pardalis

Veronica

pardalis

Messaggioda Veronica » mer lug 16, 2008 4:13 pm

Salve sono Veronica, il mese scorso ho preso 2 pardalis di circa 11 cm fino a qualche giorno fa non mi hanno dato nessun tipo di problema ma ora non vogliono mangiare e stanno sempre a dormire. Cosa posso fare? stanno in un terrario grande in vetro con lampada uv + lampada in ceramica. io ne ho altre 3 piccole quindi so già come tenerle e l'alimentazione varia sempre. grazie anticipatamente

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer lug 16, 2008 4:17 pm

lampada in ceramica?? secondo me fa abbastanza caldo per avere lampade ancora accese. Assicurati che la temperatura non sia particolarment elevata: normalmente tendono a diventare letargiche quando la temperatura si alza troppo. e poi la cosa principale: hai fatto un esame delle feci appena portate a casa?

Veronica

Messaggioda Veronica » mer lug 16, 2008 4:24 pm

ho la lampada ma è termostatata quindi quando arriva a temperatura si spegne. per quanto riguarda l'esame delle feci nn ancora lo devo fare perchè il mio veterinario è in ferie :(!. ma non mi sono preoccupata più di tanto perchè mangiavano e defecavano tranquillamente e sinceramente ho pensato di aspettare il mio veterinario e di non farle cosi d'urgenza visto che le faccio sempre come controllo

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer lug 16, 2008 4:31 pm

TI ho mandato un mp con il numero di un veterinaio di Napoli che conosco...chiamalo e chiedigli un esame delle feci prima possibile.
Io lo farei con una certa urgenza.
Non ho la palla di vetro, ma sarei quasi sicuro che si tratta di una bella parassitosi
Se non ci sono altri segni esterni, tipo muco dal naso o altro, io andrei ad indagare subito nell'ambito delle parassitosi, per poi passare ad altro.
Sono due segni generici quelli che hai notato, per questo è difficile orientarsi senza l'esito di un esame delle feci.
Senti un veterinario prima possibile
Tienici aggiornati

Veronica

Messaggioda Veronica » mer lug 16, 2008 4:37 pm

OK grazie mille, cmq non ci sono altri segni niente muco e gli occhi stanno bene.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer lug 16, 2008 8:07 pm

Allora chiedi un esame delle feci....

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio lug 17, 2008 6:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da Veronica

Salve sono Veronica, il mese scorso ho preso 2 pardalis di circa 11 cm fino a qualche giorno fa non mi hanno dato nessun tipo di problema ma ora non vogliono mangiare e stanno sempre a dormire. Cosa posso fare? stanno in un terrario grande in vetro con lampada uv + lampada in ceramica. io ne ho altre 3 piccole quindi so già come tenerle e l'alimentazione varia sempre. grazie anticipatamente

A parte i consigli di Tortugo, da seguire alla lettera , a Napoli, le S. pardalis ,se ne hai la possibilità starebbero meglio al sole.

murgy

Messaggioda murgy » gio lug 17, 2008 7:50 am

Concordo con quanto detto da Tortugo, ripetendoti che almeno un esame delle feci lo devi far fare... Oltre al centro Veterinario Salvator Rosa (di cui ci si può fidare) a Napoli c'è anche un ottimo prof universitario che fa ambulatorio verso l'Ortobotanico...purtroppo non so dirti di più...

Per quanto riguarda l'allevamento all'aperto, non ci sono dubbi che sia l'optimum per questa specie...e a Napoli di sole c'è ne sta a volontà...ma in generale l'umidità è quasi sempre a percentuali alte per le S. pardalis. Chiaramente, se hai spazio per tenerle all'aperto non esitare...come suggerito da Mc Gyver.

Dacci notizie...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun lug 21, 2008 12:42 am

Come è andata poi? hai aggiornamenti?

Torna a “Sezione medica”