage?io per il momento ne ho due da ritirare all'interno prima del letargo,perché non sono in salute.

paolog

Messaggioda paolog » sab set 20, 2008 8:39 am

Ieri sera, ho anche guardato e non mi ricordo più se erano 12 o 14 gradi, stamattina erano 8. Quando arriveranno a 6-7 anni non lo so cosa farò. Per adesso ho un mastello alto 35 cm quindi l'acqua gelerebbe sicuramente quando farà freddo e perciò letargo non all'aperto. Quando avranno 6-7 anni e le loro dimensioni saranno maggiori vedrò il dafarsi; deciderò se lasciarle nello stesso mastello o se metterle in un mastello dimensioni 160X100X80h (mi sembra che fossero queste le dimensioni) il guaio è che non sarà interrato e perciò sarà un rischio lasciarle li nella stagione fredda secondo me. D'inverno qui la temperatura arriva a -2 -4 senza difficoltà; poi quando arriva la cosidetta corrente provenienza Siberia si arriva normalmente a -9 di notte e anche di giorno, con quel poco sole che ci scalda, non si raggiungono gli 0 gradi; e questo non dura solo un giorno ma almeno una settimana, è questo il bello.

Torna a “Acquatiche e Palustri”