per la prima volta ha vibrato le zampine

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
ambra_88

per la prima volta ha vibrato le zampine

Messaggioda ambra_88 » mer set 17, 2008 11:08 am

ciao a tutti,
oggi per la priva volta ho visto le mie tarta in un comportamento strano!!!
si sono messe una di fronte all'altra e la più grande ha iniziato ha vibrare le zampe di fronte alla faccia dell'altra!!
a quanto ne so io di solito sono i maschi che svolgono questo rituale in segno di corteggiamento...ma io credo che le mie due tarte siano entrambe femmine.....e hanno quasi un anno...ma una è piu grande dell altra....!!!
fatemi sapere cosa significa questo gesto!!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer set 17, 2008 6:46 pm

Hanno quasi un anno, ma quanto sono grandi? alcune tartarughine sono abbastanza precoci...ma comunque ad un anno, a meno che non siano sui 13 cm, è difficile dire se si tratta di 2 femmine.....
Magari sarà un maschietto...;)
ALcune volte capita di vedere questo comportamento anche tra 2 femmine....un modo per "sottomettere" l'altra!
;)

alilad81

Messaggioda alilad81 » mer set 17, 2008 8:06 pm

Ciao, posso dirti che la mia ha iniziato a 6 mesi ad avere questo comportamento e faceva morire dal ridere dato che lei (o anzi lui come ho appurato da poco) era uno scricchiolo e la femmina una bestiona di quasi 400 g. Adesso ne ha 9 e in questo periodo è proprio esasperante... il bello è che pensa a corteggiare l'altra proprio quando quest'ultima mangia! :D:D. Non sai quante zampate in faccia si prende...

martina

Messaggioda martina » ven gen 16, 2009 3:00 pm

Ciao anche la mia femmina lo fa...hanno tre anni e l'altro giorno ho notato che mela lo fa spesso...anche con quelle iu piccole!!!Si allenano per il corteggiamento!

bazzo_333

Messaggioda bazzo_333 » ven gen 16, 2009 7:28 pm

ma che tartarughe sono??? perchè se si tratta di scripta è solito che succeda, in acqua...

Andromeda

Messaggioda Andromeda » mar gen 27, 2009 12:35 pm

come ho già descritto nel post che adesso è econdo nella lista, questa danza rituale non è semopre corteggiamento lo fanno anche per territorialità.....

Torna a “Acquatiche e Palustri”