MINU'

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer lug 09, 2008 2:55 pm

Bella, davvero! E il "marito"? Non lo conosciamo? :)

cecilia

Messaggioda cecilia » mer lug 09, 2008 3:13 pm

bella!!! ha dei colori magnifici e poi l'importante e' che stia bene.. dagli errori si impara sempre...

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer lug 09, 2008 4:06 pm

Almeno con questo topic hai messo assieme già 47 risposte, lamentavi che non rispondono alle tue discussioni, visto che ora ti hanno risposto? ;)

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » mer lug 09, 2008 4:20 pm

E' vero Barbara , lo pensato propio ora prima di andare sulla discussione,
Ciao

sonia s

Messaggioda sonia s » mer lug 09, 2008 4:25 pm

Adesso ho capito tutto. Comunque è vero Stefy che sei stata fortunata. Le mie thb non lo sono state altrettanto e a causa della mia ignoranza in materia si portano dietro una corazza bella bitorzoluta. Uga invece (thb di cira 30-40 anni) alimentata da mia nonna a pane e latte per anni devo dire che esteticamente è bella liscia. Però penso che abbia sofferto un pò il cambio di alimentazione perchè inizialmente ogni volta che le portavo da mangiare cercava quello a cui era stata abituata e non trovandolo mi sembrava delusa. Non credo sia giusto abituare le nostre piccole a cose sbagliate per loro e poi non dargliele più. Mi sembra una crudeltà inutile. Tanto vale abituarle da piccole a mangiare le cose più appropriate anche se a volte si tratta solo di ignoranza.

cecilia

Messaggioda cecilia » mer lug 09, 2008 4:31 pm

mi sembra che sia stato detto molte volte che appena svegli dal letargo e' il momento migliore per togliere le cattive abitudini di alimentazione senza far soffrire le tarte, per me e' stato cosi'... il mio ermanno mangiava ,da quest' anno gia' da appena sveglio mangia quintali di erbe selvatiche.. aadirittura l'altro giorno che era la giornata del cocomero, lo ha lasciato alla mogliettina e si e' tuffato sulla malva..[:246];)

cecilia

Messaggioda cecilia » mer lug 09, 2008 5:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

mi sembra che sia stato detto molte volte che appena svegli dal letargo e' il momento migliore per togliere le cattive abitudini di alimentazione senza far soffrire le tarte, per me e' stato cosi'... il mio ermanno mangiava ,da quest' anno gia' da appena sveglio mangia quintali di erbe selvatiche.. aadirittura l'altro giorno che era la giornata del cocomero, lo ha lasciato alla mogliettina e si e' tuffato sulla malva..[:246];)

ho fatto un po' di confusione sul messaggio B) manca una parte dove dicevo che e' cresciuto mangiando pasta e carne insieme al cane dalla vecchia proprietaria ed ora solo erbe selvatiche.. scusate!!!:o):o)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer lug 09, 2008 5:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

ho fatto un po' di confusione sul messaggio B) manca una parte dove dicevo che e' cresciuto mangiando pasta e carne insieme al cane dalla vecchia proprietaria ed ora solo erbe selvatiche.. scusate!!!:o):o)

Il senso si capiva bene lo stesso ;): il tuo hermanno dimostra di avere un sacco di buon senso, ha imparato cosa gli fa bene e cosa gli fa male.
Purtroppo non è così per tutte le tartarughe e tocca a noi provvedere al meglio. Per quelle abituate male (per errori nostri o altrui) il momento del risveglio dal letargo è il più adatto per abituarle ai cibi per loro più indicati: con la fame arretrata che si ritrovano ... ;).

Ale

Messaggioda Ale » mer lug 09, 2008 8:23 pm

Per quanto riguarda somministrare pane, pasta o carboidrati in genere alle tartarughe, riporto quanto è scritto sul libro "guida alle tartarughe terrestri" di M.Avanzi:"i carboidrati sono alimenti del tutto estranei alla dieta naturale delle tartarughe e devono essere completamente evitati...possono causare alterazioni digestive e, probabilmente, favorire anche la proliferazione di parassiti...stimolano un rapido accrescimento ma provocano pure uno sviluppo aberrante della corazza."

[/quote]

....uhmmmm...sto per contraddire la Avanzi...pronti coi fucili per il plotone di esecuzione???:D:D:D
...in realtà le testuggini si nutrono sostanzialmente di carboidrati, che son i polimeri delle unità "zuccherose" di cui son costituiti tutti i tessuti vegetali, dalle foglie al troncoo ai frutti alle radici.
Anche i tessuti animali hanno una percentuale in carboidrati, il glicogeno.
Ovviamente la Avanzi si riferiva a pasta e pane, però, quell'affermazione, tecnicamente, seconodo il mio modestissimissimsssmismismimo parere, è errata.

Mooooooolto bella la ibera, e penso che questa rappresenti un caso di predisposizione ereditaria a resistere alla piramidalizzazione...falla riprodurre il più possibile!!

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » mer lug 09, 2008 8:41 pm

Ciao Ale, predisposizione ereditaria a resistere alla piramidalizzazione , per quei 40 g di pasta che ha mangiato in 10 anni o per aver saltato i primissimi letarghi?

tartanap

Messaggioda tartanap » mer lug 09, 2008 8:55 pm

è bellissima....complimenti ..mi ricorda molto la mia iberona|!!!!:D:D:D

Ale

Messaggioda Ale » mer lug 09, 2008 9:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da StefyeRob

Ciao Ale, predisposizione ereditaria a resistere alla piramidalizzazione , per quei 40 g di pasta che ha mangiato in 10 anni o per aver saltato i primissimi letarghi?

Eh, Stefy, qui c'è gente che malgrado tutti i crismi si ritrova tarte bozzellate o comunque non lisce...radicchio, cicoria, tarassaco, cibi secchi, mai lattuga, mai un letargo saltato...ad alcune tarte tutte 'ste cose non fanno un baffo.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer lug 09, 2008 9:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da StefyeRob

Soprattutto per aver saltato i primissimi letarghi ovvio!
Ho 4 iberine che per averne saltato uno hanno già un accenno di bitorzoli, ovviamente non l'ho fatto saltare io il letargo.

Valentina

Messaggioda Valentina » mer lug 09, 2008 10:15 pm

Quoto Ale in tutto!

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » mer lug 09, 2008 11:55 pm

Mi corrego:

Son contenta Barbara, perchè è stata data troppa importanza a quella quantità di pasta ,trascurabile.Per i primissimi letarghi saltati, ovviamente in 4/5 mesi in cui avrebbe dovuto dormire ha preso ogni piccolo sprazzo di sole in posizione comunque riparata.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”