uova implose

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
debda

uova implose

Messaggioda debda » mar lug 15, 2008 2:15 pm

ciao a tutti...la mia tse ha deposto delle uovo sotto terra quando le sono andate a controllare ho visto che quelle più in alto nella buca sono implose...che significa??????????(le altre non le ho viste per non stare a muovere tutto) quindi me lo spareste dire cosa devo fare??

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar lug 15, 2008 3:11 pm

Implose?
Vuoi dire esplose?
Che esplodano succede..a volte marciscono e si formano dei gas che le fanno scoppiare..ma che delle uova possano implodere non l'ho mai sentito!!!

simon@

Messaggioda simon@ » mar lug 15, 2008 3:12 pm

Credo che intenda che le uova si sono ammosciate...come svuotate.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar lug 15, 2008 5:24 pm

Allora disidratate magari??

adriana1

Messaggioda adriana1 » mar lug 15, 2008 5:44 pm

se si sono afflosciate dipende dal terreno troppo secco. In incubatrice hanno bisogno di una forte umidità. se hai sfatto il nido è difficile che ora possano nascere lì. I nidi sono fratti in modo da ricevere la giusta acqua se piove, una volta manomessi è difficile ricreare l'ambiente adatto per la schiusa.
la cosa migliore da fare, se uno vuole che nascano da sè sotto terra, è lasciare tutto come sta, non andare a controllare. Puoi controllare le uova in incubatrice, se non le tocchi, ma non vanno mai aperti i nidi

debda

Messaggioda debda » mer lug 16, 2008 1:38 pm

MA IO LE VORREI METTERE IN INCUBATRICE MA CI SONO GIà QUELLE DELLE TARTA DI TERRA POI IO NN HO SCAVATO IN TUTTO IL NIDO HO VISTO SOLO LE PRIME DUE CHE ERANO PIù IN ALTO E NON LE HO TOCCATE..COMUNQUE LA PAROLA IMPLOSA SIGNIFICA CHE COME SE SI INCAVASSERO IN DENTRO E NON SONO L'UNICA CHE USA QUESTE PAROLE!!!!!!!!!!!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer lug 16, 2008 2:21 pm

Citazione:
..COMUNQUE LA PAROLA IMPLOSA SIGNIFICA CHE COME SE SI INCAVASSERO IN DENTRO E NON SONO L'UNICA CHE USA QUESTE PAROLE!!!!!!!!!!!

Non te la sarai presa per quello che ho scritto, vero?? dato che usiamo dire disidratate per capire a quale processo stanno andando incontro le uova volevo sapere se era proprio quello il significato che gli stavi attribuendo!

comunque non puoi metterle insieme alle uova delle terrestri, perchè i valori di umidità durante l'incubazione non sono gli stessi. Potresti preparare al volo un'altra piccola incubatrice, anche dentro un piccolo faunabox.
Generalmente, per alcune specie acquatiche, vanno incontro a disidratazione non solo le uova a cui viene sottratta umidià dall'ambiente circostante, ma anche quelle che non sono state fecondate.
;)

debda

Messaggioda debda » mer lug 16, 2008 2:54 pm

PUò DARSI ANKE CHE NONB SIANO FECONDATE PERCHè NON SO SE è POSSIBILE IL FATTO KE SE LE TARTA STANNO IN UN LUOGO TROPPO STRETTO NON SVILUPPINO LE PROPRIE CARATTERISTICHE (NON CHE LE TENEVO IO COSì MA PERCHè HO PRESO 4 TARTA DA UNA SIGNORA PERCHè NON RIUSCIVA A TENERLE PIù INFATTI STAVANO IN 4 IN UNA PICCOLA VASKETTA E SONO CIRCA 15 CM O +) QUINDI NON SO SE SONO MASKI O FEMMINE UNA NE HO MESSA CON LA FEMMINA PER VEDERE SE ERA MASKIO O NO..QUINDI NON SO...SAPERESTE DIRMI ANCHE SE è POSSIBILE KE NN SI SVILUPPINO LE LORO CARATTERISTICHE (COME LE UNGHIE LUNGHE PER IL MQSKIO) SE NON STANNO IN UN AMBIENTE ADATTO E COME POSSO FARE PER L'INCUBATRICE??????? GRAZIE..
P.S. NON ME LA SONO PRESA HO SOLO PRECISATO COSA INTENDEVO!! CIAO CIAO

SE SI VUOLE PARLARE + TRANQUILLAMENTE PER CHI HA MSN IL MIO CONTATTO è debora.gigli@hotmail.it

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer lug 16, 2008 4:15 pm

Se per qualche condizione di allevamento le unghie del maschio potrebbero consumarsi o accorciarsi (per esempio per sfregamento continuo su qualche superficie o non so cos'altro) ciò non toglie che la coda del maschio lo caratterizza ancor più delle unghie nella Trachemys scripta elegans, nel senso che non si può confondere un maschio da una femmina se si hanno animali adultli.
Per cui te ne accorgeresti sicuramente;););)

Carapace

Messaggioda Carapace » mer lug 16, 2008 7:04 pm

è capitato anche a me. Su 12 uova 4 in quello stato. Lo strato di calcio penso sia stato troppo sottile...

debda

Messaggioda debda » gio lug 17, 2008 1:22 pm

VOLEVO MANDARVI LE FOTO DELLE TARTA PER FARVI CAPIRE MEGLIO..MA MI POTRESTE DIRE COME SI FA? GRAZIE

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab lug 19, 2008 12:52 pm

Il termine implose esiste, ma non e' quello che di solito succede alle uova :D
Per mandare foto o usi la funzione"inserisci" quando rispondi, oppure carichi le fto su imageshack.us e poi linki.
Una cortesia, non usare il maiuscolo che equivale a "urlare",e non usare abbreviazioni stile sms, con il k ecc, grazie.

mokimax
Regione: Lombardia-Veneto

Messaggioda mokimax » sab lug 19, 2008 7:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da debda

ciao a tutti...la mia tse ha deposto delle uovo sotto terra quando le sono andate a controllare ho visto che quelle più in alto nella buca sono implose...che significa??????????(le altre non le ho viste per non stare a muovere tutto) quindi me lo spareste dire cosa devo fare??

Io piu' volteho incubato uova di Trachemis Scripta Elegans,
posso assicurarti che sembravano tutte implose come riferisci..più precisamente era come se si accartocciassero ,come sai le loro uova al tocco sembrano di pergamena , cartaceee , rispetto a quelle di terra ho delle emys orbicularis.
Tanto e vero che le prime volte le scartavo pensando fossero infeconde o guaste. Poi per prova le ho lasciate stare in incubatrice insieme con le uova delle tarte terrestri...beh alla fine sono nateeee....:D:D:D
Comunque se posti la foto delle uova avro la certezza che sei nella stessa situazione;);)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom lug 20, 2008 5:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da debda

MA IO LE VORREI METTERE IN INCUBATRICE MA CI SONO GIà QUELLE DELLE TARTA DI TERRA POI IO NN HO SCAVATO IN TUTTO IL NIDO HO VISTO SOLO LE PRIME DUE CHE ERANO PIù IN ALTO E NON LE HO TOCCATE..COMUNQUE LA PAROLA IMPLOSA SIGNIFICA CHE COME SE SI INCAVASSERO IN DENTRO E NON SONO L'UNICA CHE USA QUESTE PAROLE!!!!!!!!!!!

Conosco benissimo la parola "implodere" e capisco che tu la voglia usare, però la stai usando a sproposito.
Infatti l'implosione implica uno scoppio, cosa che difficilmente credo sia avvenuta nelle tue uova.
L'implosione è un'esplosione al contrario, è un collasso di materia verso l'interno anzichè verso l'esterno.

Credi a me: le uova non implodono!!!

Torna a “Acquatiche e Palustri”