Messaggioda Sandra » mar set 16, 2008 12:03 am
Cicco, il veterinario è indispensabile, ma se dobbiamo fare come nella Guerra del 15'/18', almeno segui gli altri consigli.
I miei sono:
Leva la tartaruga da terra, mettila in una cassetta con cartone ondulato, ma prima lavala bene con acqua tiepida, lava e disinfetta la parte con betadine sapone liquido, usando un cotton fioc per ripulire anche internamente oltre alla parte necrotica del pene,asciuga bene con garza sterile, prendi del betadyne soluzione e acqua ossigenata e diluisci il betadine con l'acqua ossigenata in una siringa da insulina in rapporto di due su 10, leva l'ago e con la siringa spruzza la soluzione internamente, lascia asciugare ma senza togliere la soluzione,compra anche del gentalyn beta( mi raccomando, beta, perché in questo caso anche il cortisone è importante) in crema e quando sarà asciutto con un cotton fioc spalma bene ed abbondantemente ma con molta delicatezza cercando di mandare la crema anche nella parte interna. Farà un male cane, ma tanto siamo nel 15'/18'.Dovresti fare anche iniezioni di antibiotico, ma senza il peso dell'animale non posso fare i dosaggi.Il trattamento, compreso il lavaggio, va ripetuto almeno due volte al giorno.Tieni la tartaruga nella cassetta e mantieni pulito cambiando spesso il cartone.
Moderatori, cancellate pure perché questi sono consigli veterinari e io veterinario non sono, ma nel 15'/18 amputavano anche gli infermieri e io questa volta non riesco a trattenermi. La tartaruga sta morendo. Prego un eventuale veterinario di contattare Cicco. Sappiamo tutti che questa è una necrosi del pene e che la conseguenza sarà/è infezione, setticemia e morte, che i miei consigli sono utili solo per tamponare un po' la situazione e che l'intervento chirurgico è necessario e urgente.
Cicco, il consiglio di Ufetta di cedere a qualcun altro il tuo tartarugo è il più sensato.
Tartarugo, buona fortuna !