Io allevo e mi interesso essenzialmente di terrestri ma credo che un BUON pellettato, come dice Tortugo, possa essere un ottimo cibo base per le tarta acquatiche. Ripeto, non ho molta esperienza di acquatiche, le mie elegans mangerebbero di tutto e di più; ma ho anni di esperienza di cani e gatti e con l'avvento di ottimi croccantini, la vita di questi animali è migliorata di molto: non si vedo più rachitici, la vita si è allungata molto, soprattutto nei gatti, ecc. ecc. solo vantaggi, rispetto a pastoni casalinghi, polmoni, e carne fresca. Naturalmente alimenti di qualità, prodotti da ditte serie, che hanno investito fior di euri per formulare le giuste proporzioni fra gli elementi che occorrono per una sana crescita e vita degli animali, specifiche per ogni specie e per ogni periodo della vita. Alimento secco industriale di scarsa qualità e non adatto alle singole fasi di vita può provocare grossi danni. Credo che la stessa cosa si possa riportare alle tarta no? In natura mangiano di tutto e di più e trovano tutti i nutrienti di cui abbisognano come sono ricreati nei pellettati, credo sicuramente meglio di un pezzetto di pesce spada

Forse l'ottimale sarebbe una dieta fresca molto variata(pesciolini interi dove l'animale possa mangiare tutto comprese le interiora, verdure, invertebrati, ecc, ecc.) oppure un ottimo pelletteto che credo sia completo di tutto;in più forse c'è il problema che certi soggetti se si abituano al cibo fresco poi rifiutano il pellettato (non certo le mie che, come me,'basta mangiare' in abbondanza poi va tutto bene ehehe, ma magari ci sono specie più delicate e schizzinose e noi, difficilmente riusciamo ad affamarle, come già detto giustamente in precedenti interventi

. Mi piacerebbe sapere da chi ha esperienza di acquatiche come si comporta con i sui soggetti e se ha notato differenze con i diversi tipi di alimentazione.
Un saluto Marco