PRESA!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
mao

PRESA!!!

Messaggioda mao » sab ago 09, 2008 12:05 pm

CIAO A TUTTI.. NON SONO PROPRIO UN APPASSIONATO DI TARTA DI QUESTO TIPO.. MA QUANDO IL MESE SCORSO, IN UNO.. STAGNO A 10METRI DAL MARE (SARDEGNA, ZONA XXXXX) QUESTA SIMPATICA AMICA MI E' PASSATA A FIANCO, NN HO RESISTITO E L HO ...COLTA.. PER FARE QUALCHE FOTO CON LEI... E' UNA EMYS VERO
PERO DI NON AVERE FATTO CASINI CON LE FOTO!!
Immagine:
Immagine
91,21 KB? SALUTI..

Si prega di non pubblicare le indicazioni dei luoghi, per evitare bracconaggio e inoltre scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, grazie!}:)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab ago 09, 2008 12:19 pm

Ma pensa te....io ci abito in Sardegna e non ne ho mai vista una dal vivo....e credo che se anche la vedessi non riuscirei a "coglierla" per farle qualche foto...non riesco nemmeno a prendere le mie dal mio laghetto!!!:I
Sei stato proprio fortunato...spero che tu poi l'abbia subito rilasciata nel suo ambiente naturale :)

mao

Messaggioda mao » sab ago 09, 2008 12:23 pm

SI CERTO L HO LASCIATA.. ANCHE PERCHE' IN POCHIATIMI AVEVO ADDOSSO L INTERA SPIAGGIA, BIMBI COMPRESI, CHE VOLEVANO FARE UNA FOTO O TOCCARLA.. IL LAGETTO ERA PICCOLO MA NE HO VISTE UNA DOZZINA, DI VARIE DIMENSIONI.. PER LA CRONACA LA SPIAGGIA SI CHIAMA XXXX.. E' PICCOLA EUN PO FUORI MANO.. MA NE VALE LA PENA.. PENSA CHE IO HO SCOPERTO SOLO QUEST ANNO CHE MIA ZIA.. DI IGLESIAS, HA UN BEL MASCHIONE DI MARGINATA( IL PRIMO CHE VEDEVO) E QUALCHE THH...
__

Loana

mao

Messaggioda mao » sab ago 09, 2008 12:25 pm

QUINDI MI CONFERMI CHE E' UNA EMYS??

Niko22

Messaggioda Niko22 » sab ago 09, 2008 1:00 pm

La foto non è molto dettagliata, comunque da così mi sembra una Emys.
Sei stato molto fortunato a trovarla, sono molto rare.

mao

Messaggioda mao » sab ago 09, 2008 1:14 pm

PER LA CENSURA.. IN EFFETTI AVREI DOVUTO EVITARE, SCUSATE L INGENUITA'..

Carmen

Messaggioda Carmen » sab ago 09, 2008 1:25 pm

Beh si, si vede benissimo che è una emys!!!

Speriamo che anche i curiosi della spiaggia non abbiano pensato poi di dedicarsi alla "pesca della tartaruga" anzichè alla pesca in mare!!!

Meglio sempre omettere i nomi dei luoghi precisi in cui si fanno degli avvistamenti, non tutti sono onesti e rispettosi della natura.

simon@

Messaggioda simon@ » sab ago 09, 2008 3:31 pm

Grazie per il reportage..ehm, prossima volta scrivi solo minuscolo e i post saranno perfeti!
;):D

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab ago 09, 2008 6:30 pm

Ormai il danno è stato già fatto....V

Ora ci saranno dei emuli dediti alla pesca alle Emys, da fotografare o da farsi fotografare e qualche Emys sè le portata a casa.

Non si fanno queste cose!

mao

Messaggioda mao » sab ago 09, 2008 7:42 pm

il nome del luogo e' rimasto per poco tempo.. e' una spiaggia libera dove ci sono centinaia di persone ogni giorno, ribadisco le mie scuse per aver detto dove le ho viste ( io non le cercavo, mi ci sono trovato), non credo succedera' niente di grave per un mio piccolo errore dovuto alla voglia di condividere con tutti voi quanto mi e' capitato, non credo sia il caso di drammatizzare. Confido inoltre nel fatto( sia chiaro non e' una scusa, mi sono reso conto di essere stato poco furbo a scrivere il luogo preciso)che almeno chi visita questi forum lo faccia solo ed esclusivamente spinto dallo stesso amore che ho io per tutte le tartarughe. un caro saluto a tutti. Mao

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab ago 09, 2008 8:22 pm

Ok mao,

no problem.:)

Però ricorda che il forum non è solo visitato da tartamanti seri e responsabili ma... anche da "furboni", in cerca d'informazioni utili alla speculazione.

Posso solo sperare che siano in "ferie" e che non abbiano visto la località indicata.;)

Carmen

Messaggioda Carmen » dom ago 10, 2008 1:18 pm

Il pericolo non credo venga da questo forum...
il fatto è che centinaia di persone vedranno le emys in quella spiaggia e prima o poi il furbone capiterà anche da quelle parti.

Non credo nemmeno ci sia una particolare forma di vigilanza, conoscendo le spiaggette della sardegna!!!

Loreley
Regione: emilia romagna

Messaggioda Loreley » dom ago 10, 2008 4:30 pm

...in effetti nessun controllo...
nell'agosto del 2004 ero in vacanza a Palao e facendo la strada che porta a santa teresa di gallura in un lungo e trafficatissimo rettilineo una grandissima credo graeca stava nel bel mezzo della strada con il rischio di essere investita, tutti andavano a altissima velocità... beh sono scesa dall'auto per toglierla dalla strada rischiando di farmi investire io .... beh ammetto di essermi fatta un paio di foto anch'io con la tarta, ma l'ho subito rimessa sul sul percorso nella direzione in cui le voleva andare... in effetti un qualsiasi malintenzionato poteva infilarsela in macchina, non abbiamo mai avuto nessun controllo, nemmeno sul taghetto e spesso ci ho pensato a quanti magari senza scrupolo le prelevano senza curarsi che li dove sono nate stanno meglio e libere....

mao

Messaggioda mao » dom ago 10, 2008 6:53 pm

si qualcuno ci avra' pensato a portar via il "souvenir"... spero di non aver contribuito anch io facendomi vedere e fotografare con la emys.. ad ogni in quel posto sono sotto gli occhi di tutti, quello che ho potuto notare e' che tutti erano incuriositi , ma... rispettosi.. almeno quel giorno posso garantire che nessuno ha avuto la malsana idea di portarne via qualcuna( lo so perche' in quella spiaggia ci ho dormito). ad ogni modo sono tutt altro che facili da acchiappare, credo di avere avuto davvero una botta di... !speriamo bene

Carmen

Messaggioda Carmen » dom ago 10, 2008 8:05 pm

La tarta in mezzo alla strada era sicuramente una marginata.

Torna a “Acquatiche e Palustri”