grazie per le risposte

quella a destra è del 2004 e sono sicurissimo che sia maschio perche ho visto 'organo genitale mentre faceva il bagnetto, quella di sinistra è del 2005 almeno cosi' riportano i documenti ma credo siano vere le eta' perche sono con me da piu' di 2 anni e sono cresciute, considerate che a settembre 2006 pesavano rispettivamente 58 quella a sinistra e 97 quella a destra mentre ora pesano 135 e 194 hanno sempre fatto il letargo e la presunta femmina purtroppo ha sempre avuto problemi a defecare

una volta e rimasta qualche giorno senza mangiare e da li ho capito che qualcosa non andava ed aiutandola con i bagnetti e con i clisteri si è riuscita a sbloccare riprendendo subito ad alimentarsi, circa un mese fa'la vedevo agitatissima nel recinto ed ho capito che qualcosa non andava dinuovo stessa prassi e tutto è tornato apposto questa volta a addirittura espulso dei sassolini, non capisco perche ogni tanto si blocca mangiano le stesse identiche cose l'unica cosa che ho notato è che le sue feci sono molto dure e che ha una spece di schiacciamento sugli ultimi scudi dorsali, lo schiaccimento lo ha sempre avuto da quando l'ho presa e non so a che sia dovuto secondo voi puo' essere per questo che ha problemi a defecare? puo' aver in qualche modo compromesso l'intestino? grazie ancora per le risposte ciaooo