Uffa... tre/quattro narici o cosa?

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » sab giu 14, 2008 4:34 pm

continuo con le nuove ...

Mi diceva Francesco T. che stà portando avanti uno studio scientifico,a breve mi manderà
una parte di documentazione anche fotografica. Pare che il 3° "buco" lo abbiano tutte, si nota sopratutto
nei primissimi anni, e fino ad ora nelle TH e TB, poi nella maggior parte dei casi si chiude.(....)
Le ipotesi sono diverse e per il momento mi fermo qui.

ps: potete continuare a controllare le vostre tarte e darmi notizie sull'età e la specie? Anche con mp. Grazie

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab giu 14, 2008 4:57 pm

Thelma, Thb, 11 anni. Il buchetto è più piccolo di quello di Barry, ma c'è. Niente invece la Betty. Le piccole non le ho disturbate (ci sono 16° :().

Immagine:
Immagine
86,57 KB

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » sab giu 14, 2008 8:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Se non sbaglio McGyger ha tartarughe di svariata provenienza, e a quanto ha detto queste ulcerazioni o fori le hanno tutta le sue tartarughe...se è così è da escludere la causa di un fattore ereditario ma va ricercata in un fattore esterno o patologico o traumatico.

Non sono assolutamente ulcerazioni,ma una caratteristica costante sia negli adulti che nei piccoli , nascita 2007 compresa.

Per quanto riguarda le patologie di qualsiasi genere (da virus a vermi) sono a quota zero Ad eccezione di una femmina rimasta surgelata, per sua dabbenaggine, nel gennaio dell'85 (-18°C),mai avuto un adulto morto.

Domani vi seppellisco di foto.[:262]

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » sab giu 14, 2008 9:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Citazione:

Se non sbaglio McGyger ha tartarughe di svariata provenienza, e a quanto ha detto queste ulcerazioni o fori le hanno tutta le sue tartarughe...se è così è da escludere la causa di un fattore ereditario ma va ricercata in un fattore esterno o patologico o traumatico.

Non sono assolutamente ulcerazioni,ma una caratteristica costante sia negli adulti che nei piccoli , nascita 2007 compresa.

Per quanto riguarda le patologie di qualsiasi genere (da virus a vermi) sono a quota zero Ad eccezione di una femmina rimasta surgelata, per sua dabbenaggine, nel gennaio dell'85 (-18°C),mai avuto un adulto morto.

Domani vi seppellisco di foto.[:262]

Mi avete fatto sbilanciare, in fatto di malattie e morti,e pertanto data l'aria che tira ,anche se non sono superstizioso,sono costretto a mettere in atto il più classico degli scongiuri (nella versione tradizionale):

Terque quaterque testiculis tactis pallegiatoque augellum atque mala
jactationem fugata sint.[:283][:283]

simon@

Messaggioda simon@ » sab giu 14, 2008 9:42 pm

Citazione:

Frequento questo forum più che altro per vedere le foto postate, non per lo sprito privo di cordialità e spesso improntato sul: che bellina, è la centesima che ho comprato, come è dolce quando le faccio il bagnetto ecc.

.....................................

Poi mi tocca leggere certi post sarcastici da vecchie zitelle o da giovani ingegneresse...
Penso che diraderò la mia partecipazione.

Massimo, credo davvero che tu stia esagerando.
Mi spiace, ma stai disprezzando pubblicamente il forum e stai pure offendendo le persone che scrivono qui.
Credo che tu non sia più di nessuno qui dentro e tu non possa permetterti di dare della vecchia zitella o sarcasticamente della "giovane ingegneressa" a nessuno.
Ti prego di scusarti, quindi, con tutti quanti.
perchè una cosa è il voler dare la propria opinione, una cosa è la maleducazione e l'offesa.
Grazie

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab giu 14, 2008 9:45 pm

@ Mc gyver: vorrebbe dire che ti tocchi i cosiddetti? :D:D:D

Comunque ho letto la discussione con interesse e, senza lanciarmi in supposizioni sui motivi del terzo buco spezzo una lancia in favore di noi zitelle o giovani ingegneresse (io sono una ibrida in questo caso) dicendo che saremo patetiche ma non facciamo gare di peti e ruti, e scusate l'ot!
Domani farò il giro di controllo delle mie tartarughe :D:D:D e conto le narici, adesso sono curiosa!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab giu 14, 2008 10:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

@ Mc gyver: vorrebbe dire che ti tocchi i cosiddetti? :D:D:D

Comunque ho letto la discussione con interesse e, senza lanciarmi in supposizioni sui motivi del terzo buco spezzo una lancia in favore di noi zitelle o giovani ingegneresse (io sono una ibrida in questo caso) dicendo che saremo patetiche ma non facciamo gare di peti e ruti, e scusate l'ot!
Domani farò il giro di controllo delle mie tartarughe :D:D:D e conto le narici, adesso sono curiosa!

Tutti a contar narici :D!
@ mithril: Certo che la tua Priscilla è proprio speciale, guarda cosa ci tocca fare? Le tarte ci odieranno per tutte quelle fotocamere piazzate a un cm dal naso ;)!
@ Barbara: Mannaggia a me, non sono nè una cosa nè l'altra :I ... che faccio? Divorzio o mi iscrivo a ingegneria?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab giu 14, 2008 10:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS
Tutti a contar narici :D!
@ mithril: Certo che la tua Priscilla è proprio speciale, guarda cosa ci tocca fare? Le tarte ci odieranno per tutte quelle fotocamere piazzate a un cm dal naso ;)!

Eh già! Anche il buchino di Thelma, è piccolissimo, impercettibile ad una prima occhiata veloce!
Beh, devo dire che mi avete molto tranquillizzato tutti, e vi ringrazio pubblicamente anche per gli MP. Sono contenta che da questa osservazione casuale stia venendo fuori qualcosa di nuovo che nessuno, ad eccezione del signor Francesco, sospettava. Sono appunto curiosa di sapere dove approderanno le sue ricerche. :)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » sab giu 14, 2008 11:03 pm

Non tutte le ciambelle ( o Th) vengono col buco , ma a parte il merito di mithril di avere evidenziato il caso ,adesso a Priscilla manca solo lo strabismo di Venere, penso valga la pena di guardare bene (nei buchi del naso ) le nostre tartarughe iniziando da Thh e Thb. Spero sempre che questa si riveli una caratteristica finora non ben osservata, il sogno di ogni naturalista è che qualcuno dia il suo nome ad una specie, od almeno ad una sottospecie.(io spero sempre ,visto che mi è andata mele con la Testudo hermanni kefreni, almeno nella T.h.rastrellii.)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom giu 15, 2008 7:37 am

Come promesso, di buon ora, cosi stavano più ferme,ho fatto la foto a 4 del 2007, a 4 del 2006 e a un adulto (percentuale di prelievo casuale 5%)

2007

Immagine:
Immagine
82,77 KB

Immagine:
Immagine
84,71 KB

Immagine:
Immagine
85,39 KB

Immagine:
Immagine
79,17 KB

2006

Immagine:
Immagine
83,08 KB

Immagine:
Immagine
82,57 KB

Immagine:
Immagine
84,16 KB

Immagine:
Immagine
83,62 KB

Adulto

Immagine:
Immagine
87,08 KB

Comunque nei confronto degli adulti (meno numerosi e quindi più svelti da controllare) la percentuale di presenza anomalia?? e di circa il 35%.

I piccoli sono stati prelevati a caso e quindi il risultato può avere valenza statistica.

Le Testudo marginata adulte in mio possesso non hanno tale caratteristica le piccole devo verificare.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom giu 15, 2008 8:20 am

Dai musetti che vedo non mi sembrano molto felici di questo brusco risveglio con servizio fotografico... darò loro l'indirizzo di raffaella se volessero vendicarsi :D:D:D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom giu 15, 2008 9:57 am

Citazione:

Non tutte le ciambelle ( o Th) vengono col buco , ma a parte il merito di mithril di avere evidenziato il caso ,adesso a Priscilla manca solo lo strabismo di Venere

Eh, no eh!!!! Ti prego!!! Basta! Passo volentieri la palla a qualche altro utente, noi (io e Prisci) abbiamo già fatto il nostro!!!

Nelle tue foto alcune son buchini, molte fessure, come Prisci. Che bello! :D Anche se la mia deve sempre esagerare e ce l'ha più grosso! :D:o):D:o):D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom giu 15, 2008 10:05 am

Comuque, come promesso ad Anna, farò foto ogni 3 o 4 settimane al musetto della piccola, così da poter controllare l'andamento nel tempo :)

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » dom giu 15, 2008 10:20 am

Grazie a tutti quelli che, mi hanno mandato i dati e le foto anche via mail.
Grazie anche a Massimo, che comunque con i suoi interventi ha scatenato tanto interesse,
abbiamo chiarito e anche se i suoi "complimenti" non erano rivolti a me,
a qualcuno li ha fatti e mi dispiace moltissimo (le offese non sono MAI ammesse).
Il suo contributo è interessante ed ha sempre dato spunto a lunghe discussioni. (....)

Ora, abbiamo stimolato una grande curiosità "nelle alte sfere" degli studiosi ;),
e magari qualcuno ha già delle risposte.
Come ho notizie vi terrò aggiornati.

Buona Domenica a tutti

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom giu 15, 2008 11:04 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Citazione:

Non tutte le ciambelle ( o Th) vengono col buco , ma a parte il merito di mithril di avere evidenziato il caso ,adesso a Priscilla manca solo lo strabismo di Venere

Eh, no eh!!!! Ti prego!!! Basta! Passo volentieri la palla a qualche altro utente, noi (io e Prisci) abbiamo già fatto il nostro!!!

Nelle tue foto alcune son buchini, molte fessure, come Prisci. Che bello! :D Anche se la mia deve sempre esagerare e ce l'ha più grosso! :D:o):D:o):D

:D:D:D Priscilla è nata con un unico scopo: far dannare mithril ;)
Comunque anche io ho fatto le foto a qualche musetto prima che iniziasse a piovere e...

Immagine:
Immagine
65,69 KB

Questa ha solo un accenno:

Immagine:
Immagine
77,69 KB

Devo dire che ho controllato tutte le mi adulte e solo una aveva le 3 narici, la seconda appena un accenno, mentre le altre due e basta! :)
Spero che qualcuno ci sappia dare una spiegazione scientifica ;)

Torna a “Sezione medica”